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    Messaggio Da Sabota 14th Ottobre 2008, 11:45

    Promemoria primo messaggio :

    Salve a tutti, ho l'onore di inaugurare questa sezione, anche se spero che altre persone seguino il mio esempio.
    Mi appresto ad aquistare un aereo in particolare questo:



    Si tratta di un modello molto "semplice" un aereo scuola con il quale imparare i primi rudimenti di volo e vedere "come va"... attenzione pero' al momento non sto abbandonando gli elicotteri! Sto solo allargando il mio parco macchine con una new entry.
    Personalmente scegliero' la versione ARF dotata del solo motore.
    Ecco le specifiche del modello(in pdf):

    http://www.parkfun-rc.com/manuals/PARKFUN%20-%20MANUAL%20Fusion-UK.pdf

    In pratica vorrebbe essere un clone del piu' blasonato EasyStar della Multiplex ma in pratica (da caratteristiche) ha qualcosa in piu' come gli alettoni che la controparte non ha. Mi e' pero' giunta voce (che richiede conferma) che il materiale dell'EasyStar ha particolare resistenza agli urti per via di un brevetto che copre il materiale con il quale e' fatto e che assorbe molto bene gli urti...ma di questo potro' darvi conferma anch'io quando mi arrivera' il modello Fusion... (volete che non mi precipiti???)...

    Altre novita' e' una descrizione piu' accurata quando mi arrivera' il modello!

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    Messaggio Da Bosca 28th Gennaio 2009, 23:22

    Speriamo che il prossimo volo sia seguito da un video Very Happy

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    Messaggio Da Sabota 22nd Febbraio 2009, 02:52

    Ciao a tutti

    ho bisogno di aiuto!
    Dopo il mio ultimo incidendete con il fusion ho dovuto cambiare esc (che non so come sia stato possibile ma e' "morto").
    Adesso ho comprato un nuovo motore questo:Motore nuovo esc: Dati esc utilizzando questa batteria .
    Appena possibile vi posto anche la foto del "supporto" motore fatto in casa.
    Fin da subito noto che portando il motore al max con il materiale soprascritto lo stesso incomincia a diventare un po' "scattoso" ma solo a pieno regime... dopo vari tentativi di risoluzione decido di ignorarlo e lo monto ugualmente... morale? Il motore adesso fuma.... ho pensato a qualche attrito ma apparentemente non ce ne sono.... dopo la prima "fumata" ho provato a fare un nuovo tentativo allentando tutto per ridurre eventuali punti di contatto tra parti in movimento ma adesso non solo fuma divewnta a tratti e quasi fin da subito scattoso... idee?

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    Messaggio Da Sabota 22nd Febbraio 2009, 03:15

    Aggiornamento in tempo reale:
    Ho smontato tutto...ho perfino aperto il more per vedere se ci fosse finito qualcosa dentro...in ogni caso adesso gira a vuoto quasi fin da subito surriscaldandosi in maniera quasi istantanea...
    fa un rumore simile a uno stridio ma non si muove...
    Che ho combinato ancora?? Butto il motore?l'esc? mi sto fermo?!
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    Messaggio Da Falco 22nd Febbraio 2009, 11:28

    non saprei proprio! ricordo sul lama che quando stava grippando un motore andava a scatti,prima di montarlo hai provato a farlo girare a mano? e come girava? altro non mi viene in mente!
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    Messaggio Da michele.mu 22nd Febbraio 2009, 12:50

    Succede anche a me con combo sfortunate di motori-esc.
    Soprattutto con i cdrom riavvolti artigianalmente.
    Il motore va in corto, si scalda motore e pure esc.
    Se insisti ti giochi esc e motore.
    La colpa credo sia del timing dell'esc.
    Hai un altro esc da collegare a titolo di test?
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    Messaggio Da Bosca 22nd Febbraio 2009, 13:04

    michele.mu ha scritto:Succede anche a me con combo sfortunate di motori-esc.
    Soprattutto con i cdrom riavvolti artigianalmente.
    Il motore va in corto, si scalda motore e pure esc.
    Se insisti ti giochi esc e motore.
    La colpa credo sia del timing dell'esc.
    Hai un altro esc da collegare a titolo di test?
    Da quello che ho visto non puoi nemmeno cambiare il timming sul esc... fai come ha detto Michele ma fai prove veloci senno addio motore ed esc.. ( quanto hai speso per motore esc e batt in totale?)
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    Messaggio Da Sabota 22nd Febbraio 2009, 14:51

    michele.mu ha scritto:Succede anche a me con combo sfortunate di motori-esc.
    Soprattutto con i cdrom riavvolti artigianalmente.
    Il motore va in corto, si scalda motore e pure esc.
    Se insisti ti giochi esc e motore.
    La colpa credo sia del timing dell'esc.
    Hai un altro esc da collegare a titolo di test?

    Purtroppo no...anzi sono stato fortunato ad avere questo (mi ero perfino dimenticato di averlo) perche' quando ho avuto l probloema al Fusion (motore "morto') pensavo che fosse il motore il problema e ho comprato nuovo solo quello, l'esc che ho usato era quello che avevo comprato tempo fa e mi ero perfino dimenticato di avere e non ne ho altri a disposizione, quello del blade ha attacchi diversi da quelli che ho montato all' Hi-model e poi non vorrei danneggiarlo...
    Mi date gentilmente una combinazione motore esc "sicura"?
    Michele mi spieghi il timing?

    Grazie!

    Bosca ha scritto:
    michele.mu ha scritto:Succede anche a me con combo sfortunate di motori-esc.
    Soprattutto con i cdrom riavvolti artigianalmente.
    Il motore va in corto, si scalda motore e pure esc.
    Se insisti ti giochi esc e motore.
    La colpa credo sia del timing dell'esc.
    Hai un altro esc da collegare a titolo di test?
    Da
    quello che ho visto non puoi nemmeno cambiare il timming sul esc... fai
    come ha detto Michele ma fai prove veloci senno addio motore ed esc.. (
    quanto hai speso per motore esc e batt in totale?)

    Beh i prezzi sono quelli che leggi nei link che ho postato... e come gia' detto non possiedo altri esc ... Crying or Very sad


    AGGIORNAMENTO:

    Ho deciso di testare anche con l'esc del Blade e il motore gira "normalmente" tranne che per uno "scatto" che fa all'inizio (ma lo faceva anche con il motore del blade).Purtroppo anche qui si surriscalda subito e risulta quindi impossibile utilizzarlo.Ho creato una mia teria...il motore appena comprato per una mia disattenzione e' caduto per terra (ero in piedi) non vorrei che la cassa dello stesso si sia deformata e faccia attrito... puo' essere?
    Inoltre volevo chiedere: alla luce del fatto che con l'esc hi-model il motore non funziona correttamente (all'inizio lo faceva) devo considerare quest'ultimo orami danneggiato?(sarrebbe il secondo)
    Si accettano consigli.

    Ps.:Oggi ho tentato un volo con l'Fp,l'ho anche ripreso.... non vi dico come e' finito.
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    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 3 Empty ParkFun Fusion Aeremodello!

    Messaggio Da Sabota 12th Marzo 2009, 01:02

    Salve a tutti cari membri!

    Inauguro io questa sezione parlandovi del mio aeremodello in oggetto che per chi non conoscesse eccolo nel dettaglio Fusion.
    Tutta l'elettronica che monta e' stata sostituita in quanto quella originale e' stata molto deludente purtroppo,dai servi che si sgranavano alla radio con una portata radicalmente limitata!Il motore cosi' poco potente a spazzole (o era il mio braccio a non aver forza nel lanciare l'aereo o era il motore... io ho scelte per il motore) mi ha costretto a passare a un brushless ed esattamente questo:


    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 3 21firewall
    Link motore

    Motore Brushless veramente economico ma perfetto per l'utilizzo con il Fusion!

    Ho montato un'elica da 8x5 (ho dovuto fare un po' di modifiche per riuscire a montarla...)

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 3 116203

    Link Elica

    Ho sostiuito ovviamente anche l'esc montando questo:

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 3 356150

    Link Esc

    E come batteria uso una tre celle contro la 2 celle originale

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 3 Img_art&res=fix&perc=30&w=400&h=0

    Link Batteria

    Come TX (radiocomando) uso la spektrum che ormai uso per quasi tutti i miei modelli :

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 3 SPM6600-450

    Link Radio

    Quest'ultima e' un modello a radiofrequenza e come tutti i modelli di questa gamma non subisce interferenza di alcun tipo, nello specifico e' un modello che si puo' programmare sia per guidareaeromodelli che elicotteri e permette il comando di 6 canali.

    Infine come ricevente ho montato sempre un modello della Spektrum:

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 3 SPMAR6200-450
    Link ricevente


    Non ho potuto fare ancora un test vero e proprio con la configurazione qui a voi presentata, ma test con configurazioni simili sono stati molto soddisfacenti!

    Eccovi infine alcune foto del risultato finale,spero si riesca a vedere che ho dovuto "limare"parte della coda dell'aereo, la parte dove per via delle grandi dimensioni dell'elica andrebbe a "strisciare" .
    Riconosco che non ha un grande effetto "estetico" ma io sono piu' per la sostanza che non la forma Very Happy!

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 3 IMG_0977
    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 3 IMG_0979
    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 3 IMG_0978
    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 3 IMG_0973
    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 3 IMG_0971
    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 3 IMG_0969
    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 3 IMG_0966




    Edit 20.03.2009

    Dopo aver testato le modifiche precedentemente postate devo comunicare che le stesse non hanno avuto esito positivo!
    L'elica si e' rivelata eccessivamente grande per la posizione nella quale si trovava il motore (stava troppo in "alto") per cui il modello aveva la tendenza a picchiare,difatti dopo un crash ho deciso di tornare nella configurazione uguale a quella iniziale nella quale utilizzavo due eliche (ma stavolta della stessa dimendione: 7x5).
    Vi posto le foto, notate come ho provato a posizionare il motore il piu' in basso possibile cosi' da non destabilizzare troppo il modello e come ho "scavato" la coda per riuscirci.

    Saluti!



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    Messaggio Da alessandro 3rd Aprile 2009, 13:46

    Ciao sabota
    ho visto le foto del modello che stai facendo,non ti sembra che sarebbe stato + semplice montare il motore davanti?In questo caso elimini tanti problemi dovuti all'elica e anche al centraggio del motore che in pinna è sempre + critico.Nel tuo caso se montavi un'alica pieghevole sul muso del modello eliminavi tanti problemi:Una piccola ordinata incollata sul muso tagliato risolve tutto il problema.Un'elica quadripala ha bisogno di molti meno giri di una 2 pale e poi bisogna fare bene attenzione a non superare gli Ah di assorbimento del motore,che nel tuo caso non penso siano troppi
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    Messaggio Da Sabota 3rd Aprile 2009, 18:03

    Ciao Alessandro,

    in realta' quello che mi hai appena consigliato l'ha dfatto gia' il mio coinquilino che ha lo stesso mio identico modello,solo che lui ha utilizzato une'elica a due pale non una quadripala (nenache pensavo ci fosse...) pieghevole come da te indicato e un motore molto piu' potente di quello che vedi nella foto.
    Mandami qualche link di elica quadripla e di un motore che secondo te sarebbe adatto al modello, la cosa potrebbe rivelarsi interessante smile.

    Saluti!
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    Messaggio Da alessandro 4th Aprile 2009, 19:00

    Ciao sabota,come ti ho detto in precedenza non ti consiglio assolutamente di usare un'elica quadripala.Innanzitutto per fare bene dei test ti devi attrezzare con un bell'amperometro,solo così sarai sicuro di sfruttare al meglio il tuo motore senza uscire dai parametri per cui è fatto.Io non uso quei tipi di motori per cui sarebbe bene sapere gli Ah che sopporta e in base a quello fare delle prove con eliche diverse,penso a partire da una 7/3 pieghevole che la trovi in negozi di modellismo completa del mozzetto per adattarla all'albero del motore che dovrebbe essere intorno ai 3mm.Ho sentito dal filmato che probabilmente hai l'albero un pò storto,attento che la cosa non và assolutamente bene in quanto il motore si sbilancia e corri il rischio che i magneti tocchino nella cassa..Ricapitolando,quei tipi di motori mi pare chiamati campanellini sopportano intorno ai 10--13Ah per cui cerca di non superarli.Guarda che una quadripala 7/5 come usi mi sà che ti asorbe un casino e poi in tutti i casi andrebbe bilanciata perfettamente

    EDIT:Quando si replica ad un messaggio e nessuno ha postato in mezzo non serve citare
    il mod
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    Messaggio Da Sabota 4th Aprile 2009, 22:44

    Ok, penso di aver capito tutto, quasi quasi mi diletto a fare anche quato tentativo.Come hai sentito ho l'albero del motore abbastanza storto quindi forse acquistero' un motore nuovo...Nel caso non riuscisse l'esperimento il mio Fusion (che purtroppo ha l'assetto a "banana" in questo momento) andra' in prepensionamento...
    Ne approfitto per chiederti una cosa, il mio coinquilino quando ha sistemato il motore sul muso del suo Fusion non lo ha incollato perfettamente di "piatto" (spernado si capisca cosa intendo) ma ha usato un piccolo spessore per dare una piccola inclinazione al motore (non ricodo in che direzione) ti risulta qualcosa in merito?

    Grazie
    alessandro
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    Messaggio Da alessandro 6th Aprile 2009, 12:38

    Certamente ha fatto bene.Per evitare che il modello risenta della coppia prodotta dall'elica sempre si usa inclinare il motore di circa 1 grado a destra(guardando il modello dalla coda) e anche un paio di gradi a picchiare per evitare che il motore tiri sù troppo il muso del modello cosa che obbliga sempre il pilota a continue correzzioni e pericoli di stallo.Io non uso picchiare il motore ma uso il mixer rudder timone,in modo che quando dò gas il profondità compensa automaticamente,è una miscelazione un pelino difficile da mettere a punto,però quando ci sei riuscito hai sempre lo stesso rateo di salita senza dovere intervenire sulla cloche.Per Voi che siete abituati con tutte le miscelazioni che ci sono negli elicotteri non è una cosa difficile,ti consiglio di farla senza elica così puoi vedere anche il piccolo spostamento del profondità man mano che sali con la cloche del motore,tieni conto che però deve essere fatta a piccolissimi tentativi fino a trovare in volo la percentuale giusta di miscelazione inizialmente con la cloche del motore al massimo lo spostamento a picchiare del profondità deve essere minimo,poi tramite prove lo puoi modificare fino a trovare la posizione ottimale,cioè che il modello sale da solo senza che tenda o a cabrare o a picchiare troppo.Chiedo scusa forse non riesco essere molto chiaro a esporre la cosa scrivendola,però ti assicuro che appena trovi la posizione giusta il tuo modello salirà teso e senza problemi.Io con questa miscelazione monto sempre i motori a zero così si sfrutta a pieno il tiraggio senza avere le perdite che si hanno a inclinare il motore verso il basso.
    Ciao

    MOD:Alessandro non serve citare per rispondere subito dopo ad un messaggio ... usa il tasto "rispondi" non "cita", grazie
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    Messaggio Da Alainros 6th Aprile 2009, 16:38

    Ciao Alessandro, non ci conosciamo ancora, io mi chiamo Alain, piacere!!!
    Io sto assemblando un Christe Eagle 2 della graupner e mi sono accorto che il vano di alloggiamento del motore è leggermente inclinato verso sinistra guardando l'aereo dalla coda... Il vano è composto da quattro pezzi in compensato assemblati, secondo te è normale o il modello è un modello pacco?
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    Messaggio Da Bosca 6th Aprile 2009, 16:42

    Quasi tutti gli aerei "buoni" hanno quella particolarità, serve ad eliminare la forza che si viene a creare dalla rotazione del elica
    Se non fosse cosi il tuo aereo tenderebbe ad andare a destra con tutti i flap etc a 0, mentre così dovrebbe andare praticamente dritto Wink
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    Messaggio Da Alainros 6th Aprile 2009, 17:07

    Ma perchè allora prima ha scritto che deve essere inclinato verso destra? uhm.... quindi l'elica deve ruotare in senso orario se vista dalla coda con l'inclinazione verso sinistra? e se fosse inclinata verso destra deve ruotare in senso antiorario? questa è una deduzione... e poi lo so, sono una capra in areomodellismo ma per me è un mondo nuovo... Crying or Very sad
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    Messaggio Da Bosca 6th Aprile 2009, 17:10

    Se è a sinistra mi sembra deva girare in senso orario ( visto il tutto da dietro ) , meglio aspettare l'esperto , a me sembra sia cosi infatti l'aereo che ho fatto io tende ad andare verso destra Razz ( dato che il motore e dritto )
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    Messaggio Da Alainros 6th Aprile 2009, 17:14

    Bene, per fortuna!! avevo il sospetto e la seccatura di aver preso un modello fallato, comunque ve lo presenterò appena lo finisco (l'altro christen eagle ha fatto una brutta fine)
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    Messaggio Da Bosca 6th Aprile 2009, 17:18

    nooooooooooooooooo cosa gli e successo??
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    Messaggio Da Alainros 6th Aprile 2009, 17:29

    Ho sbagliato una manovra in volo rovesciato e l'ho piantato dritto di muso in un'argine... crescerà un'alberello di areoplanini ora! comunque sono felice perchè se non fosse stato per quel crash non avrei preso il christen eagle della graupner (che tralaltro ho trovato per caso nel negozio di modellismo vicino a casa mia) e pensa che mi è costato meno dei ricambi per l'altro!! La fattura poi è avanti anni luce, è costruito in depron e balsa (le ali sono ripiegate con gli inserti in legno all'interno) proprio bello!! sto solo aspettando il motore poi è pronto
    ah, questo è il link del modello:
    http://shop.graupner.de/webuerp/servlet/AI?ARTN=9005
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    Messaggio Da Bosca 6th Aprile 2009, 17:31

    Beh bello smile aspetto il video
    Ma ora basta parlare del tuo modello in un topic del Park Razz
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    Messaggio Da Alainros 6th Aprile 2009, 17:37

    Vorrà dire che mi creerò un thread tutto mio, con black jack e squillo di lusso!!!! anzi senza black jack e senza thread... Wink (By Bender n.d.r.)
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    Messaggio Da Sabota 6th Aprile 2009, 20:06

    alessandro ha scritto:Certamente ha fatto bene.Per evitare che il modello risenta della coppia prodotta dall'elica sempre si usa inclinare il motore di circa 1 grado a destra(guardando il modello dalla coda) e anche un paio di gradi a picchiare per evitare che il motore tiri sù troppo il muso del modello cosa che obbliga sempre il pilota a continue correzioni e pericoli di stallo.Io non uso picchiare il motore ma uso il mixer rudder timone,in modo che quando dò gas il profondità compensa automaticamente,è una miscelazione un pelino difficile da mettere a punto,però quando ci sei riuscito hai sempre lo stesso rateo di salita senza dovere intervenire sulla cloche.Per Voi che siete abituati con tutte le miscelazioni che ci sono negli elicotteri non è una cosa difficile,ti consiglio di farla senza elica così puoi vedere anche il piccolo spostamento del profondità man mano che sali con la cloche del motore,tieni conto che però deve essere fatta a piccolissimi tentativi fino a trovare in volo la percentuale giusta di miscelazione inizialmente con la cloche del motore al massimo lo spostamento a picchiare del profondità deve essere minimo,poi tramite prove lo puoi modificare fino a trovare la posizione ottimale,cioè che il modello sale da solo senza che tenda o a cabrare o a picchiare troppo.Chiedo scusa forse non riesco essere molto chiaro a esporre la cosa scrivendola,però ti assicuro che appena trovi la posizione giusta il tuo modello salirà teso e senza problemi.Io con questa miscelazione monto sempre i motori a zero così si sfrutta a pieno il tiraggio senza avere le perdite che si hanno a inclinare il motore verso il basso.
    Ciao

    MOD:Alessandro non serve citare per rispondere subito dopo ad un messaggio ... usa il tasto "rispondi" non "cita", grazie

    Ciao,

    interessante questa funzione del "Mixer rudder" non la conoscevo (non che sia strano visto che non sono un esperto), vediamo se pero' ho capito bene.Stacco il motore per sicurezza e alimentando l'aereo devo agire sul mio radiocomando nellla funzione da te indicata, prima di agire metto il gas al max e faccio in modo che il "profondita'" sia appena appena picchiato, e' corretto?

    Grazie delle dritte!

    P.s. Chiedo anche che motore mi consigliereste per il mio modello se volessi montargli il motore sul muso , considerate che pesa circa 800 grammi e ha un'apertura alare di 1380mm.
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    Messaggio Da Alainros 6th Aprile 2009, 20:22

    qui ho appena postato le specifiche del motore del mio eagle:
    https://elicrescendo.forumattivo.com/componenti-f29/motore-brushless-power-hd-1290kv-18a-hd-2830-09-t363.htm
    secondo me diventa un siluro, sopratutto con l'elica da 8x6
    Oppure ne metti uno con più giri e più ampere con una bella elicuccia da 5x5 e lo trasformi in un pylon eheheh
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    Messaggio Da Sabota 6th Aprile 2009, 20:24

    Non cerco la velocita' o prestazioni ma solo un volo tranquillo e "misurato" per questo tipo di aereo smile

    Cmq grazie Alain se vorro' fare il Kamikaze con il Fusion terro' in considerazione i tuoi consigli! lol!
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    Messaggio Da Alainros 6th Aprile 2009, 20:38

    bé con un motore piú performante non avresti tutti quei problemi a farlo partire lanciandolo, poi é sempre meglio avere un pó di gas di riserva per gli imprevisti tipo una folata di vento improvvisa...
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    Messaggio Da Bosca 6th Aprile 2009, 21:41

    Sempre se lo sai dosare ... altrimenti ottieni l'effetto opposto fidati Wink

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