Elicrescendo - Forum di modellismo dinamico volante...e non solo-

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uno spazio per tutti gli amanti del modellismo dinamico volante... e non solo


+5
tibomdall
Bosca
Falco
Baolo
Sabota
9 partecipanti

    Official Thread ParkFun Fusion

    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 5 Empty Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Sabota 14th Ottobre 2008, 11:45

    Promemoria primo messaggio :

    Salve a tutti, ho l'onore di inaugurare questa sezione, anche se spero che altre persone seguino il mio esempio.
    Mi appresto ad aquistare un aereo in particolare questo:



    Si tratta di un modello molto "semplice" un aereo scuola con il quale imparare i primi rudimenti di volo e vedere "come va"... attenzione pero' al momento non sto abbandonando gli elicotteri! Sto solo allargando il mio parco macchine con una new entry.
    Personalmente scegliero' la versione ARF dotata del solo motore.
    Ecco le specifiche del modello(in pdf):

    http://www.parkfun-rc.com/manuals/PARKFUN%20-%20MANUAL%20Fusion-UK.pdf

    In pratica vorrebbe essere un clone del piu' blasonato EasyStar della Multiplex ma in pratica (da caratteristiche) ha qualcosa in piu' come gli alettoni che la controparte non ha. Mi e' pero' giunta voce (che richiede conferma) che il materiale dell'EasyStar ha particolare resistenza agli urti per via di un brevetto che copre il materiale con il quale e' fatto e che assorbe molto bene gli urti...ma di questo potro' darvi conferma anch'io quando mi arrivera' il modello Fusion... (volete che non mi precipiti???)...

    Altre novita' e' una descrizione piu' accurata quando mi arrivera' il modello!

    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Numero di messaggi : 396

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 5 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da michele.mu 21st Mag 2009, 08:43

    La pinza amperometrica ce l'ho e la uso abitualmente.
    Il tuo ragionamento è corretto ma può accadere altro.
    La settimana scorsa ho testato l'assorbimento del motore del EasyStar con l'elica che sto usando.
    Ho visualizzato un 24.4qualcosa e comunque un valore che variava.
    Cambiato pacco lipo, l'assorbimento era di 13 e qualcosa.
    Cosa è successo?
    Che il secondo pacco lipo è più scadente rispetto al primo e non riesce a far fronte alla richiesta del motore con quell'elica.

    Giusto per info, il primo pacco è un WinForce da 2450 pagato 7$+9$ di spedizione su eBay mentre il secondo un pacco di Jtronic pagato non voglio ricordare quanto.

    Forse il tuo, potrebbe essere un caso analogo?

    Meditate.
    Un saluto.

    Sabota
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 813

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 5 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Sabota 21st Mag 2009, 10:10

    Salve,
    purtroppo io non posso modificare nulla del foglio di calcolo e non posso utilizzarlo...
    In ogni caso chiedo che differenza ci sia tra elica APC e le altre (che differiscono nel valore di Kp).

    Ma se come dice mMichele la batteria e' troppo scaente e non da' l'energia necessaria al motore la cosa che tipo di danni puo' causare?
    Alainros
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 38
    Località : Modena
    I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 5 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Alainros 21st Mag 2009, 11:11

    In linea teorica che la batteria gonfi... Ma non si sa mai cosa puó succedere con le lipacce cinesi, lá non hanno i nostri standard di sicurezza. Pensa che nelle ultime 2 settimane Mi si sono rotte 3 lipo cinesi, ora ho preso le hyperion e penso che non mi sposteró da quella marca per un bel pó, sono lipo fantastiche ad un prezzo piú che onesto. Pensa che un mio amico le ha provate sul suo trex 600 e mentre con le flight power il regolatore gli dava qualche problema, con le hyperion nisba!
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 5 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Sabota 25th Mag 2009, 21:53

    Giusto per tornare in Topic vi mostro il mio ultimo motore e l'ultima disposizione dei componenti, vi avviso che per mia spericolatezza ho "piantato" piu' o meno letteralmente l'aereo nel terreno, seguira' video esplicatorio..(forse)





    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 5 IMG_1113Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 5 IMG_1114Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 5 IMG_1121Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 5 IMG_1124Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 5 IMG_1125Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 5 IMG_1128

    Saluti!
    Modelfreedom
    Modelfreedom
    Mi sto guradando intorno!
    Mi sto guradando intorno!


    Età : 45
    Località : Paese dei Morti
    I miei modelli : E-sky Lama V4
    Team Losi mini lst
    Kyosho fw05r
    Tamiya Tamtech gear "The fox"
    Numero di messaggi : 61

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 5 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Modelfreedom 1st Giugno 2009, 11:29

    Ragazzi......anche se già saprete......la soluzione sta nell'accoppiamento brushless-lipo per avere un buon aereo.
    Circa un paio di anni fà andai a Verona al Model Expò e c'era un esibizione di aerei di questa categoria.....bè la maggior parte tutti con motore brushless a cassa rotante+lipo e praticamente decollavano da fermi!!!
    Comunque più che un aereo vero e proprio questo lo definirei più un "Motoveleggiatore"
    comunque molto divertente e adatto per chi comincia.
    Piccola domanda.....ci sono anche altri aerei di questa categoria non realizzati con polistirolo ma con una schiuma rivestita di plastica.....ne ho visti cadere un paio da circa 7/8 metri......bè rimbalzano senza danni!!!!
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 5 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Sabota 1st Giugno 2009, 12:22

    Ciao Model

    Il mio modello in realta' non e' in polistirolo, se cosi' fosse con tutte le volte che e' caduto (hai visto il mio volo in "picchiata"?) si sarebbe allegramente trasformato in un nevischio di pallini bianchi disseminati sul terreno eheheheh
    In realta' si tratta di una lega relativamente resistente che se non sbaglio si chiama Epp, questa permette al modello di non subire seri danni in caso di caduta (poi dipende anche dalla caduta) in ogni caso per renderlo ancor piu' forte basta rivestirlo con del nastro telato e a quel punto a meno che non sei uno stunt-man migliore di me e riesci a fare crash peggiori, difficilmente ti ritroverai un modello distrutto o cmq non riparabile.
    Per ogni tua domanda sono a disposizione!


    P.s. La nuova versione del Fusion (non la 2x ma proprio come il mio) ora monta il brushless di serie.... diffidate da chi vende ancora quello con il motore a spazzole...
    Modelfreedom
    Modelfreedom
    Mi sto guradando intorno!
    Mi sto guradando intorno!


    Età : 45
    Località : Paese dei Morti
    I miei modelli : E-sky Lama V4
    Team Losi mini lst
    Kyosho fw05r
    Tamiya Tamtech gear "The fox"
    Numero di messaggi : 61

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 5 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Modelfreedom 1st Giugno 2009, 17:28

    approvato! allora come non detto....bè dai non volevo mica sminuire il tuo modello....anzi ci farei un penserino pure io quasi quasi Wink
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 5 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Sabota 1st Giugno 2009, 18:38

    No tranquillo non l'avevo inteso in quel modo! Very Happy

    Piccolo Off-topic :non sapevo esistesse un paese dal nome cosi' particolare... intendo quello dove vivi smile

    Contenuto sponsorizzato


    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 5 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 10th Mag 2024, 06:16