Elicrescendo - Forum di modellismo dinamico volante...e non solo-

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uno spazio per tutti gli amanti del modellismo dinamico volante... e non solo


5 partecipanti

    PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP

    avatar
    Ospite
    Ospite


    PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP Empty PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP

    Messaggio Da Ospite 22nd Settembre 2008, 22:44

    Ciao a tutti !! avevo aperto questo topic ieri ma oggi è stato chiuso ... non penso di aver trasgredito qualche regola, probabilmente c'è stato qualche problema di software ..

    cmq vi rispiego la situazione .. ho comprato da poco un paio di upgrade per honey bee fp tra i quali una lipo 1000 mAh 11,1 V ed un motore extreme .. dopo aver montato tutto, entusiasta di poter ricominciare a volare, ho mantenuto il motore in moto a pochi giri giusto per rodarlo un po .. ma nemmeno 1 minuto dopo ho cominciato a sentire odore di bruciato .. praticamente è saltata la 4 in 1 box receiver ..

    mi chiedevo prima di ricomprare la 4 in 1 quale possa essere il problema .. la batteria dal voltaggio troppo alto (quella standard è 7,4 V 750 mAh ) oppure il motore extreme che assorbe troppo ??

    fatemi sapere se avete avuto esperienze e come eventualmente risolvere il problema
    grazie Very Happy
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP Empty Re: PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP

    Messaggio Da Sabota 22nd Settembre 2008, 23:19

    ciao,

    il tuo messaggio non è sato cancellato dallo staff ma come avrai letto nelle news ci sono stati dei problemi tecnici.
    Non sono un epserto ma mi pare di aver letto nel vecchio forum esky che c'è chi utilizzava una batteria di voltaggio superiore all'originale,io di mio potrei cmq pensare che è proprio quello il problema, ma mi auguro che altri piu' esperti sappiano darti una risposta certa smile
    Bosca
    Bosca
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 34
    Località : Gorizia / Ronchi dei Legionari
    I miei modelli : HBKing2 EF2000 GF5 Miss2 SwiftII Ex.Walkera4C FoxBat Pure10Alpha con Futaba 7CH 2.4
    Numero di messaggi : 653

    PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP Empty Re: PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP

    Messaggio Da Bosca 22nd Settembre 2008, 23:38

    tornadoh72 ha scritto:Ciao a tutti !! avevo aperto questo topic ieri ma oggi è stato chiuso ... non penso di aver trasgredito qualche regola, probabilmente c'è stato qualche problema di software ..

    cmq vi rispiego la situazione .. ho comprato da poco un paio di upgrade per honey bee fp tra i quali una lipo 1000 mAh 11,1 V ed un motore extreme .. dopo aver montato tutto, entusiasta di poter ricominciare a volare, ho mantenuto il motore in moto a pochi giri giusto per rodarlo un po .. ma nemmeno 1 minuto dopo ho cominciato a sentire odore di bruciato .. praticamente è saltata la 4 in 1 box receiver ..

    mi chiedevo prima di ricomprare la 4 in 1 quale possa essere il problema .. la batteria dal voltaggio troppo alto (quella standard è 7,4 V 750 mAh ) oppure il motore extreme che assorbe troppo ??

    fatemi sapere se avete avuto esperienze e come eventualmente risolvere il problema
    grazie Very Happy

    Secondo me la 4 in 1 nn è fatta per 11.1V ( Effettivi sono 12.4V )
    Io ho il walkera 4ch che ha una 4in1 uguale a quella del fp e ho sempre volato con 2 celle mai di più ... se invece nelle istruzioni o specifiche della radio c'é scritto che va dai 6 ai 12 V allora era lei diffettosa , altrimenti l'hai fusa tu smile
    avatar
    Ospite
    Ospite


    PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP Empty Re: PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP

    Messaggio Da Ospite 23rd Settembre 2008, 10:06

    quindi non pensate sia colpa del motore extreme che assorbe troppo ???
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP Empty Re: PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP

    Messaggio Da michele.mu 23rd Settembre 2008, 11:28

    Dico la mia: secondo me hai cotto la 4 in 1 perché quel motore con quel pignone ha chiesto più corrente di quanta la 4 in 1 potesse gestirne.
    Usare 3lipo su un passo fisso è un pò uno spreco ma ci può stare.
    Si può tentare di ridurre l'assorbimento mettendo un pignone sul motore con meno denti possibile.
    Si deve saldare sul motore 1 pico fusibile e così la 4 in 1 è salva in ogni caso.
    Saluti.


    Ultima modifica di michele.mu il 23rd Settembre 2008, 11:59 - modificato 1 volta.
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP Empty Re: PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP

    Messaggio Da Sabota 23rd Settembre 2008, 11:30

    Cosa è un pico fusibile? Question
    avatar
    Ospite
    Ospite


    PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP Empty Re: PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP

    Messaggio Da Ospite 23rd Settembre 2008, 11:38

    ma grazie se aumenti il voltaggio della 4in1 di 4volt!!
    grazie che si brucia!
    e alla base dell'elettronica...
    comunque se vuoi io vendo un honey bee FP
    potrebbe farti comodo per gli innumerevoli ricambi e upgrade, tra cui 3motori, pale in legno, in abs, quelle a passo maggiore, e na frega na frega di pezzi, superskid...vedi nella sezione mercatino....
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP Empty Re: PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP

    Messaggio Da michele.mu 23rd Settembre 2008, 12:54

    Sabota ha scritto:Cosa è un pico fusibile? Question

    ..è un fusibile molto piccolo.
    È un componente elettronico che sopporta una certa corrente max. Se per qualche motivo il sistema richiede più corrente di quella che lui sopporta, lui salta salvando il resto dell'elettronica.
    Si trovano nei negozi di elettronica.
    Il valore dei miei proprio non lo ricordo ma se serve ci guardo.
    Ne ho due anche sul coassiale che uso in casa, uno per motore.
    Ne ha uno Guru82 sull'fp.
    Saluti.
    Bosca
    Bosca
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 34
    Località : Gorizia / Ronchi dei Legionari
    I miei modelli : HBKing2 EF2000 GF5 Miss2 SwiftII Ex.Walkera4C FoxBat Pure10Alpha con Futaba 7CH 2.4
    Numero di messaggi : 653

    PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP Empty Re: PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP

    Messaggio Da Bosca 23rd Settembre 2008, 15:21

    Il poblema dei pico fusibili e che se saltano ti tocca risaldarne uno nuovo Very Happy
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP Empty Re: PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP

    Messaggio Da Sabota 23rd Settembre 2008, 15:46

    Bosca ha scritto:Il poblema dei pico fusibili e che se saltano ti tocca risaldarne uno nuovo Very Happy

    Davvero??
    Bosca
    Bosca
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 34
    Località : Gorizia / Ronchi dei Legionari
    I miei modelli : HBKing2 EF2000 GF5 Miss2 SwiftII Ex.Walkera4C FoxBat Pure10Alpha con Futaba 7CH 2.4
    Numero di messaggi : 653

    PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP Empty Re: PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP

    Messaggio Da Bosca 23rd Settembre 2008, 16:00

    http://www.epm.it/schede/s_805.htm

    I fusibili di piccole dimensioni come quelle nel sito vanno per forza saldati
    ( si possono usare anche fusibili per elettronica, quelli da circa 1cm in vetro, ma nn so se ci sono con le correnti che servono al motore ed in più per quel tipo di fusibile serve il "portafusibile" )
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP Empty Re: PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP

    Messaggio Da michele.mu 23rd Settembre 2008, 16:06

    Sabota ha scritto:
    Bosca ha scritto:Il poblema dei pico fusibili e che se saltano ti tocca risaldarne uno nuovo Very Happy

    Davvero??

    certo che si a tutti e due e vi rispondo con un

    5minuti per saldarne uno nuovo.
    Pochi centesimi di costo contro la 4 in 1 nuova.

    E comunque se si utilizza lipo e pignone giusto, il pico fusibile non ha motivo di saltare e di essere sostituito, comunque meglio lui di una 4 in 1.

    Saluti.
    Bosca
    Bosca
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 34
    Località : Gorizia / Ronchi dei Legionari
    I miei modelli : HBKing2 EF2000 GF5 Miss2 SwiftII Ex.Walkera4C FoxBat Pure10Alpha con Futaba 7CH 2.4
    Numero di messaggi : 653

    PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP Empty Re: PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP

    Messaggio Da Bosca 23rd Settembre 2008, 16:15

    Ma secondo me nn conviene ( come hai detto anche tu Michele ) mettere una 3 celle su un eli così piccolo ...
    Io con le lipo 2 celle mi sono trovato molto bene ( piu leggere quindi meno giri per alzarsi e la batt durava di più ) e nn ho toccato il pignone, dato che se diminuisci i giri nn so se si alza... avendo il passo fisso...
    Emanuele se hai preso una lipo originale esky da 1Ah a 11.1V deduco che sia la batteria originale del king ... io ti consiglio una cosa ( se vuoi volare tanto con l'FP ) prendine un altra! Very Happy
    Nn importa il voltaggio ... fai conto che io avevo 2 lipo originale di scatola con il king e poi ne ho presa un altra...
    Però ho visto che sul king nn duravano nulla e mi davano problemi con il calore, così ho deciso di dividerle, in sostanza da 3 batterie a 3 celle mi sono fatto 4 lipo 2 celle da 1A ( che sul FP è gia tanto Wink ) con cui facevo voli di circa 8-10 minuti a batteria poi 2-3 minuti per raffreddarlo e via con un altra lipo Very Happy
    Se hai intenzione di fare questa "modifica" avvertimi che al limite faccio una guida con foto su come modificare le lipo della esky afro , in più se ne prendi un altra ti fai 3 batterie al prezzo di praticamente 1 lol le lipo 2 celle di marca costano sui 20 se nn di più ... se tu la hai pagata 10€ xD sei a posto
    Alainros
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 38
    Località : Modena
    I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

    PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP Empty Re: PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP

    Messaggio Da Alainros 24th Settembre 2008, 21:48

    Bosca ha scritto:
    Secondo me la 4 in 1 nn è fatta per 11.1V ( Effettivi sono 12.4V )
    Io ho il walkera 4ch che ha una 4in1 uguale a quella del fp e ho sempre volato con 2 celle mai di più ... se invece nelle istruzioni o specifiche della radio c'é scritto che va dai 6 ai 12 V allora era lei diffettosa , altrimenti l'hai fusa tu smile

    Quoto in pieno!
    HoneyK2
    HoneyK2
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 55
    Località : Villa D'adda (BG)
    I miei modelli : E-Sky Robins R22, E-Sky Honey Bee King 2
    Numero di messaggi : 6

    PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP Empty Re: PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP

    Messaggio Da HoneyK2 24th Settembre 2008, 22:02

    Secondo me il problema fondamentale è che si è usato una batteria da 11.4 V al posto di una da 7.4 V originale, e quindi la parte elettronica si è bruciata.
    E' come prendere una lampadina da 12 V e attacarla a 24 V ..... Brucia ........
    avatar
    Ospite
    Ospite


    PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP Empty Re: PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP

    Messaggio Da Ospite 26th Settembre 2008, 00:38

    Secondo l'esperienza di molti ormai, e su diversi forum, il problema è il motore Extreme che "succhia" troppo e in molti casi ha fatto saltare i mosfet della 4 in 1. Io per esempio l'ho fatta saltare con il motore originale, che avevo "taroccato" con il trick dell'anticipo per farlo rendere di più, pur usando una LiPo da 7,4V. La 4 in 1 è fatta per reggere al massimo 7A, se si apportano delle modifiche all'ely è bene misurare l'assorbimento prima di sottoporlo ad un volo prolungato.

    In generale, la mia impressione è che l'Honey Bee FP esca perfetto così com'è dalla fabbrica; l'uso di upgrades (tipo landing gear, troppo pesante, motori extreme, troppo potenti, LiPo da 11.1 etc etc) "estremizzano" troppo questo piccolo ely, costringendo (se non si vuole incorrere in spiacevoli incidenti) ad una spirale di upgrades che forse, per un modello così piccolo ed economico, non valgono poi molto la pena.

    Just my two cents!

    JJ

    PS la tua 4 in 1 potrebbe forse essere riparabile, sostituendo i due mosfet, altrimenti puoi recuperare almeno la ricevente.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP Empty Re: PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP

    Messaggio Da Ospite 26th Settembre 2008, 12:12

    Io sono di un avviso completamente diverso! L'Honey Bee FP vola bene di scatola ma sembra proprio fatto per essere upgradato...il telaio è fatto di cartapesta, il carrello idem, le pale sono di plastica, il motore principale è un chiodo, quello di coda è un pivellino! Detto questo...il solo pilotaggio/settaggio di un elicottero già bello e pronto come questo mi sembra un po' riduttivo! C'è molto margine per smanettare e su internet si trova proprio di tutto per questo elicottero...dal telaio in fibra alla coda per la trasmissione a cinghia! Io dopo aver bruciato la 4 in 1 proprio con il motore Extreme ho seguito una guida che spiega passo passo come mettere tutta l'elettronica separata e il motore brushless! A parte lo sfizio di veder cambiare l'Honey Bee dalla notte al giorno...c'è tanto da imparare quando si scompone un modello nei suoi pezzi elementari! Io dico che vale sempre la pena, prendere un modello da 4 soldi come il giocattolino di E-Sky e modificarne tutto il possibile per migliorarlo o anche solo per il gusto e la curiosità vedere come va'...

    ...il divertimento sta pure qui, no? Very Happy
    avatar
    Ospite
    Ospite


    PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP Empty Re: PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP

    Messaggio Da Ospite 27th Settembre 2008, 02:08

    tonyclifton ha scritto:Io sono di un avviso completamente diverso! L'Honey Bee FP vola bene di scatola ma sembra proprio fatto per essere upgradato...il telaio è fatto di cartapesta, il carrello idem, le pale sono di plastica, il motore principale è un chiodo, quello di coda è un pivellino! Detto questo...il solo pilotaggio/settaggio di un elicottero già bello e pronto come questo mi sembra un po' riduttivo! C'è molto margine per smanettare e su internet si trova proprio di tutto per questo elicottero...dal telaio in fibra alla coda per la trasmissione a cinghia! Io dopo aver bruciato la 4 in 1 proprio con il motore Extreme ho seguito una guida che spiega passo passo come mettere tutta l'elettronica separata e il motore brushless! A parte lo sfizio di veder cambiare l'Honey Bee dalla notte al giorno...c'è tanto da imparare quando si scompone un modello nei suoi pezzi elementari! Io dico che vale sempre la pena, prendere un modello da 4 soldi come il giocattolino di E-Sky e modificarne tutto il possibile per migliorarlo o anche solo per il gusto e la curiosità vedere come va'...

    ...il divertimento sta pure qui, no? Very Happy

    Bhè, è questione di gusti, e sui gusti non si discute! Io dopo avere (come te!) bruciato la 4 in 1 ho preferito investire in un Gulang 450B (è la copia esatta del TRex 450SE v2, praticamente tutto alluminio e carbonio, una bellezza!) in versione kit (cioè da montare, e fornito con i soli regolatore e motore) e mi sto divertendo una cifra a scegliere l'elettronica, montare e poi (prossimamente!) settare un modello più grande, di ben altro materiale e con il passo collettivo. Ho fatto meglio o peggio di te? Ho fatto solo diversamente da te, né meglio né peggio!
    Su una cosa però penso che possiamo concordare: se inizi a upgradare l'FP non puoi limitarti al solo superskid, perché poi l'eli peserà di più, allora per volare come prima dovrai aggiungere un motore più potente, che richiederà un altro regolatore, e di certo anche altre batterie... Insomma l'upgrade dell'FP richiede una attenta pianificazione, altrimenti non sai dove vai a finire! study O no?

    JJ
    Alainros
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 38
    Località : Modena
    I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

    PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP Empty Re: PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP

    Messaggio Da Alainros 27th Settembre 2008, 03:44

    io sono dell'idea che cominciare da un buon modello fatto bene si ha solo da guadagnarci... si fa prima ad imparare e non devi perdere tempo a cercare di risolvere problemi astrali con conoscenze quasi nulle...
    avatar
    Ospite
    Ospite


    PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP Empty Re: PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP

    Messaggio Da Ospite 29th Settembre 2008, 01:26

    anch'io penso che l'honey bee fp si deve usare cosi come esce dalla fabbrica ... ho fatto voli fantastici ed imparato tantissimo fino a quando non mi è venuto in mente di comprare quel motore e quella nuova batteria .. adesso sono senza hely in attesa ...
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP Empty Re: PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP

    Messaggio Da Sabota 12th Novembre 2008, 01:09

    Chiudo, la discussione puo' andare avanti sul topic ufficiale dedicato all'FP.

    Saluti!

    https://elicrescendo.forumattivo.com/e-sky-f17/official-thread-honey-bee-fp-t181.htm

    Contenuto sponsorizzato


    PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP Empty Re: PROBLEMI MOTORE EXTREME HONEY BEE FP

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 26th Aprile 2024, 20:35