Elicrescendo - Forum di modellismo dinamico volante...e non solo-

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uno spazio per tutti gli amanti del modellismo dinamico volante... e non solo


3 partecipanti

    E-flite Blade 400 RTF

    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    E-flite Blade 400 RTF Empty E-flite Blade 400 RTF

    Messaggio Da Sabota 15th Settembre 2008, 00:35

    Salve a tutti gli utenti del forum,
    riprendo qui una discussione aperta nel vecchio forum a riguardo del settaggio del mio eli,principale riferimento nel vecchio topic era Michele, che penso mi seguira' anche qui ...quantomeno per infliggermi atti di violenza per l'utilizzo particolare del mio elicottero...
    dopo vari consigli sul settaggio (di cui ho appurato adesso ho sbagliato un passaggio a quanto pare) ho deciso di provare il mio eli in un garage al coperto.
    Pensavo di avere tutto a posto ma ahime' lo stick a cui fa riferimento la voce "elev" funzionava al contrario...pensando di poterlo cmq fare volare in quello stato tenendo a mente che quando lo dovevo fare andare avanti dovevo portare lo stick indietro,ho fatto le mie prove.
    Inizialmente pareva andare tutto bene,stando sull'asfalto anziche' l'erba l'eli non si impuntava o ribaltava mai anche se rasentavo il terreno.
    Non so cosa sia esattamente successo,ma guardando l'eli da vicino ho capito che le pale hanno preso la coda..penso perche' il training kit ha preso un'asperita' sul terreno...
    Il maninframe si e' letteralmente separato dal carrello, carrello che ha portato con se tutti i spporti che lo collegavano al telaio...
    Penso ci siano stati anche danni all'albero e allo spindle...spero non ai servi.... Rolling Eyes
    Per rivolgermi a michele: era in programma di incontrarci domenica prossima ma per motivi lavorativi(da parte mia) non sara' possibile.
    Mi accingo a riparare nuovamente l'eli...credevo davvero di avercela fatta questa volta perche' per il resto l'eli era perfetto...la coda stabile....
    avatar
    Ospite
    Ospite


    E-flite Blade 400 RTF Empty Re: E-flite Blade 400 RTF

    Messaggio Da Ospite 15th Settembre 2008, 00:50

    Ho piegato per ben due volte la coda e credo che che sia accaduto, oltre che per la mia imperizia, proprio per colpa del training kit...perchè se l'elicottero atterra un po' di coda e con troppo passo negativo, le pale toccano matematicamente la coda proprio perchè il training kit ostacola il normale atterraggio...creando una specie di dislivello "innaturale"! Ovviamente mi sono spiegato una schifezza... Rolling Eyes
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    E-flite Blade 400 RTF Empty Re: E-flite Blade 400 RTF

    Messaggio Da michele.mu 15th Settembre 2008, 09:39

    Sabota ha scritto:Salve a tutti gli utenti del forum,
    riprendo qui una discussione aperta nel vecchio forum a riguardo del settaggio del mio eli,principale riferimento nel vecchio topic era Michele, che penso mi seguira' anche qui ...quantomeno per infliggermi atti di violenza per l'utilizzo particolare del mio elicottero...
    dopo vari consigli sul settaggio (di cui ho appurato adesso ho sbagliato un passaggio a quanto pare) ho deciso di provare il mio eli in un garage al coperto.
    Pensavo di avere tutto a posto ma ahime' lo stick a cui fa riferimento la voce "elev" funzionava al contrario...pensando di poterlo cmq fare volare in quello stato tenendo a mente che quando lo dovevo fare andare avanti dovevo portare lo stick indietro,ho fatto le mie prove.
    Inizialmente pareva andare tutto bene,stando sull'asfalto anziche' l'erba l'eli non si impuntava o ribaltava mai anche se rasentavo il terreno.
    Non so cosa sia esattamente successo,ma guardando l'eli da vicino ho capito che le pale hanno preso la coda..penso perche' il training kit ha preso un'asperita' sul terreno...
    Il maninframe si e' letteralmente separato dal carrello, carrello che ha portato con se tutti i spporti che lo collegavano al telaio...
    Penso ci siano stati anche danni all'albero e allo spindle...spero non ai servi.... Rolling Eyes
    Per rivolgermi a michele: era in programma di incontrarci domenica prossima ma per motivi lavorativi(da parte mia) non sara' possibile.
    Mi accingo a riparare nuovamente l'eli...credevo davvero di avercela fatta questa volta perche' per il resto l'eli era perfetto...la coda stabile....

    hai una volontà di titanio!
    Avevi il nick invertito?
    Ma noo!
    Il piatto si inclina nello stesso verso in cui inclini lo stick del ciclico.
    Fai lo sforzo di rimetterlo insieme, verifica che il ruotino giri in senso orario tenendo il muso dell'eli verso sx.. L'altra volta ho avuto una svista imperdonabile..
    Poi dai gas gradualmente. Allo stacco probabilmente se ne andrà via di lato.
    Imposta un 15-20% di expo sul ciclico perché ho visto il video ed ho visto che te hai la mano pesante!
    Sii più gentile, dai meno comando.
    La curva gas fai un 0 60 60 60 60 che modificherai subito dopo ma almeno l'eli non sarà nevrotico.
    Ultimo ma non per importanza, fai provare l'eli.
    A Parma sicuro c'è un campo di volo, cercalo cerca in silenzio uno bravo e fallo provare.
    Oppure aspetta alainross.
    Vedrai che subito dopo tutti i tuoi sforzi saranno premiati.
    Al simulatore riesci a fare hovering girando l'eli in tutte le posizioni?
    Riesci a disegnare un cerchio davanti a te nei due versi?
    Riesci a fare un 8 in piano?
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    E-flite Blade 400 RTF Empty Re: E-flite Blade 400 RTF

    Messaggio Da Sabota 15th Settembre 2008, 12:58

    tonyclifton ha scritto:Ho piegato per ben due volte la coda e credo che che sia accaduto, oltre che per la mia imperizia, proprio per colpa del training kit...perchè se l'elicottero atterra un po' di coda e con troppo passo negativo, le pale toccano matematicamente la coda proprio perchè il training kit ostacola il normale atterraggio...creando una specie di dislivello "innaturale"! Ovviamente mi sono spiegato una schifezza... Rolling Eyes

    No tranquillo penso di aver capito bene e penso che tu abbia ragione,ma la colpa e' stata del cattivo settaggio dell'eli perche' sinceramente mi sono trovato meglio li' che non nel prato e il training kit ha aiutato molto a non grattuggiare le pale sull'asfalto!

    Mettiamoci l'animo in pace e andiamo a ricominciare...
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    E-flite Blade 400 RTF Empty Re: E-flite Blade 400 RTF

    Messaggio Da Sabota 15th Settembre 2008, 13:07

    michele.mu ha scritto:
    Sabota ha scritto:Salve a tutti gli utenti del forum,
    riprendo qui una discussione aperta nel vecchio forum a riguardo del settaggio del mio eli,principale riferimento nel vecchio topic era Michele, che penso mi seguira' anche qui ...quantomeno per infliggermi atti di violenza per l'utilizzo particolare del mio elicottero...
    dopo vari consigli sul settaggio (di cui ho appurato adesso ho sbagliato un passaggio a quanto pare) ho deciso di provare il mio eli in un garage al coperto.
    Pensavo di avere tutto a posto ma ahime' lo stick a cui fa riferimento la voce "elev" funzionava al contrario...pensando di poterlo cmq fare volare in quello stato tenendo a mente che quando lo dovevo fare andare avanti dovevo portare lo stick indietro,ho fatto le mie prove.
    Inizialmente pareva andare tutto bene,stando sull'asfalto anziche' l'erba l'eli non si impuntava o ribaltava mai anche se rasentavo il terreno.
    Non so cosa sia esattamente successo,ma guardando l'eli da vicino ho capito che le pale hanno preso la coda..penso perche' il training kit ha preso un'asperita' sul terreno...
    Il maninframe si e' letteralmente separato dal carrello, carrello che ha portato con se tutti i spporti che lo collegavano al telaio...
    Penso ci siano stati anche danni all'albero e allo spindle...spero non ai servi.... Rolling Eyes
    Per rivolgermi a michele: era in programma di incontrarci domenica prossima ma per motivi lavorativi(da parte mia) non sara' possibile.
    Mi accingo a riparare nuovamente l'eli...credevo davvero di avercela fatta questa volta perche' per il resto l'eli era perfetto...la coda stabile....

    hai una volontà di titanio!
    Avevi il nick invertito?
    Ma noo!
    Il piatto si inclina nello stesso verso in cui inclini lo stick del ciclico.
    Fai lo sforzo di rimetterlo insieme, verifica che il ruotino giri in senso orario tenendo il muso dell'eli verso sx.. L'altra volta ho avuto una svista imperdonabile..
    Poi dai gas gradualmente. Allo stacco probabilmente se ne andrà via di lato.
    Imposta un 15-20% di expo sul ciclico perché ho visto il video ed ho visto che te hai la mano pesante!
    Sii più gentile, dai meno comando.
    La curva gas fai un 0 60 60 60 60 che modificherai subito dopo ma almeno l'eli non sarà nevrotico.
    Ultimo ma non per importanza, fai provare l'eli.
    A Parma sicuro c'è un campo di volo, cercalo cerca in silenzio uno bravo e fallo provare.
    Oppure aspetta alainross.
    Vedrai che subito dopo tutti i tuoi sforzi saranno premiati.
    Al simulatore riesci a fare hovering girando l'eli in tutte le posizioni?
    Riesci a disegnare un cerchio davanti a te nei due versi?
    Riesci a fare un 8 in piano?

    Sempre per essere chiari ed evitare incomprensioni:cosa intendi con ruotino?
    Si il nick era invertito e funzionava al contrario ma non sapevo dipendesse dallo swaks mix e giocavo con i comandi "reverse" ovviamente senza risultato... c'e' sempre da imparare con gli eli!
    Cmq l'eli ti assicuro che tirava bene verso l'alto e il basso con una curva di pith che partiva 45 70 75 85 90 per quanto invece riguarda il thro non avendo guida e non ricordando bene avevo messo 0 40 60 70 80. Se non c'era lo swash mix invertito non penso sarebbe accaduto il crash.
    A parma non ci sono campi di volo (e' cosi')ce ne sono a fidenza o a piacenza che sono relativamente vicini ma non mi va di pagare per dei posti lontani dove non conosco nessuno preferisco aspettare persone che conosco sul forum come Alain quando e se mai sara' possibile visto che adesso comincio a lavorare pure le domeniche... ma come ti dicevo sarebbe stata la volta buona questa...
    Sul simulatore riesco a tenerlo in hovering, e farlo andare a destra e a sinistra se lo tengo in alto, tutto qui...ma rispetto alla realta' sembra davvero diverso secondo me...faccio anche il loop con una facilita' disarmante...

    Saluti!
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    E-flite Blade 400 RTF Empty Re: E-flite Blade 400 RTF

    Messaggio Da michele.mu 15th Settembre 2008, 13:57

    Sabota ha scritto:
    Sempre per essere chiari ed evitare incomprensioni:cosa intendi con ruotino?
    Si il nick era invertito e funzionava al contrario ma non sapevo dipendesse dallo swaks mix e giocavo con i comandi "reverse" ovviamente senza risultato... c'e' sempre da imparare con gli eli!
    Cmq l'eli ti assicuro che tirava bene verso l'alto e il basso con una curva di pith che partiva 45 70 75 85 90 per quanto invece riguarda il thro non avendo guida e non ricordando bene avevo messo 0 40 60 70 80. Se non c'era lo swash mix invertito non penso sarebbe accaduto il crash.
    A parma non ci sono campi di volo (e' cosi')ce ne sono a fidenza o a piacenza che sono relativamente vicini ma non mi va di pagare per dei posti lontani dove non conosco nessuno preferisco aspettare persone che conosco sul forum come Alain quando e se mai sara' possibile visto che adesso comincio a lavorare pure le domeniche... ma come ti dicevo sarebbe stata la volta buona questa...
    Sul simulatore riesco a tenerlo in hovering, e farlo andare a destra e a sinistra se lo tengo in alto, tutto qui...ma rispetto alla realta' sembra davvero diverso secondo me...faccio anche il loop con una facilita' disarmante...

    Saluti!


    ok,
    ruotino, rotore di coda.
    La curva passo mi sembra corretta.
    La curva gas come ti ho detto.
    Non ti devi iscrivere al campo, devi solo chiedere se qualcuno bravo te lo può provare solo quella volta.
    Ti sei visto poi un pò di video su www.helifreak.com?
    Il simulatore va reso difficile. Di default è un videogame.
    Se ti serve una mano chiedi pure.
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    E-flite Blade 400 RTF Empty Re: E-flite Blade 400 RTF

    Messaggio Da Sabota 15th Settembre 2008, 14:17

    Ho provato a fare una ricerca su hleyfreak ma non ho trvato video del blade 400 con phoenix...forse non cerco con le parole chiave giuste.IO sul simulatore per renderlo un po' piu' difficile mettevo il vento a 3 metri al secondo... piu' di quello non facevo e a dire la verita' non lo sto usando piu'... mi puoi dare altri consigli?
    I palini adesso non posso fare la prova in che senso girino cmq in senso opposto alle pale seguendo il naturale movimento che devono avere in base alla loro aerodinamicita' (mi saro' spiegato??).
    Per quanto riguarda il campo..dovrei prima chiamare per sapere se fanno modellismo dinamico e sapere se c'e' qualcuno e poi andare li' alla cieca per vedere se c'e' un modellista disposto ad aiutarmi...non e' nel mio carattere andare a chiedere cose cosi' a perfetti sconosciuti... Rolling Eyes
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    E-flite Blade 400 RTF Empty Re: E-flite Blade 400 RTF

    Messaggio Da michele.mu 15th Settembre 2008, 14:54

    Sabota ha scritto:Ho provato a fare una ricerca su hleyfreak ma non ho trvato video del blade 400 con phoenix...forse non cerco con le parole chiave giuste.IO sul simulatore per renderlo un po' piu' difficile mettevo il vento a 3 metri al secondo... piu' di quello non facevo e a dire la verita' non lo sto usando piu'... mi puoi dare altri consigli?
    I palini adesso non posso fare la prova in che senso girino cmq in senso opposto alle pale seguendo il naturale movimento che devono avere in base alla loro aerodinamicita' (mi saro' spiegato??).
    Per quanto riguarda il campo..dovrei prima chiamare per sapere se fanno modellismo dinamico e sapere se c'e' qualcuno e poi andare li' alla cieca per vedere se c'e' un modellista disposto ad aiutarmi...non e' nel mio carattere andare a chiedere cose cosi' a perfetti sconosciuti... Rolling Eyes

    ok, per il simulatore ho scritto qualcosa nella sezione apposita.
    Su helifreak non intendevo video fatti al simulatore, ma video di setup, primi stacchi e voli semplici di messa a punto.
    Per il ruotino con il muso a sx e la coda a dx, il ruotino gira in senso orario.
    Per il campo, allora accordati con alainross che è il più vicino a te.
    Se hai dubbi, prima di provare, chiedi pure!
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    E-flite Blade 400 RTF Empty Re: E-flite Blade 400 RTF

    Messaggio Da Sabota 15th Settembre 2008, 14:56

    michele.mu ha scritto:
    Sabota ha scritto:Ho provato a fare una ricerca su hleyfreak ma non ho trvato video del blade 400 con phoenix...forse non cerco con le parole chiave giuste.IO sul simulatore per renderlo un po' piu' difficile mettevo il vento a 3 metri al secondo... piu' di quello non facevo e a dire la verita' non lo sto usando piu'... mi puoi dare altri consigli?
    I palini adesso non posso fare la prova in che senso girino cmq in senso opposto alle pale seguendo il naturale movimento che devono avere in base alla loro aerodinamicita' (mi saro' spiegato??).
    Per quanto riguarda il campo..dovrei prima chiamare per sapere se fanno modellismo dinamico e sapere se c'e' qualcuno e poi andare li' alla cieca per vedere se c'e' un modellista disposto ad aiutarmi...non e' nel mio carattere andare a chiedere cose cosi' a perfetti sconosciuti... Rolling Eyes

    ok, per il simulatore ho scritto qualcosa nella sezione apposita.
    Su helifreak non intendevo video fatti al simulatore, ma video di setup, primi stacchi e voli semplici di messa a punto.
    Per il ruotino con il muso a sx e la coda a dx, il ruotino gira in senso orario.
    Per il campo, allora accordati con alainross che è il più vicino a te.
    Se hai dubbi, prima di provare, chiedi pure!

    Grazie molte,disponibile come sempre smile
    Bosca
    Bosca
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 34
    Località : Gorizia / Ronchi dei Legionari
    I miei modelli : HBKing2 EF2000 GF5 Miss2 SwiftII Ex.Walkera4C FoxBat Pure10Alpha con Futaba 7CH 2.4
    Numero di messaggi : 653

    E-flite Blade 400 RTF Empty Re: E-flite Blade 400 RTF

    Messaggio Da Bosca 15th Settembre 2008, 15:50

    Secondo me, dopo averci pensato un po, il tuo training kit e troppo pesante ....
    a vederlo cis le asticelle sono belle grosse e ci hai messo tanto nastro isolante e fascette...
    secondo me nn si alzava perche semplicemente pesava troppo Wink
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    E-flite Blade 400 RTF Empty Re: E-flite Blade 400 RTF

    Messaggio Da Sabota 15th Settembre 2008, 21:10

    Bosca ha scritto:Secondo me, dopo averci pensato un po, il tuo training kit e troppo pesante ....
    a vederlo cis le asticelle sono belle grosse e ci hai messo tanto nastro isolante e fascette...
    secondo me nn si alzava perche semplicemente pesava troppo Wink
    No tranquillo, non e' per quello prima si alzava tranquillamente e cmq l'ho provato quasi sempre senza trainig kit, solo questa volta l'avevo montato, sembra pensate ma le asticelle sono molto leggere smile
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    E-flite Blade 400 RTF Empty Re: E-flite Blade 400 RTF

    Messaggio Da Sabota 15th Ottobre 2008, 23:44

    Chiuso! Topic ufficiale qui !

    Contenuto sponsorizzato


    E-flite Blade 400 RTF Empty Re: E-flite Blade 400 RTF

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 27th Aprile 2024, 05:33