Elicrescendo - Forum di modellismo dinamico volante...e non solo-

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uno spazio per tutti gli amanti del modellismo dinamico volante... e non solo


5 partecipanti

    Come iniziare

    avatar
    Dario71
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 53
    Località : Torino
    I miei modelli : HDX 450
    Numero di messaggi : 5

    Come iniziare Empty Come iniziare

    Messaggio Da Dario71 9th Ottobre 2009, 20:48

    Non so se sia la sezione giusta per la mia domanda,se cosi' non fosse chiedo a chi di dovere di spostarla.
    La mia domanda e' semplice,per cominciare con l'elimodellismo da dove si comincia???
    Nel senso che io non ho mai volato con niente,ne aerei ne elicotteri,praticavo un altro modellismo quello auto e camion rc,quindi non avevano niente a che fare con il volo.
    Adesso mi e' presa voglia di una nuova sfida e quindi vorrei cominciare con l'elimodellismo.
    So che la strada sara' lunga e dura ma non mi demoralizzo facilmente e ho parecchio la testa dura,quindi non mollo al primo intoppo.
    Chiedo a voi un'altra cosa,io ho un radiocomando che uso attualmente sui miei mezzi rc,un FC28,e vorrei sapere se come radio posso utilizzarla per l'elicottero e se fosse possibile la conversione a 2,4ghz.

    Grazie per le vostre risposte.

    Dario
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Come iniziare Empty Re: Come iniziare

    Messaggio Da Sabota 9th Ottobre 2009, 22:41

    Cari Dario hai l'onore e privilegio di inaugurare la nuova sezione di cui tu stesso sei l'ispiratore!
    Presto riceverai sicuramente qualche dritta.L'avere tenacia nel campo del modellismo dinamico volante è un presupposto indipensabile (oltre ad avere una certa "liquidità" Come iniziare Icon_rabbit ) senza il quale si va poco lontani.


    Saluti!


    Ultima modifica di Sabota il 10th Ottobre 2009, 15:31 - modificato 1 volta.
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Come iniziare Empty Re: Come iniziare

    Messaggio Da michele.mu 10th Ottobre 2009, 13:32

    -per cominciare con l'elimodellismo da dove si comincia???

    vedere più persone con più mezzi in più campi di volo e poi un simulatore giusto per rendersi conto di quanto non sia immediato da usare tutto ciò che non è coassiale.Per non parlare di tutto il setup che sta prima dell'accensione del motore.

    -Adesso mi e' presa voglia di una nuova sfida e quindi vorrei cominciare con l'elimodellismo.
    So che la strada sara' lunga e dura ma non mi demoralizzo facilmente e ho parecchio la testa dura,quindi non mollo al primo intoppo.

    è una buona premessa. Siamo tutti diversi. Io affronto tutto con calma, documentandomi molto prima. A te basta leggere le guide per il settaggio già scritte su questo forum.

    -Chiedo a voi un'altra cosa,io ho un radiocomando che uso attualmente sui miei mezzi rc,un FC28,e vorrei sapere se come radio posso utilizzarla per l'elicottero e se fosse possibile la conversione a 2,4ghz.

    secondo me l'unico modo per rendere a 2.4GHz la tua radio è questo:

    [url=http://www.hobbycity.com/hobbycity/store/uh_viewItem.asp?idProduct=8354&Product_Name=X8D_2.4GHz_trainer_port_X8-hack_module_(PPM_Only]

    è un modulo di Assan, che sto felicemente usando su un paio di giocattoli. Io ho acquistato un modulo per la mia FF9 ma è la stessa cosa.

    Un saluto.
    avatar
    Dario71
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 53
    Località : Torino
    I miei modelli : HDX 450
    Numero di messaggi : 5

    Come iniziare Empty Re: Come iniziare

    Messaggio Da Dario71 10th Ottobre 2009, 14:21

    Grazie per i consigli Michele.
    Ogni tanto mi stupisco di me stesso,generalmente sono un tipo impulsivo che quando vuole provare o fare una cosa mi ci butto immediatamente a capofitto,invece in questa mia nuova avventura sto seguendo un po il tuo modo di affrontare le cose Michele,perche' mi sto documentando su internet,cerco di capire piu' cose prima di affrontare il grande passo.Ho letto molte recensioni e molti forum con varie notizie sull'elimodellismo,e devo dire che qualcuna mi ha quasi scoraggiato e altre mi hanno stimolato ad andare avanti.
    Prima di fare il grande passo voglio essere sicuro di quello che sto per fare,perche' qui si mette in pericolo la propria vita e quella di chi ci circonda,credo che se un modello cade e si sfascia a tutti dispiaccia,ma se arriva l'elicottero addosso a me o a chi mi e' vicino li sono c...i amari.
    Quindi per prima cosa ho ordinato un simulatore,appena mi arriva lo provo e cosi' posso valutare a cosa vado in contro.
    Per il modello ho visto che ci sono molte regolazioni da fare a terra prima di accendere il motore e quindi dovro' rompervi un po le scatole in futuro,la cosa negativa che non ho nessuno a cui chiedere vicino a me e quindi spero di non stressarvi troppo.
    Riguardante la radio,posso continuare ad usarla o e' da sostituire con un modello piu' nuovo,indifferentemente dal fatto di trasformarla in 2,4Ghz?

    Grazie
    Ciao Dario
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Come iniziare Empty Re: Come iniziare

    Messaggio Da michele.mu 15th Ottobre 2009, 20:33

    Posta un manuale della tua radio nella sezione Radiocomandi così vediamo le funzioni di cui disponi, o un link.

    Un saluto.
    Modelfreedom
    Modelfreedom
    Mi sto guradando intorno!
    Mi sto guradando intorno!


    Età : 45
    Località : Paese dei Morti
    I miei modelli : E-sky Lama V4
    Team Losi mini lst
    Kyosho fw05r
    Tamiya Tamtech gear "The fox"
    Numero di messaggi : 61

    Come iniziare Empty Re: Come iniziare

    Messaggio Da Modelfreedom 1st Marzo 2010, 19:42

    Io per esperienza personale ti consiglierei un piccolo coassiale tipo Lama V3/4 tanto per avere un approccio decisamente meno traumatizzante sia in fatto di spese che di "tecnica".
    Io ho iniziato proprio con un lamino e ti assicuro che per apprendere le basi del volo e anche un pò di tecnica è l'ideale per chi inizia ehm e dimenticavo anche in termini di ricambi e vi assicuro che inizialmente ne avrete bisogno.....
    Per come la penso io è troppo rischioso avventurarsi in un nuovo campo spendendo grosse cifre,e poi magari ci rendiamo conto che non è come ce lo aspettavamo e lì scatterebbe la classica domanda........ho fatto bene a spendere centinaia di euro per tutto cio???? quindi credo meglio iniziare con modelli semplici ed economici poi se scatta l'amore per la categoria col tempo saliremo di livello.
    miomap1
    miomap1
    Mi sto guradando intorno!
    Mi sto guradando intorno!


    Età : 55
    Località : nichelino(to)
    I miei modelli : blade 400 rtr
    easystar
    Numero di messaggi : 33

    Come iniziare Empty Re: Come iniziare

    Messaggio Da miomap1 2nd Marzo 2010, 00:26

    ciao,ordinando il simulatore sei già partito col piede giusto...se poi ti aiuti con un coassiale è ancora meglio: si impara ad usare i pollici,si rompe difficilmente e quando si rompe i ricambi costano poco,ma soprattutto capisci se è un hobby che fa x te in caso contrario avrai fra le mani un bel soprammobile Come iniziare Icon_biggrin. Di che zona di torino sei?
    Modelfreedom
    Modelfreedom
    Mi sto guradando intorno!
    Mi sto guradando intorno!


    Età : 45
    Località : Paese dei Morti
    I miei modelli : E-sky Lama V4
    Team Losi mini lst
    Kyosho fw05r
    Tamiya Tamtech gear "The fox"
    Numero di messaggi : 61

    Come iniziare Empty Re: Come iniziare

    Messaggio Da Modelfreedom 2nd Marzo 2010, 18:31

    Ehm....non per rompere le uova nel paniere.......comprando il lama V4 vi danno già un simulatore e il cavo per collegare il radiocomando al pc.
    Ovviamente è un simulatore decisamente spartano,ma è ideale per iniziare a prendere dimestichezza con i comandi.

    Contenuto sponsorizzato


    Come iniziare Empty Re: Come iniziare

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è 19th Mag 2024, 17:31