Elicrescendo - Forum di modellismo dinamico volante...e non solo-

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uno spazio per tutti gli amanti del modellismo dinamico volante... e non solo


3 partecipanti

    Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama

    mr_simpatia
    mr_simpatia
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 54
    Località : Trapani
    I miei modelli : E-Flite Blade 400 3D, EZ-copter JR007 Carabinieri
    Numero di messaggi : 23

    Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama Empty Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama

    Messaggio Da mr_simpatia 29th Giugno 2009, 15:28

    Salve a tutti,
    sono in possesso di un e-flite blade 400 3D, chiaramente devo ancora imparare, visto che l'elicottero e' abbastanza nervoso anche in hovering. La mia domanda e': visto che voglio volare subito e visto che con i coassiali vado a meraviglia, quale dei due elicotteri citati in oggetto e' meglio per il volo outdoor?
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama Empty Re: Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama

    Messaggio Da michele.mu 29th Giugno 2009, 15:46

    Non ho le risposte al tuo quesito ma il tuo blade400 è più che stabile e per nulla nervoso.
    Per renderlo tale, ti basta leggere le guide di settaggio su questo forum per capire come impostare una curva lineare sul collettivo da -0 a +8 gradi, un curva gas piatta tipo 0 70 70 70 70 e 5gradi su ale e nick.
    Come ciliegina due pesetti sulla flybar, training kit.
    Prova e non dovrai acquistare nient altro.
    Un saluto.
    mr_simpatia
    mr_simpatia
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 54
    Località : Trapani
    I miei modelli : E-Flite Blade 400 3D, EZ-copter JR007 Carabinieri
    Numero di messaggi : 23

    Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama Empty Re: Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama

    Messaggio Da mr_simpatia 29th Giugno 2009, 16:06

    training kit gia' messo, ma per pesi cosa intendi? Cmq ho impostato la configurazione dettata da e-flite seguita passo passo dal loro sito (vedi filmato). Il fatto che non appena tento di staccarlo da terra incomincia a ondeggiare. Un'ultima cosa: quando do gas, il piatto deve abbassarsi giusto?
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama Empty Re: Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama

    Messaggio Da michele.mu 29th Giugno 2009, 17:31

    Il tuo eli ondeggia, come?, probabilmente perché è basso di giri.
    Modifica la curva gas come ti ho scritto sopra e presumo non succederà più.
    Pesetti, vedi il settaggio di un passo fisso, ci sono le foto.
    Non ricordo come è la meccanica nel blade, l'importante sono i gradi sulle pale ed è indispenabile un incidenzimetro.
    Mandami il link della guida che hai seguito.
    Leggiti le guide e comincia a capire come devono andare le cose, solo così potrai valutare.
    Un saluto.
    mr_simpatia
    mr_simpatia
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 54
    Località : Trapani
    I miei modelli : E-Flite Blade 400 3D, EZ-copter JR007 Carabinieri
    Numero di messaggi : 23

    Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama Empty Re: Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama

    Messaggio Da mr_simpatia 29th Giugno 2009, 17:36

    Grazie per la pazienza, ma sono un principiante e ho comprato questo RTF (settaggio di fabbrica) appunto per il volo immediato. Tieni presente che 10 anni fa avevo un Hirobo Shuttle ZXX a scoppio e volicchiavo alla grande, ma con questo Blade 400 di fare hovering non se ne parla proprio. Forse perche lo provo in camera mia e c'e' troppa turbolenza? Oggi se non c'e' vento vado fuori a provarlo, cmq sono molto scoraggiato e mi sa che mi compro un coassiale XL
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama Empty Re: Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama

    Messaggio Da michele.mu 29th Giugno 2009, 18:35

    Lo Shuttle è molto più stabile.
    Il Blade necessita di più giri.
    Per stabilizzare i piccoli, all'inizio due pesetti sulla flybar aiutano molto.
    Quando non serviranno sarà 10secondi il toglierli.
    Leggiti le guide, che sono pure numerate, setta una curva passo che aiuti e non che ostacoli, una curva gas che ti mantenga alti i giri.
    Con gli elettrici non c'è pericolo di mandare fuori giri il motore, solo di avere dei cedimenti strutturali sulle manine portapala, ad esempio, ecco perchè una curva 0 70 70 70 70 va bene, aiuta e funziona.
    Se provi in un ambiente chiuso, devi avere molto spazio perchè i vortici che l'eli crea vicino algli elementi d'arredo, te lo fanno andare contro essi.
    Quindi ottimo una palestra, un campo gonfiabile, un capannone, un attico.
    Una camera 5x5 con divano e tavolo o letti, no!
    attendo link con video per il settaggio che hai seguito.
    un saluto.
    mr_simpatia
    mr_simpatia
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 54
    Località : Trapani
    I miei modelli : E-Flite Blade 400 3D, EZ-copter JR007 Carabinieri
    Numero di messaggi : 23

    Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama Empty Re: Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama

    Messaggio Da mr_simpatia 30th Giugno 2009, 13:35

    Dopo un ricerca su internet, ho capito cosa sono i pesi da mettere nella flybar. Ieri sera svito i paddle dalla flybar ma mi accogo che gli adattatori metallici che si trovano dopo il paddle, dopo aver svitato le viti, non si tolgono, quindi non posso inserire i pesi. Unica soluzione tranciare con tronchesina la flybar originale, mettere una nuova flybar e poi inserire i pesi. Cmq e' un'operazione che faro' non appena trovo questi benedetti pesi o magari li realizzo io con dei dadi, mi pare che devono essere di circa 4 grammi per lato, giusto?
    Altra domanda: quando avvito i paddle nella filettatura degli adattatatori (vedi foto)Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama EFLH1427%20Flybar%20Paddle%20MountsAdapters dovrei mettere della loctite blu fra plastica dei paddle e filettatura?
    Grazie ancora
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama Empty Re: Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama

    Messaggio Da michele.mu 30th Giugno 2009, 16:16

    Ciao, qui:

    http://www.Elicrescendo.Net/elicotteri-a-passo-fisso-non-coassiali-f25/guida-al-settaggio-di-un-eli-a-passo-e-radio-non-computerizzata-t187.htm#1092

    ci sono le foto e un link.
    Puoi cercare anche dei fermaruote da carrello da aereomodello.

    Non devi troncare nulla, i pesi li aggiungi a ciò che già esiste.
    Cosa vuoi mai, è un king, se proprio vuoi metti pure la loctite se vedi che non stanno fermi e non stanno paralleli tra loro.

    Ciao.
    Alainros
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 38
    Località : Modena
    I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

    Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama Empty Re: Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama

    Messaggio Da Alainros 30th Giugno 2009, 17:21

    mr_simpatia ha scritto:Salve a tutti,
    sono in possesso di un e-flite blade 400 3D, chiaramente devo ancora imparare, visto che l'elicottero e' abbastanza nervoso anche in hovering. La mia domanda e': visto che voglio volare subito e visto che con i coassiali vado a meraviglia, quale dei due elicotteri citati in oggetto e' meglio per il volo outdoor?
    Ciao, non ti abbattere però invece di investire soldi in un'altro coassiale (che per imparare ti sarebbe totalmente inutile) oltre a seguire i preziosissimi consigli di Michele (che è oramai il nostro "papà" Razz qua sul forum) investili in un buon simulatore di volo! con la stessa cifra ti prendi il phoenix rc simulator. Ho controllato quello di cui discutevamo nell'altro thread, non ho trovato adattatori usb per la nostra dx6i per volare con simulatori free, però ho scoperto che Phoenix è compatibile con la dx6i, bisogna solo accertarsi prima di acquistarlo che nella confezione sia compreso il cavo trainer per JR.
    mr_simpatia
    mr_simpatia
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 54
    Località : Trapani
    I miei modelli : E-Flite Blade 400 3D, EZ-copter JR007 Carabinieri
    Numero di messaggi : 23

    Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama Empty Re: Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama

    Messaggio Da mr_simpatia 30th Giugno 2009, 18:27

    Innanzi tutto grazie a tutti e due per la pazienza!!!
    I paddles non riesco a staccarliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii quindi come faccio a inserire i pesi!!!
    Sicuramente l'E-flite avra messo nelle viti il loctite, quindi si sara' incollata la flybar con l'adattatore, le viti riesco a svitarle ma gli adattatori non si staccano dalla barra, per questo motivo volevo tranciarla e metterne una nuova. Cmq stasera provo a riscaldare con un phon magari riesco a togliere ste benedette paddles. Dopo di cio', mi compro un coassiale maxi e rimetto il blade 400 3d nella scatola.
    Alainros
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 38
    Località : Modena
    I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

    Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama Empty Re: Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama

    Messaggio Da Alainros 30th Giugno 2009, 19:30

    i paddle vanno svitatiiiiiiiiiiii!!!!!! Very Happy
    I pesetti che intende Michele non sono altro che delle anelline con una vitina per il fissaggio, che si chiamano collarini fermaruota. Vanno messi sulla flybar appena prima dei fissaggi dei paddle e fissati con un giro di cacciavite appunto sulla sua vitina (quella del collarino).
    Poi se posso avanzare una critica, i coassiali non sono fatti per imparare a volare, la loro dinamica di volo è completamente diversa da un modello a rotore di coda. Segui il mio consiglio e prendi un simulatore di volo! Lì imparerai a governarli (sul phoenix è anche presente il tuo modello se non ricordo male) e quando riprenderai in mano il blade sarà tutta un'altra cosa
    mr_simpatia
    mr_simpatia
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 54
    Località : Trapani
    I miei modelli : E-Flite Blade 400 3D, EZ-copter JR007 Carabinieri
    Numero di messaggi : 23

    Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama Empty Re: Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama

    Messaggio Da mr_simpatia 30th Giugno 2009, 23:41

    Ragazzi, scusatemi ma una cosa voglio dirla............siete sicuramente dei geni sull'elimodellismo ma non sapete leggereeeeeeeeeeeeeeeeee!!! Wink
    Certo che i paddles li svitavooooooo, ma stasera usando il phon (riscaldando la fly) mi sono accorto (come pensavo) che i signori della e-flite hanno usato un collante, quindi erano incollati alla flybar oltre che avvitati!!! Cmq ho appena finito di inserire i pesi, avvitato i paddles e montato le pale, domani non mi resta che andare a provare. Hai ragione per il simulatore, il phoneix e' molto bello e c'e' anche il mio modello!!! Pero' sai....viene l'estate e vorrei volare all'aperto subitoooooo!!! Ovviamente comprero' anche il simulatore almeno cercero' di non rompere il Blade 400. Comunque vi ringrazio tanto per i consigli, siete stati di grande aiuto, per qualunque cosa......a disposizione!!!
    Alainros
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 38
    Località : Modena
    I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

    Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama Empty Re: Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama

    Messaggio Da Alainros 1st Luglio 2009, 00:51

    ok ehehehe!!!! allora se vuoi proprio prenderti un'altro coassiale (la mia l'ho detta per cui non insisto più) tra i due che hai proposto io prenderei l'esky big lama giusto per la più facile reperibilità dei ricambi...
    Ricorda che la pazienza è la virtù dei forti!!! Wink
    mr_simpatia
    mr_simpatia
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 54
    Località : Trapani
    I miei modelli : E-Flite Blade 400 3D, EZ-copter JR007 Carabinieri
    Numero di messaggi : 23

    Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama Empty Re: Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama

    Messaggio Da mr_simpatia 1st Luglio 2009, 03:06

    Vista l'ora, vuol dire che nn ho sonno!!!
    Vorrei prendere l'art-tech md500 da questo sito http://www.elyshop.com/store/index.php hanno tutti i ricambi e poi e' un elicottero con fusoliera militare bellissima, idoneo per l'outdoor (ovviamente con vento leggerissimo) e sopra ogni cosa.......radio a 2.4 Ghz!!! Il big lama mi sembra un po' bruttina come fusoliera. Cmq grazie ancora ragazzi......siete number one!!!
    mr_simpatia
    mr_simpatia
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 54
    Località : Trapani
    I miei modelli : E-Flite Blade 400 3D, EZ-copter JR007 Carabinieri
    Numero di messaggi : 23

    Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama Empty Re: Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama

    Messaggio Da mr_simpatia 1st Luglio 2009, 13:35

    Oggi grande giorno!!!
    Stasera si va a provare l'E-flite blade 400, speriamo bene. Una domanda: immagino che alcune parti si devono lubrificare, esattamente quali?
    Posso usare olio Singer?
    mr_simpatia
    mr_simpatia
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 54
    Località : Trapani
    I miei modelli : E-Flite Blade 400 3D, EZ-copter JR007 Carabinieri
    Numero di messaggi : 23

    Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama Empty Re: Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama

    Messaggio Da mr_simpatia 3rd Luglio 2009, 15:29

    nessuna riaposta!!! cmq grazie lo stesso
    Alainros
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 38
    Località : Modena
    I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

    Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama Empty Re: Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama

    Messaggio Da Alainros 3rd Luglio 2009, 16:53

    ciao!
    Io uso un olio totalmente sintetico che si usa nei plotter e ogni tanto metto una goccina sui cuscinetti. Altre parti non ci sono da lubrificare.
    mr_simpatia
    mr_simpatia
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 54
    Località : Trapani
    I miei modelli : E-Flite Blade 400 3D, EZ-copter JR007 Carabinieri
    Numero di messaggi : 23

    Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama Empty Re: Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama

    Messaggio Da mr_simpatia 3rd Luglio 2009, 22:20

    Quindi riepilogando, dovrei lubrificare: asse rotore principale, piatto ciclico,pinze portapale, asse rotore di coda. Dico bene?

    Contenuto sponsorizzato


    Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama Empty Re: Art-Tech MD 500 oppure Esky Big Lama

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 19th Mag 2024, 07:24