Elicrescendo - Forum di modellismo dinamico volante...e non solo-

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uno spazio per tutti gli amanti del modellismo dinamico volante... e non solo


3 partecipanti

    Motore VS Batteria!!!

    Joe Bruco
    Joe Bruco
    Mi sto guradando intorno!
    Mi sto guradando intorno!


    Età : 39
    Località : Monteprandone (AP)
    I miei modelli : Align Trex 500 ESP
    Esky Honey bee King 2
    Esky Lama V3
    Numero di messaggi : 70

    Motore VS Batteria!!! Empty Motore VS Batteria!!!

    Messaggio Da Joe Bruco 22nd Giugno 2009, 23:09

    Salve, avendo raggiunto dei livelli di volo apprezzabili incomincio a soffrire un pò la lentezza del mio motore (3000kv)...ora mi chiedo, che motore mettere per renderlo rattivo???Sopratutto le batterie che uso io sono da 2200mhA 15C, e mi durano un 10 12 minuti buoni...mi sembra che lessi una volta che moltiplicando le mie 2.2A x la scarica (15C) = 33A di uscita?????o cosa diamine ho calcolato???...il mio motore come scritto sul libretto d'istruzioni ne assorbe max 28A quindi il valore che ho è molto più alto...hanno senso questi calcoli???per di più il mio ESC è da 30A, rischio di fondere tutto???se dovessi acquistare un motore come diavolo mi devo comportare in fatto di batterie??????
    Non ci sto capendo più nulla!!!HELP!!! affraid
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Motore VS Batteria!!! Empty Re: Motore VS Batteria!!!

    Messaggio Da michele.mu 23rd Giugno 2009, 20:55

    ciao, quel numero in C ti indica la bontà della pila.
    Quanti Ampere IN CONTINUA puoi chiedere a quella pila?
    2.2A x 15C = 33A costanti.

    gli Ampere in burst neanche li guardo.

    bene.
    L'esc, IN TEORIA, non dovrà essere sostituto.
    Il motore si.

    Io avevo già fatto un lungo calcolo che se vuoi posso postare; secondo me ti occorre qualcosa che si avvicini il più possibile ai:
    3097KV

    http://www.giantcod.co.uk/keda-450h-3200kv-brushless-helicopter-motor-p-402405.html

    ecco i tuoi 200W.

    usando un pignone da 11T sul motore, con 3 celle da 1300mAh (116g) voleresti per 4.49minuti all'85% del gas ottenendo 2700giri rotore consumando 18A costanti, in teoria, con + e - 10max gradi e NON certo 13gradi.

    se ora non hai 2700giri rotore, ti occorrono pile più performanti, da più C.
    Al mio campo vanno di moda le Rhino di Hobbycity.com.

    Alla fine di tutto di servirebbe una pinza amperometrica, un amico kamakaze che regga l'eli a palla, dal carrello, sopra la testa, e poi pinza e radio in mano a verifica di tutto.
    Un saluto.
    Joe Bruco
    Joe Bruco
    Mi sto guradando intorno!
    Mi sto guradando intorno!


    Età : 39
    Località : Monteprandone (AP)
    I miei modelli : Align Trex 500 ESP
    Esky Honey bee King 2
    Esky Lama V3
    Numero di messaggi : 70

    Motore VS Batteria!!! Empty Re: Motore VS Batteria!!!

    Messaggio Da Joe Bruco 23rd Giugno 2009, 23:34

    Grazie per le interessantissime spiegazioni (come sempre), ma secondo te se metto un motore xtreme da 4000kv esagero?
    Assorbe 20A cost...con le mie lipo da 2200mah e 15C va???

    Un'altra domanda cosa cambia tra un motore che assorbe 20A e uno che ne assorbe 28A???Quello da 28A consuma di più, ma rende di più? o ci sono altri paramentri da verificare?
    Grazie...
    Alainros
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 38
    Località : Modena
    I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

    Motore VS Batteria!!! Empty Re: Motore VS Batteria!!!

    Messaggio Da Alainros 24th Giugno 2009, 14:39

    ma fai 3d e ti accorgi che in alcune figure (tipo il tic toc o il big ben) hai troppo calo di giri? se no io non starei a spendere dei soldi in un motore più performante per non avere reali vantaggi, per fare del volo traslato...
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Motore VS Batteria!!! Empty Re: Motore VS Batteria!!!

    Messaggio Da michele.mu 25th Giugno 2009, 14:25

    Quoto Alainross, che sia chiaro,

    ma per correttezza e completezza provo a rispondere comunque alle tue.

    secondo me se tu metti un motore xtreme da 4000kv non fai la cosa giusta.
    Tu dici che assorbe 20A cost. e secondo me un motore così non ha coppia sufficiente il che ti porterebbe ad un calo di giri ogni volta che dai passo, credo.
    con le tue lipo da 2200mah e 15C dovrebbe andare finchè stai in hovering e non tiri più di 8-9 gradi sul passo, dopodichè mi sa che i consumi vadano alle stelle.

    Cosa cambia tra un motore che assorbe 20A e uno che ne assorbe 28A.
    che in teoria quello da 28A tira di più infatti
    28Ampère x 11.1Volt = 310.8Watt
    20A x 11.1V = 222W.

    e qui bisogna vedere quale dei due è più un termosifone che un motore, quale dei due è più efficente e trasforma tutta quella corrente in Watt all'albero e quale dei due invece crea più calore.

    a questo bisogna aggiungere l'incognita di coppia del motore, perchè se tu hai teorici 3200giri al rotore finchè hai zero gradi di passo, poi vai in hovering a 5gradi e ti vedi che il rotore crolla e perde 600giri, quello non era un buon motore, o era sottodimensionato.

    non si sta dimensionando un Logo600, quindi, se proprio vuoi un motore più performante, che dal mio punto di vista significa che quasi non perde giri, io mi affiderei molto alla statistica.

    Sul Logo600 usano un Hacker A50/8=1000W in continua, e 1250 o 1500W non ricordo, per 15secondi, quindi loro acquistano un motore che all'85% dia i Watt che cercano.
    Punto.

    Un saluto.
    Alainros
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 38
    Località : Modena
    I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

    Motore VS Batteria!!! Empty Re: Motore VS Batteria!!!

    Messaggio Da Alainros 25th Giugno 2009, 14:31

    Non tralasciamo il fatto che a giri alti le pale in legno si frantumano, quelle del trex in carbonio, ad esempio, consigliano di non passare i 2800 giri... Quindi a meno che tu non voglia volare sempre con delle SAB da 30€ al paio...

    Contenuto sponsorizzato


    Motore VS Batteria!!! Empty Re: Motore VS Batteria!!!

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 29th Aprile 2024, 06:32