Elicrescendo - Forum di modellismo dinamico volante...e non solo-

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uno spazio per tutti gli amanti del modellismo dinamico volante... e non solo


+2
miomap1
Sabota
6 partecipanti

    Thread Ufficiale Termini tecnici!

    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Thread Ufficiale Termini tecnici! Empty Thread Ufficiale Termini tecnici!

    Messaggio Da Sabota 7th Marzo 2009, 12:08

    Salve a tutti,
    Quante volte vi ritrovate in una discussione dove sembra che i partecipanti parlino una lingua diversa dalla vostra?Dove non riuscite a trovare un senso e vi sembra di venire da due nazioni diverse?
    Al fine dunque di agevolare l'intera utenza nel comprendere e conoscere quell'insieme di terminologie che permettono di capire e far propri i concetti base del modellismo dinamico volante, si è deciso di creare questo dizionario.

    SE AVETE DUBBI SU TERMINI TECNICI QUESTO E' IL TOPIC DOVE POSTARE LE VOSTRE RICHIESTE!
    SE RITENETE CHE UNA VOCE SIA INCORRETTA O IMPRECISA SEGNALATELO E MODIFICHEREMO!

    REGOLAMENTO: Chiunque voglia contribuire basta che posti il termine/i, il "modo di dire" che conosce postando in questo thread, sarà poi compito di Elicrescendo inserirlo/i in questo topic in ordine alfabetico a beneficio di tutti.

    Sperando sempre di aver fatto una cosa gradita vi si augura una buona permanenza!


    • SUBTRIM: è una funzione del radiocomando che permette di spostare il punto "centrale" del servo, vale a dire lo "0" dal quale partono le escursioni del servo stesso, di modo che si possa perfezionare la messa a punto del modello dopo il settaggio meccanico.
    • IDLE-UP: (chiamata anche stunt mode) permette una particolare modalita' di volo in grado di dare migliori "prestazioni" al proprio elicottero, si attiva attraverso un interrutore posto sopra il radiocomando.Solitamente una volta attivato la curva gas rimane lineare(a volte circa l'80% della capacita' del motore)e lo stick del gas non agisce piu' sullo stesso (che abbiamo detto rimane lineare) ma solo sul passo delle pale in senso positivo o negativo (lo stick al centro equivale a zero passo sopra o sotto a passo positivo o negativo).
      Nei radiocomandi meno evoluti non e' possibile modificare i valori delle curve gas/passo dando solo la possibilita' di attivare o meno l'Idle-up. Di vitale importanza e' avviare l'elicottero sempre in modalita' "normal" visto che facendolo in idle-up il rotore comincierebbe a ruotare molto velocemente al collegamento della batteria rendendo l'operazione molto pericolosa.
      In radiocomandi cosidetti "programmabili" esiste invece la possibilita' di personalizzare il proprio idle-up addiritura esistono radiocomandi con piu' idle-up per avere piu' configurazioni ognuna adatta a diverse modalita' di volo.
    • Swash-mix: è un menù presente nelle radio moderne complete computerizzate.Sono presenti 3 voci cui corrisponde un valore percentuale preceduti da un segno "+" oppure "-".
      È il menù preposto alla gestione della corsa dei 3 servi, del piatto.3 quante sono le funzioni che il piatto svolge: alettoni e cabra o nick = passo ciclico, e passo collettivo o pitch.
      Se in un eli con piatto a 90gradi, geometria in cui ogni servo assolve una funzione delle 3 scritte più sopra, possiamo dire che la miscellazione è meccanica quindi CCPM, in un piatto a 120 la
      miscellazione è elettronica quindi si parla di eCCPM.
      Cosa significa? Che per ogni movimento del piatto, tutti e 3 i servi si muovono armonicamente affinché ciò avvenga, tutto questo grazie all'uso di radiocomandi ad alto contenuto tecnologico.
      Attraverso il menu swash mix, è possibile invertire il verso del movimento del piatto per tutti e tre gli assi semplicente invertendo il segno negativo o positivo davanti al valore di ciascuna funzione
      interessata.
      Aumentando o diminuendo il valore, negativo o positivo che sia, si aumenta o diminuisce il movimento del piatto per ciascun asse di movimento, 3 in totale.
      La teoria vuole che in questo menu si regolino le corse del piatto massime e poi si faccia uso dei DR o dual rate per regolarne una o più corse inferiori alla massima.
      Tradizionalmente, il menu DR è associato al valore Exp o esponenziale del movimento.
      Completando e complicando ulteriormente il discorso, è possibile quindi settare una certa curva passo + sua curva gas + un valore in percentuale di ale e nick sapendo che il 100% è il valore max
      stabilito dal menu swash mix.
      Tutto questo per ogni modalità di volo: normal, idle1, idle2, idle3,hold ed oltre per radio più complete e costose.


    Ultima modifica di Sabota il 4th Mag 2009, 12:03 - modificato 8 volte.
    miomap1
    miomap1
    Mi sto guradando intorno!
    Mi sto guradando intorno!


    Età : 55
    Località : nichelino(to)
    I miei modelli : blade 400 rtr
    easystar
    Numero di messaggi : 33

    Thread Ufficiale Termini tecnici! Empty Re: Thread Ufficiale Termini tecnici!

    Messaggio Da miomap1 7th Marzo 2009, 14:51

    mizzica sabo ne inventi una più del diavolo Very Happy
    apprezzo molto il tuo impegno x questo forum grazie
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Thread Ufficiale Termini tecnici! Empty Re: Thread Ufficiale Termini tecnici!

    Messaggio Da Sabota 7th Marzo 2009, 14:53

    Grazie a voi per esserci smile
    Falco
    Falco
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 56
    Località : Varese zona lago
    I miei modelli : Esky Lama V 4
    Numero di messaggi : 340

    Thread Ufficiale Termini tecnici! Empty Re: Thread Ufficiale Termini tecnici!

    Messaggio Da Falco 1st Aprile 2009, 22:30

    Comincio io: che cosa sono i subtrim? e a cosa servono? Question
    Bosca
    Bosca
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 34
    Località : Gorizia / Ronchi dei Legionari
    I miei modelli : HBKing2 EF2000 GF5 Miss2 SwiftII Ex.Walkera4C FoxBat Pure10Alpha con Futaba 7CH 2.4
    Numero di messaggi : 653

    Thread Ufficiale Termini tecnici! Empty Re: Thread Ufficiale Termini tecnici!

    Messaggio Da Bosca 1st Aprile 2009, 23:55

    I subtrim sono dei trim normali solo che hanno meno corsa di quelli principali e in più sono fissi cioè non sono modificabili in volo ( bisogna andare nel menu della radio e modificarli, e mentre si vola sarebbe difficile smile )
    Vengono usati per effettuare piccole correzioni, come sul piatto di un elicottero DOPO averlo centrato meccanicamente o su di un aereo se non si riesce ad ottenere il centro meccanico perfetto dei flap e alettoni Wink
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Thread Ufficiale Termini tecnici! Empty Re: Thread Ufficiale Termini tecnici!

    Messaggio Da Sabota 2nd Aprile 2009, 01:02

    Inserita definizione.
    Ogni qualvolta ne viene inserita una ogni utente puo' indicarne l'eventuale incorrettezza o impresione (stile Wikipedia!) e richiedere la modificazione della stessa!
    miomap1
    miomap1
    Mi sto guradando intorno!
    Mi sto guradando intorno!


    Età : 55
    Località : nichelino(to)
    I miei modelli : blade 400 rtr
    easystar
    Numero di messaggi : 33

    Thread Ufficiale Termini tecnici! Empty Re: Thread Ufficiale Termini tecnici!

    Messaggio Da miomap1 19th Aprile 2009, 15:22

    cos'è idle-up ?
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Thread Ufficiale Termini tecnici! Empty Re: Thread Ufficiale Termini tecnici!

    Messaggio Da Sabota 19th Aprile 2009, 18:27

    Aggiunta nuova definizione, chiunque voglia intervenire o correggere e' invitato a farlo smile
    Alainros
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 38
    Località : Modena
    I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

    Thread Ufficiale Termini tecnici! Empty Re: Thread Ufficiale Termini tecnici!

    Messaggio Da Alainros 19th Aprile 2009, 22:55

    Vorrei aggiungere che se si attiva l' idle up (o stunt mode) troppo presto si rischia di polverizzare il maingear... Sempre attivarlo mentre si è in volo
    miomap1
    miomap1
    Mi sto guradando intorno!
    Mi sto guradando intorno!


    Età : 55
    Località : nichelino(to)
    I miei modelli : blade 400 rtr
    easystar
    Numero di messaggi : 33

    Thread Ufficiale Termini tecnici! Empty Re: Thread Ufficiale Termini tecnici!

    Messaggio Da miomap1 3rd Mag 2009, 17:29

    cos' è lo swash mix e come si usa ?
    Alainros
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 38
    Località : Modena
    I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

    Thread Ufficiale Termini tecnici! Empty Re: Thread Ufficiale Termini tecnici!

    Messaggio Da Alainros 4th Mag 2009, 11:21

    Lo swash mix è un menù che ti permettere di estendere l'escursione del ciclico e quindi del passo.
    Ad esempio se hai il tuo ely che come escursione di passo fa da -4 a +9 e invece vuoi che faccia da -5 a +10, ma meccanicamente non ci riesci ad arrivare, vai ad aumentare la percentuale nel menù swash mix.
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Thread Ufficiale Termini tecnici! Empty Re: Thread Ufficiale Termini tecnici!

    Messaggio Da Sabota 4th Mag 2009, 12:04

    Aggiunta definizione ( Grazie a Michele).
    avatar
    zumbit
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 54
    Località : roma
    I miei modelli : t rex 700
    t rex 500
    t rex 250
    Numero di messaggi : 4

    Thread Ufficiale Termini tecnici! Empty Funzione ATS. Cos'è?

    Messaggio Da zumbit 8th Settembre 2009, 02:14

    ATS :Qualcuno conosce questa funzione che gestisce il rotore di coda?
    é una specie di REVO MIX? Miscelazione di passo e coda di elicotteri RC....

    Contenuto sponsorizzato


    Thread Ufficiale Termini tecnici! Empty Re: Thread Ufficiale Termini tecnici!

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 7th Mag 2024, 21:28