Elicrescendo - Forum di modellismo dinamico volante...e non solo-

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uno spazio per tutti gli amanti del modellismo dinamico volante... e non solo


5 partecipanti

    Official Thread T-Rex 450s

    Maurizio
    Maurizio
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 70
    Località : Carrara MS
    I miei modelli : T-Rex 450s
    Numero di messaggi : 11

    Official Thread T-Rex 450s Empty Official Thread T-Rex 450s

    Messaggio Da Maurizio 5th Novembre 2008, 01:47

    Dopo una attenta lettura della guida di Michele-mu (settaggiodi un eli a passo variabile), decido di ricontrollare con calma tutto il setup del mio t-rex, parto dai servi del piatto (120°) ma sono subito bloccato perchè non riesco a centrare le squadrette dei servi degli alettoni a zero gradi.
    Le monto nella posizione più vicina alla posizione zero ma poi quando vado a perfezionare con il trim se centro qella di destra si sposta anche quella di sinistra dato che il canale comanda i due servi in contemporanea ma con verso opposto.

    Altro punto interrogativo:
    la trasmittente che possiedo è una Futaba 6EX, possibile che non abbia i subtrim?

    Ringrazio da subito chiunque voglia diradare le nebbie della mia ignoranza. grazie


    Ultima modifica di Sabota il 5th Novembre 2008, 02:10 - modificato 2 volte. (Motivazione : Questo sara' il topic che raccogliere TUTTE le osservazioni ,probelmi e commenti su questo elicottero.)
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Official Thread T-Rex 450s Empty Re: Official Thread T-Rex 450s

    Messaggio Da Sabota 5th Novembre 2008, 02:10

    Ciao,
    ti ho modificato il titolo del topic, d'ora in poi questo sara' quello ufficiale per questo tipo di elicottero smile.
    Ma sei sicuro di aver seguito correttamente la guida?
    I servi a 90 gradi li devi portare quando sono staccati dal piatto non mentre questo e' collegato ad esso.Una volta impostata la radio (su Hold con le regolazioni spiegate sulla guida) devi agire sulle squadrette svitandole e riavvitandoli avvicinadoti il piu' possibile ai 90 Gradi, dopo agisci con i sub-trim... adesso io non sono un esperto ma mi pare davvero strano che non ci siano i sub-trim sulla tua radio...
    Dopo aver fatto questo prosegui nei vari punti della guida.
    In ogni caso dopo che hai ricollegato i rinvii dei servi al piatto questo non risulta in bolla bastera' agire sulla lunghezza di ogni rinvio per avere il piatto "piatto" :p.

    Spero di non aver fatto errori o Michele mi picchia! lol!


    Ultima modifica di Sabota il 5th Novembre 2008, 19:59 - modificato 1 volta.
    Maurizio
    Maurizio
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 70
    Località : Carrara MS
    I miei modelli : T-Rex 450s
    Numero di messaggi : 11

    Official Thread T-Rex 450s Empty Re: Official Thread T-Rex 450s

    Messaggio Da Maurizio 5th Novembre 2008, 02:23

    Buon giorno,

    pensavo si capisse che la condizione era con rinvii scollegati e radio accesa come da vangelo secondo Michele.
    E' da li in poi che mi perdo, forse c'è un sistema per trovare la posizione zero dei servi in modo indipendente farò delle prove in attesa di dritte ulteriori.
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Official Thread T-Rex 450s Empty Re: Official Thread T-Rex 450s

    Messaggio Da michele.mu 5th Novembre 2008, 02:36

    Maurizio ha scritto:

    Altro punto interrogativo:
    la trasmittente che possiedo è una Futaba 6EX, possibile che non abbia i subtrim?


    vai bene..
    credo che la tua non abbia il menù sub trim, non muore nessuno.
    settando la curva assurda 0 50 50 50 100, stick gas al centro, trim tutti al centro, centra al meglio i tre servi e da li prosegui.

    Attendiamo.
    Saluti!
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Official Thread T-Rex 450s Empty Re: Official Thread T-Rex 450s

    Messaggio Da michele.mu 5th Novembre 2008, 02:38

    Maurizio ha scritto:

    Altro punto interrogativo:
    la trasmittente che possiedo è una Futaba 6EX, possibile che non abbia i subtrim?


    vai bene, sabota ha detto giusto!
    credo che la tua non abbia il menù sub trim, non muore nessuno.
    settando la curva assurda 0 50 50 50 100, stick gas al centro, trim tutti al centro, centra al meglio i tre servi e da li prosegui.

    Attendiamo.
    Saluti!
    Maurizio
    Maurizio
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 70
    Località : Carrara MS
    I miei modelli : T-Rex 450s
    Numero di messaggi : 11

    Official Thread T-Rex 450s Empty Re: Official Thread T-Rex 450s

    Messaggio Da Maurizio 5th Novembre 2008, 10:12

    Grazie, appena ho un attimo di tempo riparto con il settaggio.
    Dato che la notte porta consiglio... ma se usassi tre servi digitali sarebbe più facile trovare la giusta posizione di centro dei servi? O... no.

    Buona giornata.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Official Thread T-Rex 450s Empty Re: Official Thread T-Rex 450s

    Messaggio Da Ospite 11th Novembre 2008, 12:25

    Maurizio ha scritto:Grazie, appena ho un attimo di tempo riparto con il settaggio.
    Dato che la notte porta consiglio... ma se usassi tre servi digitali sarebbe più facile trovare la giusta posizione di centro dei servi? O... no.

    Buona giornata.

    Chissà, mai provati, ma non credo.
    tuttavia, io ho impostato il 450S così:
    - gas minimo: -4 gradi
    - gas centrale: 2 gradi, servi a 90° !
    - gas max : 11 gradi.
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Official Thread T-Rex 450s Empty Re: Official Thread T-Rex 450s

    Messaggio Da michele.mu 28th Novembre 2008, 16:56

    coderzone77 ha scritto:
    Maurizio ha scritto:Grazie, appena ho un attimo di tempo riparto con il settaggio.
    Dato che la notte porta consiglio... ma se usassi tre servi digitali sarebbe più facile trovare la giusta posizione di centro dei servi? O... no.

    Buona giornata.

    Chissà, mai provati, ma non credo.
    tuttavia, io ho impostato il 450S così:
    - gas minimo: -4 gradi
    - gas centrale: 2 gradi, servi a 90° !
    - gas max : 11 gradi.

    Non mi trovi d'accordo al 100%.
    Se è per questo, va bene pure settare a 90gradi i servi con le pale a 5gradi, regolando invece i 90gradi dei servi sullo zero gradi delle pale , hai un escursione simmetrica, che preferisco quindi agire sulla curva passo ed a quel punto basterà variare il valore centrale della curva in modo da ottenere 2 gradi, stesso risultato, miglior settaggio meccanico, a mio personale ed umile parere.

    Saluti.
    Maurizio
    Maurizio
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 70
    Località : Carrara MS
    I miei modelli : T-Rex 450s
    Numero di messaggi : 11

    Official Thread T-Rex 450s Empty Re: Official Thread T-Rex 450s

    Messaggio Da Maurizio 4th Febbraio 2009, 11:00

    Salve a tutti,
    dopo una settimana di vacanza pagata con un mese di influenza e complicazioni varie, ho finalmente rimesso le mani sul T-Rex, ricontrollato i settaggi come da "vangelo secondo Michele", e... niente da fare non c'è verso di fare un hovering, scappa da tutte le parti. Il pilota è sicuro che sia scarso ed alle prime armi ma può essere che i servi della Simply Flying utilizzati lo siano più scarsi del pilota? (Mi riferisco al movimento degli stessi che sembra procedere a piccoli scatti.)
    Ultima cosa in fase di rilascio del gas è comparso un rumore metallico, possibile che pochi voli, pardon tentativi di volo, abbiano già compromesso i cuscinetti?
    Grazie e saluti.
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Official Thread T-Rex 450s Empty Re: Official Thread T-Rex 450s

    Messaggio Da michele.mu 4th Febbraio 2009, 20:13

    [quote="Maurizio"]
    .. niente da fare non c'è verso di fare un hovering, scappa da tutte le parti. Il pilota è sicuro che sia scarso ed alle prime armi ma può essere che i servi della Simply Flying utilizzati lo siano più scarsi del pilota? (Mi riferisco al movimento degli stessi che sembra procedere a piccoli scatti.)
    Ultima cosa in fase di rilascio del gas è comparso un rumore metallico, possibile che pochi voli, pardon tentativi di volo, abbiano già compromesso i cuscinetti?
    Grazie e saluti.[/quote]

    i servi non devono andare a scatti.
    sui 450 io non sto mai sotto gli HS65, già un HS55 mi si è bruciato a terra e quindi escludo lui e tutti i cloni di quella classe.
    vanno a scatti quando dai collettivo o quando dai ciclico? o entrambi?
    perchè se è solo quando dai collettivo, può essere che le tua curva non sia lineare.
    per il fatto che scappi,
    hai i palini della flybar ben bloccati?
    hai i palini della flybar alla stessa distanza dal centro del rotore?
    hai i palini della flybar ben paralleli tra loro?
    suggerisco due piccoli pesetti aggiuntivi sulla flybar, che toglierai quando avrai acquisito maggior dimestichezza.

    lo sa bene un amico che con il TREX250 era quasi disperato perchè gli sgusciava via, quindi ha messo due pesi del trex450 ed ora dice che si diverte molto.
    Saluti!
    Maurizio
    Maurizio
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 70
    Località : Carrara MS
    I miei modelli : T-Rex 450s
    Numero di messaggi : 11

    Official Thread T-Rex 450s Empty Re: Official Thread T-Rex 450s

    Messaggio Da Maurizio 5th Febbraio 2009, 11:17

    Michele grazie,

    dico che vanno a scatti perchè ho notato una differenza tra il funzionamento del servo di coda (HS65 appunto) e gli altri tre, per farti capire è la differenza che puoi trovare trà un video riprodotto a 30 f/s e 60 f/s, nel primo si nota un piccolo scatto trà i fotogrammi mentre il secondo è più fluido.
    Corro a fare le modifiche che mi hai consigliato, a presto.

    Official Thread T-Rex 450s 515892
    Maurizio
    Maurizio
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 70
    Località : Carrara MS
    I miei modelli : T-Rex 450s
    Numero di messaggi : 11

    Official Thread T-Rex 450s Empty Re: Official Thread T-Rex 450s

    Messaggio Da Maurizio 12th Febbraio 2009, 20:59

    Che sgomento!!
    Ho fatto la prova che mi ha suggerito Michele, senza ottenere nessun risultato positivo, incontrollabile come sempre! In più oggi mi si è bloccato il servo di sinistra del piatto tutto in alto, fortuna che non riesco ancora a volare altrimenti sarebbe stato un crash da you tube. E' la conferma che ho acquistato dei servi veramente scarsi? Mah....
    Ho anche un problema con la coda (gyro della Align con servo Hitec HS65), oltre non rimanere quasi mai ferma, cambia l'impostazione da una volta all'altra ed anche quando sostituisco le batterie cioè regolo l'incidenza delle pale del rotore di coda al centro con il trim a 0 (posizione che difficilmente viene mantenuta, con l'eli fermo sul banco mi è capitato di veder muovere piano piano il servo da un lato), faccio i miei "tentativi di volo", sostituisco la batteria e mi ritrovo con il servo tutto da una parte. Ovviamente durante la sostituzione spengo tutto e riaccendo prima la tx poi collego la batteria e quindi, facendo attenzione a non muovere l'eli, accendo il ricevitore ed attendo che il regolatore faccia i tests.
    Ringrazio chiunque voglia tirarmi su il morale.
    Sad
    Bosca
    Bosca
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 34
    Località : Gorizia / Ronchi dei Legionari
    I miei modelli : HBKing2 EF2000 GF5 Miss2 SwiftII Ex.Walkera4C FoxBat Pure10Alpha con Futaba 7CH 2.4
    Numero di messaggi : 653

    Official Thread T-Rex 450s Empty Re: Official Thread T-Rex 450s

    Messaggio Da Bosca 12th Febbraio 2009, 21:16

    Non sei l'unico ad avere un gyro che fa andare il servo leggermente da una parte o addirittura tutto da una parte! Crying or Very sad
    Puoi consolarti che è di un altra marca il mio ... altrimenti si poteva pensare che hai fatto male a prendere quel gyro... per fortuna non è cosi , a me cmq il venditore ha detto ( dopo che glie lo ho rispedito) che funzionava perfettamente e il fatto che a terra non sta mai fermo secondo lui è "normale", mah non so provero e poi ti sapro dire, magari anche il tuo è cosi
    PS.Da quel che ho capito i gyro con blocco di coda non vanno mai trimmati ne subtrimmati smile
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Official Thread T-Rex 450s Empty Re: Official Thread T-Rex 450s

    Messaggio Da michele.mu 14th Febbraio 2009, 13:01

    [quote="Maurizio"]Che sgomento!!
    Ho fatto la prova che mi ha suggerito Michele, senza ottenere nessun risultato positivo, incontrollabile come sempre! In più oggi mi si è bloccato il servo di sinistra del piatto tutto in alto, fortuna che non riesco ancora a volare altrimenti sarebbe stato un crash da you tube. E' la conferma che ho acquistato dei servi veramente scarsi? Mah....
    Ho anche un problema con la coda (gyro della Align con servo Hitec HS65), oltre non rimanere quasi mai ferma, cambia l'impostazione da una volta all'altra ed anche quando sostituisco le batterie cioè regolo l'incidenza delle pale del rotore di coda al centro con il trim a 0 (posizione che difficilmente viene mantenuta, con l'eli fermo sul banco mi è capitato di veder muovere piano piano il servo da un lato), faccio i miei "tentativi di volo", sostituisco la batteria e mi ritrovo con il servo tutto da una parte. Ovviamente durante la sostituzione spengo tutto e riaccendo prima la tx poi collego la batteria e quindi, facendo attenzione a non muovere l'eli, accendo il ricevitore ed attendo che il regolatore faccia i tests.
    Ringrazio chiunque voglia tirarmi su il morale.
    :([/quote]

    accidenti, non ci faccio mica una bella figura!
    ancora un test: alimenta con 4 stilo o stacca il motore, stacca i tiranti dalle squadrette dei servi e dimmi se muovendo ciclico e collettivo a caso, i servi si muovono a scatti o meno.
    In questo modo possiamo capire se il problema sono i servi stessi o uniball durissimi.

    per la coda, di solito i gyro economici sono sensibili alla temperatura ed al livello di carica della batteria, credo.
    stacca l'uniball dal servo e dal tirante della coda e verifica che i passanti non creino impedimenti, poi colleghi dietro sulla coda e muovi sempre a mano così senti se hai impedimenti sulla coda poi muovi il servo.

    -------
    cioè regolo l'incidenza delle pale del rotore di coda al centro con il
    trim a 0 (posizione che difficilmente viene mantenuta, con l'eli fermo
    sul banco mi è capitato di veder muovere piano piano il servo da un
    lato)
    -------

    bravo si fa proprio così, ma nel farlo, azzeri la sensibilità? in questo modo non si dovrebbe più muovere.

    Attendo risposte ai test che ti ho chiesto.
    saluti!
    avatar
    coderzone77
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 47
    Località : Roseto (TE)
    I miei modelli : Esky Co-Comanche, SJM180, Trex 450S
    Numero di messaggi : 6

    Official Thread T-Rex 450s Empty Re: Official Thread T-Rex 450s

    Messaggio Da coderzone77 27th Febbraio 2009, 19:11

    michele.mu ha scritto:
    -------
    cioè regolo l'incidenza delle pale del rotore di coda al centro con il
    trim a 0 (posizione che difficilmente viene mantenuta, con l'eli fermo
    sul banco mi è capitato di veder muovere piano piano il servo da un
    lato)
    -------

    bravo si fa proprio così, ma nel farlo, azzeri la sensibilità? in questo modo non si dovrebbe più muovere.

    Posso chiederti una cosa riguardo questo passaggio ?
    in pratica, consigli di avere le pale del rotore di coda a passo zero nel momento in cui si setta il gyro ?
    Alcuni ho visto che fanno così (usando ovviamente l' Head Hold), altri invece settano prima il normal (avendo qualche grado , magari 4 o 5, sulle pale del rotore di coda)...
    Sbaglio o si tratta di un'eterna diatriba ? Wink
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Official Thread T-Rex 450s Empty Re: Official Thread T-Rex 450s

    Messaggio Da michele.mu 27th Febbraio 2009, 22:23

    coderzone77 ha scritto:
    michele.mu ha scritto:
    -------
    cioè regolo l'incidenza delle pale del rotore di coda al centro con il
    trim a 0 (posizione che difficilmente viene mantenuta, con l'eli fermo
    sul banco mi è capitato di veder muovere piano piano il servo da un
    lato)
    -------

    bravo si fa proprio così, ma nel farlo, azzeri la sensibilità? in questo modo non si dovrebbe più muovere.

    Posso chiederti una cosa riguardo questo passaggio ?
    in pratica, consigli di avere le pale del rotore di coda a passo zero nel momento in cui si setta il gyro ?
    Alcuni ho visto che fanno così (usando ovviamente l' Head Hold), altri invece settano prima il normal (avendo qualche grado , magari 4 o 5, sulle pale del rotore di coda)...
    Sbaglio o si tratta di un'eterna diatriba ? Wink


    nessuna diatriba! smile
    io consiglio, con gyro in normal e non certo avcs, zero trim, zero sub trim, squadretta sul servo a 90gradi:
    di avere lo slider del ruotino a metà della sua corsa sull'alberino e i gradi sui palini saranno quelli che l'ing. che ha progettato l'eli, ha deciso debbano essere!
    così facendo il servo lavora all'ottimo avendo a disposizione tutta la corsa e il suo centro è la metà della corsa dello slider.
    Spero di essermi spiegato.
    Un saluto!
    Maurizio
    Maurizio
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 70
    Località : Carrara MS
    I miei modelli : T-Rex 450s
    Numero di messaggi : 11

    Official Thread T-Rex 450s Empty Re: Official Thread T-Rex 450s

    Messaggio Da Maurizio 27th Febbraio 2009, 22:55

    michele.mu ha scritto:
    accidenti, non ci faccio mica una bella figura!
    ancora un test: alimenta con 4 stilo o stacca il motore, stacca i tiranti dalle squadrette dei servi e dimmi se muovendo ciclico e collettivo a caso, i servi si muovono a scatti o meno.
    In questo modo possiamo capire se il problema sono i servi stessi o uniball durissimi.

    per la coda, di solito i gyro economici sono sensibili alla temperatura ed al livello di carica della batteria, credo.
    stacca l'uniball dal servo e dal tirante della coda e verifica che i passanti non creino impedimenti, poi colleghi dietro sulla coda e muovi sempre a mano così senti se hai impedimenti sulla coda poi muovi il servo.

    -------
    cioè regolo l'incidenza delle pale del rotore di coda al centro con il
    trim a 0 (posizione che difficilmente viene mantenuta, con l'eli fermo
    sul banco mi è capitato di veder muovere piano piano il servo da un
    lato)
    -------

    bravo si fa proprio così, ma nel farlo, azzeri la sensibilità? in questo modo non si dovrebbe più muovere.

    Attendo risposte ai test che ti ho chiesto.
    saluti!
    Ciao Michele,
    c'era un uniball un pò indurito (quello in corrispondenza del servo che si è bloccato). Comunque ho colto l'occasione per sostituire i servi con degli Hitec, sto rimontando il tutto seguendo la tua guida poi ti farò sapere.
    Cosa intendi per azzerare la sensibilità parlando del gyro?
    Grazie Maurizio
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Official Thread T-Rex 450s Empty Re: Official Thread T-Rex 450s

    Messaggio Da michele.mu 28th Febbraio 2009, 02:09

    Maurizio ha scritto:
    michele.mu ha scritto:
    accidenti, non ci faccio mica una bella figura!
    ancora un test: alimenta con 4 stilo o stacca il motore, stacca i tiranti dalle squadrette dei servi e dimmi se muovendo ciclico e collettivo a caso, i servi si muovono a scatti o meno.
    In questo modo possiamo capire se il problema sono i servi stessi o uniball durissimi.

    per la coda, di solito i gyro economici sono sensibili alla temperatura ed al livello di carica della batteria, credo.
    stacca l'uniball dal servo e dal tirante della coda e verifica che i passanti non creino impedimenti, poi colleghi dietro sulla coda e muovi sempre a mano così senti se hai impedimenti sulla coda poi muovi il servo.

    -------
    cioè regolo l'incidenza delle pale del rotore di coda al centro con il
    trim a 0 (posizione che difficilmente viene mantenuta, con l'eli fermo
    sul banco mi è capitato di veder muovere piano piano il servo da un
    lato)
    -------

    bravo si fa proprio così, ma nel farlo, azzeri la sensibilità? in questo modo non si dovrebbe più muovere.

    Attendo risposte ai test che ti ho chiesto.
    saluti!
    Ciao Michele,
    c'era un uniball un pò indurito (quello in corrispondenza del servo che si è bloccato). Comunque ho colto l'occasione per sostituire i servi con degli Hitec, sto rimontando il tutto seguendo la tua guida poi ti farò sapere.
    Cosa intendi per azzerare la sensibilità parlando del gyro?
    Grazie Maurizio

    quali hitech?
    ridurre la sensibilità del gyro a zero o comunque un valore basso per evitare che lui si muova.
    un saluto.

    Contenuto sponsorizzato


    Official Thread T-Rex 450s Empty Re: Official Thread T-Rex 450s

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 10th Mag 2024, 08:09