Elicrescendo - Forum di modellismo dinamico volante...e non solo-

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uno spazio per tutti gli amanti del modellismo dinamico volante... e non solo


3 partecipanti

    Problemi con la cinghia

    Bosca
    Bosca
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 34
    Località : Gorizia / Ronchi dei Legionari
    I miei modelli : HBKing2 EF2000 GF5 Miss2 SwiftII Ex.Walkera4C FoxBat Pure10Alpha con Futaba 7CH 2.4
    Numero di messaggi : 653

    Problemi con la cinghia Empty Problemi con la cinghia

    Messaggio Da Bosca 15th Settembre 2008, 21:34

    Questo weekend ho settato e ho provato il King2 in mansarda... ho notato che con le pale in plastica era assai ingovernabile ( saltellava da solo ) cosi ho mondato le pale in legno e devo dire che va da "dio".
    Però mentre volavo ho notato che la coda vibrava in senso verticale e dopo essere atterrato ho notato che , facendo girare il rotore principale lentamente e a mano, la cinghia sull'alberino di coda toccava il tubetto posteriore della coda in ergal e,oltre a toccare , bloccava leggermete la meccanica e si è pure consumata lasciando un po di polverina sullo stesso tubicino...
    Ecco le foto ( sono 6 ) e al limite posso uppare anche un video
    ( se sarà necessario ):
    Problemi con la cinghia Dscn00652748163nf4.th Problemi con la cinghia Dscn00662766862zf1.th Problemi con la cinghia Dscn00672795772zo0.th
    http://img140.imageshack.us/my.php?image=dscn00652748163nf4.jpg
    http://img127.imageshack.us/my.php?image=dscn00662766862zf1.jpg
    http://img380.imageshack.us/my.php?image=dscn00672795772zo0.jpg

    Problemi con la cinghia Dscn00692886635zy7.th Problemi con la cinghia Dscn00702909359sw3.th Problemi con la cinghia Dscn00722933398kw3.th
    http://img229.imageshack.us/my.php?image=dscn00692886635zy7.jpg
    http://img116.imageshack.us/my.php?image=dscn00702909359sw3.jpg
    http://img113.imageshack.us/my.php?image=dscn00722933398kw3.jpg

    Dalle foto si vede anche che la cinghia si curva appena "esce" dal pignoncino della cada ( se stringo la cinghia la situazione nn migliora anzi ce piu atrito sul totale...
    In più nn è una cosa sempre uguale ma cambia ognivolta ( sia la posizione del ingranaggio che i denti della cinghia ).
    Cosa puo essere?


    Ultima modifica di Bosca il 15th Settembre 2008, 22:24 - modificato 1 volta.
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Problemi con la cinghia Empty Re: Problemi con la cinghia

    Messaggio Da Sabota 15th Settembre 2008, 22:01

    Bosca ha scritto:Questo weekend ho settato e ho provato il King2 in mansarda... ho notato che con le pale in plastica era assai ingovernabile ( saltellava da solo ) cosi ho mondato le pale in legno e devo dire che va da "dio".
    Però mentre volavo ho notato che la coda vibrava in senso verticale e dopo essere atterrato ho notato che , facendo girare il rotore principale lentamente e a mano, la cinghia sull'alberino di coda toccava il tubetto posteriore della coda in ergal e,oltre a toccare , bloccava leggermete la meccanica e si è pure consumata lasciando un po di polverina sullo stesso tubicino...
    Ecco le foto ( sono 6 ) e al limite posso uppare anche un video
    ( se sarà necessario ):
    Problemi con la cinghia Dscn00652748163nf4.th Problemi con la cinghia Dscn00662766862zf1.th Problemi con la cinghia Dscn00672795772zo0.th
    Problemi con la cinghia Dscn00692886635zy7.th Problemi con la cinghia Dscn00702909359sw3.th Problemi con la cinghia Dscn00722933398kw3.th

    Dalle foto si vede anche che la cinghia si curva appena "esce" dal pignoncino della cada ( se stringo la cinghia la situazione nn migliora anzi ce piu atrito sul totale...
    In più nn è una cosa sempre uguale ma cambia ognivolta ( sia la posizione del ingranaggio che i denti della cinghia ).
    Cosa puo essere?

    Non si vedono le foto...
    Bosca
    Bosca
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 34
    Località : Gorizia / Ronchi dei Legionari
    I miei modelli : HBKing2 EF2000 GF5 Miss2 SwiftII Ex.Walkera4C FoxBat Pure10Alpha con Futaba 7CH 2.4
    Numero di messaggi : 653

    Problemi con la cinghia Empty Re: Problemi con la cinghia

    Messaggio Da Bosca 15th Settembre 2008, 22:03

    Sabota ha scritto:
    Bosca ha scritto:Questo weekend ho settato e ho provato il King2 in mansarda... ho notato che con le pale in plastica era assai ingovernabile ( saltellava da solo ) cosi ho mondato le pale in legno e devo dire che va da "dio".
    Però mentre volavo ho notato che la coda vibrava in senso verticale e dopo essere atterrato ho notato che , facendo girare il rotore principale lentamente e a mano, la cinghia sull'alberino di coda toccava il tubetto posteriore della coda in ergal e,oltre a toccare , bloccava leggermete la meccanica e si è pure consumata lasciando un po di polverina sullo stesso tubicino...
    Ecco le foto ( sono 6 ) e al limite posso uppare anche un video
    ( se sarà necessario ):
    Problemi con la cinghia Dscn00652748163nf4.th Problemi con la cinghia Dscn00662766862zf1.th Problemi con la cinghia Dscn00672795772zo0.th
    Problemi con la cinghia Dscn00692886635zy7.th Problemi con la cinghia Dscn00702909359sw3.th Problemi con la cinghia Dscn00722933398kw3.th

    Dalle foto si vede anche che la cinghia si curva appena "esce" dal pignoncino della cada ( se stringo la cinghia la situazione nn migliora anzi ce piu atrito sul totale...
    In più nn è una cosa sempre uguale ma cambia ognivolta ( sia la posizione del ingranaggio che i denti della cinghia ).
    Cosa puo essere?

    Non si vedono le foto...

    Io le vedo ... Suspect
    Ho messo il link delle foto se nn vanno le anteprime ( a me vanno! )
    HELP! Neutral
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Problemi con la cinghia Empty Re: Problemi con la cinghia

    Messaggio Da Sabota 16th Settembre 2008, 00:12

    Si ok ora si vede tutto!
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Problemi con la cinghia Empty Re: Problemi con la cinghia

    Messaggio Da Ospite 16th Settembre 2008, 13:01

    Hai provato a variare la tensione della cinghia? E' l'unica cosa che mi viene in mente... Neutral
    Bosca
    Bosca
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 34
    Località : Gorizia / Ronchi dei Legionari
    I miei modelli : HBKing2 EF2000 GF5 Miss2 SwiftII Ex.Walkera4C FoxBat Pure10Alpha con Futaba 7CH 2.4
    Numero di messaggi : 653

    Problemi con la cinghia Empty Re: Problemi con la cinghia

    Messaggio Da Bosca 16th Settembre 2008, 15:29

    si se la stringi o la tiri cambia solo la resistenza della meccanica...
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Problemi con la cinghia Empty Re: Problemi con la cinghia

    Messaggio Da michele.mu 17th Settembre 2008, 02:08

    una regola empirica per la tensione della cinghia è quella di premere con un dito sulla cinghia e questa deve flettere un po', rimanendo a distanza dalla cinghia di ritorno..
    Se te premi, cosa succede? cosa vedi?
    La scatola di coda è dove deve essere?
    Non ti si è spostata verso la coda?
    Bosca
    Bosca
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 34
    Località : Gorizia / Ronchi dei Legionari
    I miei modelli : HBKing2 EF2000 GF5 Miss2 SwiftII Ex.Walkera4C FoxBat Pure10Alpha con Futaba 7CH 2.4
    Numero di messaggi : 653

    Problemi con la cinghia Empty Re: Problemi con la cinghia

    Messaggio Da Bosca 17th Settembre 2008, 15:29

    michele.mu ha scritto:una regola empirica per la tensione della cinghia è quella di premere con un dito sulla cinghia e questa deve flettere un po', rimanendo a distanza dalla cinghia di ritorno..
    Se te premi, cosa succede? cosa vedi?
    La scatola di coda è dove deve essere?
    Non ti si è spostata verso la coda?

    in che senso intendi verso la coda? che si è avvicinata di più al corpo del eli?
    cmq se preme la cinghia tocca solo se faccio con forza altrimenti no...
    ieri ho parlato con un ragazzo che un negozio di modellismo vicino a me e secondo lui potrebbe anche essere che la cinghia, o per difetto di fabbricazione o per mio errore, si possa anche se di 1 solo mm essere allungata Embarassed
    appena riesco ordino una nuova cosi anche per scorta ma sopratutto per capire se è la cinghia difettosa o ce qualcosa daltro.... Wink
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Problemi con la cinghia Empty Re: Problemi con la cinghia

    Messaggio Da michele.mu 17th Settembre 2008, 19:42

    mi sono espresso davvero male.
    intendevo quello che hai detto tu. La scatola verso il corpo, perchè è aumentato l'angolo di uscita della cinghia.. quindi o qualcosa si è mosso o la cinghia si è allungata.
    ciao!
    Bosca
    Bosca
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 34
    Località : Gorizia / Ronchi dei Legionari
    I miei modelli : HBKing2 EF2000 GF5 Miss2 SwiftII Ex.Walkera4C FoxBat Pure10Alpha con Futaba 7CH 2.4
    Numero di messaggi : 653

    Problemi con la cinghia Empty Re: Problemi con la cinghia

    Messaggio Da Bosca 17th Settembre 2008, 19:50

    e che se si è allungato mi tocca per forza cambiarla no? Surprised
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Problemi con la cinghia Empty Re: Problemi con la cinghia

    Messaggio Da michele.mu 18th Settembre 2008, 15:03

    Bosca ha scritto:e che se si è allungato mi tocca per forza cambiarla no? Surprised

    mah, se non riesci ad evitare lo strofinamento rischi la rottura della cinghia in volo..
    E a questo punto diventa logico associare questo situazione alle vibrazioni sul beccheggio che avevi perché forse avevi la cinghia troppo tesa o già allora troppo attrito sulla coda.
    Bosca
    Bosca
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 34
    Località : Gorizia / Ronchi dei Legionari
    I miei modelli : HBKing2 EF2000 GF5 Miss2 SwiftII Ex.Walkera4C FoxBat Pure10Alpha con Futaba 7CH 2.4
    Numero di messaggi : 653

    Problemi con la cinghia Empty Re: Problemi con la cinghia

    Messaggio Da Bosca 1st Ottobre 2008, 00:16

    Sono riuscito a mettere la cinghia a posto ( invertendo il senso dei palini come consigliatomi da Alain Very Happy )
    ora salta ogni tanto ma penso che se la cambio elimino il problema Wink

    Contenuto sponsorizzato


    Problemi con la cinghia Empty Re: Problemi con la cinghia

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 13th Mag 2024, 05:57