Elicrescendo - Forum di modellismo dinamico volante...e non solo-

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uno spazio per tutti gli amanti del modellismo dinamico volante... e non solo


4 partecipanti

    Regole del principiante...

    Falco
    Falco
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 56
    Località : Varese zona lago
    I miei modelli : Esky Lama V 4
    Numero di messaggi : 340

    Regole del principiante... Empty Regole del principiante...

    Messaggio Da Falco 2nd Ottobre 2008, 22:30

    Ciao, allora mi spiego subito, dato che vorrei iniziare a " CAPIRE" gli elicotteri a 6 canali...vorrei sapere le prime regole essenziali ,sopratutto dal passaggio da un coassiale a un sei canali ! o anche eperienze personali vanno bene! per es.la radio la differenza da una 4 ch a una 6 ch... oppure una volta aperta la scatola del nuovo eli 6 canali...che cosa e' meglio controllare. e altre cose
    Credo che sia utile saperlo (non solo per me') ma sono i primi dubbi e le prime domande che ognuno di noi si e' fatto, cmq per ora sono proprio interessato a queste prime regole...poi un po' alla volta spero di capire tutto settaggi ,motori, cinghie,ecc ecc


    nel caso spostate il mio post ciao
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Regole del principiante... Empty Re: Regole del principiante...

    Messaggio Da Sabota 2nd Ottobre 2008, 23:15

    Ciao,
    Mi pare di intuire che vuoi fare il grande passo verso qualcosa di piu' impegnativo, sappi che non sara' un passaggio indolore,se con il tuo Lama hai dimostrato sempre calma e tenacita' in caso di problematiche sicuramente hai una marcia in piu' ma non sara' tutto semplice...
    Dal settaggio al pilotaggio di un "non coassiale" avrai molto da capire ed imparare,di sicuro aiuto sono i simulatori per capire come puo' reagire un eli (e anche i simulatori hanno bisogno del loro setup!!! ..Michele Docet...).
    Personalmente a parte la mia cronica incapacita' di pilotaggio, adesso riesco a capire molto del mio eli (ma non tanto quanto si dovrebbe),all'inizio quando l'ho visto la prima volta mi sembrava davvero "complicato" tutti quei tiranti sulla "testa".La prima volta che lo smontai avevo davvero paura di non riuscire a rimontarlo....ora lo faccio quasi ad occhi chiusi.
    Se poi posso dire la mia, secondo me ci sono persone piu' portate nel pilotare che anche senza conoscenze tecniche e con eli che se li vede Michele inorridisce riescono a tenerlo almeno in hovering,io non riesco a fare nemmeno quello.
    Invece per quanto riguarda i consigli "pratici" che si facciano avanti gli altri anche se penso che gia' leggendo quanto abbiamo scritto e chiedendo quando sei in difficolta' potresti gia' farti un'idea...


    Ultima modifica di Sabota il 3rd Ottobre 2008, 01:29 - modificato 1 volta.
    Guru82
    Guru82
    Mi sto guradando intorno!
    Mi sto guradando intorno!


    Età : 41
    Località : Ferrara
    I miei modelli : multiplex minimag,trex 450 se
    Numero di messaggi : 63

    Regole del principiante... Empty Re: Regole del principiante...

    Messaggio Da Guru82 2nd Ottobre 2008, 23:26

    Il 6 ch è completamente 1 altro mondo dal 4 ch(coassiali)!
    Innanzi tutto perchè:
    1_Il coassiale è autostabilizzante,cioè va avanti e indietro ma non picchia ne cabra mentre il 6ch si,perciò al tuo comando in avanti tenderà ad andare si avanti ma anche in picchiata (e li comincia il difficile);
    2_Il 6ch è esponenzialmente più nervoso,rapido e sensibile del coassiale;
    3_Il 6 ch ha il passo collettivo mentre il 4ch ha il passo fisso;
    4_Il 4ch necessita di ben pochi settaggi(al massimo qualche trimmatura manuale dei servi e qualche regolazione ad occhio delle rotelline della centralina 4 in 1) invece il 6ch apre le porte ad 1 mondo a se fatto di parecchi settaggi di ogni virgola che si deve muovere sull'eli durante il volo!
    Questa è indubbiamente la parte più difficile e secondo me non è da tutti riuscirci (io ad esempio se non fosse stato per l'aiuto del buon michele non ce l'avrei mai fatta)!
    Suddividerei questa sezione in diversi paragrafi:

    a_settaggio del piatto ciclico;
    b_settaggio dei relativi servocomandi;
    c_bilanciamento delle pale e della fly bar;
    d_settaggio del giroscopio e relativo servo di coda;
    e non finisce qui!
    Questa è ovviamente una visione molto semplificata e generica della cosa che in se è molto più complessa,ma non mi spingo oltre (perchè rischierei di scrivere delle ciofeche pazzesche) e passo la palla a chi ne sa di più!Quindi vari Michele,Sabota,ecc. fatevi avanti per insegnare il mestiere ai novellini!

    Nel frattempo puoi trovare informazioni utili sui settaggi nella relativa sezione del forum!
    Spero di averti chiarito almeno vagamente le idee!
    Guru82
    Guru82
    Mi sto guradando intorno!
    Mi sto guradando intorno!


    Età : 41
    Località : Ferrara
    I miei modelli : multiplex minimag,trex 450 se
    Numero di messaggi : 63

    Regole del principiante... Empty Re: Regole del principiante...

    Messaggio Da Guru82 2nd Ottobre 2008, 23:34

    Sabota mi hai preceduto mentre scrivevo!6 sempre più che puntuale!
    Comunque ai principianti (come me) mi sento di consigliare:
    abbiate pazienza e tenacia in quel che fate e prima o poi vedrete i risultati!Se non siete tali questo hobby non fa per voi!
    Tutto cio che non si conosce può apparire difficile finchè una volta imparato diventerà facile e di normale amministrazione!
    Falco
    Falco
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 56
    Località : Varese zona lago
    I miei modelli : Esky Lama V 4
    Numero di messaggi : 340

    Regole del principiante... Empty Re: Regole del principiante...

    Messaggio Da Falco 3rd Ottobre 2008, 00:22

    Grazie a tutti per le risposte...domani comincio a Studiare qualcosina... Very Happy approvato! study
    Alainros
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 38
    Località : Modena
    I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

    Regole del principiante... Empty Re: Regole del principiante...

    Messaggio Da Alainros 3rd Ottobre 2008, 01:47

    in questo thread Michele ha postato 3 guide utilissime ed assai preziose, credo troverai risposta a quasi tutte le tue domande!!
    https://elicrescendo.forumattivo.com/setup-elicotteri-a-passo-variabile-f26/link-a-manuali-in-continuo-aggiornamento-t75.htm

    Contenuto sponsorizzato


    Regole del principiante... Empty Re: Regole del principiante...

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 26th Aprile 2024, 14:34