Da michele.mu 5th Dicembre 2009, 20:45
Non so come sia stato progettato il tuo modello
Se il modello è dotato di un profilo simmetrico (se si, probabilmente un NACA 4 cifre), allora, servo del cabra a 90gradi e parte mobile in piano, incidenza dell'ala rispetto la coda zero gradi.
Alettoni a zero gradi.
Deriva a zero gradi.
Niente freno motore sull'esc.
Decollo, mai tutto gas, progressivo da zero fino a 3/4, fai quota, tanta, spegni, giù in verticale precisissima.
Togli le dita, tutte.
Ho detto di togliere le dita..
Dove va?
Rifare il test in più posizioni in modo da avere la componente del vento ogni volta da un lato diverso in modo da poterne capire l'intensità.
Qui il top sarebbe poter agire dando o togliendo decimi di grado all'ala, se non è possibile, usando il trim.
Si rifà il questo test finchè il modello non viene giù in verticale precisa, a piombo.
Quando ok, si prosegue nella lettura.
Il test successivo richiede precisione, molta più di quel può sembrare.
Volo in piano, metà gas, ali parallele al suolo, cabra graduale, candela, manetta.
Togli le dita, tutte.
Ho detto di togliere le dita..
Dove va?
Rifare il test in più posizioni in modo da avere la componente del
vento ogni volta da un lato diverso in modo da poterne capire
l'intensità.
Qui gli aggiustamenti vanno fatti disassando l'asse di trazione del motore.
Da qui, si da un po' di dx e un po' di negativo, se occorre.
L'ideale sarebbe che fosse il perno dell'elica a stare sulla mezzeria del modello e non i supporti del motore.
Fatto tutto questo, volo in piano, 3/4 di gas, il modello deve tendere verso basso, sia in dritto che rovescio.
In questo modo il modello sarà neutro durante roll lenti, ribaltamenti vari.
Tutto questo vale per un acrobatico, puro e vero acrobatico.
Se hai ale con un profilo asimmetrico, quasi tutto ciò che ho scritto è stato inutile.
Un saluto.