Elicrescendo - Forum di modellismo dinamico volante...e non solo-

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uno spazio per tutti gli amanti del modellismo dinamico volante... e non solo


3 partecipanti

    Christen eagle 2 che tende verso l'alto con il gas a manetta

    Alainros
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 38
    Località : Modena
    I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

    Christen eagle 2 che tende verso l'alto con il gas a manetta Empty Christen eagle 2 che tende verso l'alto con il gas a manetta

    Messaggio Da Alainros 4th Dicembre 2009, 19:43

    Salve a tutti, durante la prima fase di test del mio christen eagle ho notato una cosa strana, in pratica il motore è bilanciato secondo il manuale, elevatore e timone perfettamente a 0°, eppure in volo il modello tende paurosamente a cabrare... è una settimana che ci penso, ho ricontrollato più volte il bilanciamento, poi mi sono chiesto se potrebbe essere un problema di disassamento del motore.
    ...Potrebbe?...

    Per volare ho comunque dato un pò di trim a picchiare (più di un pò a dire il vero) e il volo lineare a metà potenza è veramente lineare, solo che non mi sembra una soluzione...
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Christen eagle 2 che tende verso l'alto con il gas a manetta Empty Re: Christen eagle 2 che tende verso l'alto con il gas a manetta

    Messaggio Da michele.mu 5th Dicembre 2009, 20:45

    Non so come sia stato progettato il tuo modello

    Se il modello è dotato di un profilo simmetrico (se si, probabilmente un NACA 4 cifre), allora, servo del cabra a 90gradi e parte mobile in piano, incidenza dell'ala rispetto la coda zero gradi.
    Alettoni a zero gradi.
    Deriva a zero gradi.

    Niente freno motore sull'esc.
    Decollo, mai tutto gas, progressivo da zero fino a 3/4, fai quota, tanta, spegni, giù in verticale precisissima.
    Togli le dita, tutte.
    Ho detto di togliere le dita..
    Dove va?
    Rifare il test in più posizioni in modo da avere la componente del vento ogni volta da un lato diverso in modo da poterne capire l'intensità.

    Qui il top sarebbe poter agire dando o togliendo decimi di grado all'ala, se non è possibile, usando il trim.
    Si rifà il questo test finchè il modello non viene giù in verticale precisa, a piombo.
    Quando ok, si prosegue nella lettura.

    Il test successivo richiede precisione, molta più di quel può sembrare.
    Volo in piano, metà gas, ali parallele al suolo, cabra graduale, candela, manetta.
    Togli le dita, tutte.
    Ho detto di togliere le dita..
    Dove va?
    Rifare il test in più posizioni in modo da avere la componente del
    vento ogni volta da un lato diverso in modo da poterne capire
    l'intensità.

    Qui gli aggiustamenti vanno fatti disassando l'asse di trazione del motore.
    Da qui, si da un po' di dx e un po' di negativo, se occorre.
    L'ideale sarebbe che fosse il perno dell'elica a stare sulla mezzeria del modello e non i supporti del motore.

    Fatto tutto questo, volo in piano, 3/4 di gas, il modello deve tendere verso basso, sia in dritto che rovescio.
    In questo modo il modello sarà neutro durante roll lenti, ribaltamenti vari.

    Tutto questo vale per un acrobatico, puro e vero acrobatico.
    Se hai ale con un profilo asimmetrico, quasi tutto ciò che ho scritto è stato inutile.

    Un saluto.
    Bosca
    Bosca
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 34
    Località : Gorizia / Ronchi dei Legionari
    I miei modelli : HBKing2 EF2000 GF5 Miss2 SwiftII Ex.Walkera4C FoxBat Pure10Alpha con Futaba 7CH 2.4
    Numero di messaggi : 653

    Christen eagle 2 che tende verso l'alto con il gas a manetta Empty Re: Christen eagle 2 che tende verso l'alto con il gas a manetta

    Messaggio Da Bosca 6th Dicembre 2009, 05:31

    Non avevi ricostruito il muso? sei sicuro che il supporto motore e la direzione del albero motore sia parallela alle ali ? potrebbe essere che tende verso l'alto ( oltre al bilanciamento come ha detto Michele smile )
    Alainros
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 38
    Località : Modena
    I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

    Christen eagle 2 che tende verso l'alto con il gas a manetta Empty Re: Christen eagle 2 che tende verso l'alto con il gas a manetta

    Messaggio Da Alainros 13th Dicembre 2009, 02:50

    Grazie Michele, ho provato a fare alcune cose che mi hai scritto ma il modello continua a tendermi verso l'alto, tralaltro oggi ho anche crashato...

    Christian, si avevo rifatto il supporto motore, avevo copiato pari pari gli originali ma anche col motore disassato verso il basso continua a cabrarmi...
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Christen eagle 2 che tende verso l'alto con il gas a manetta Empty Re: Christen eagle 2 che tende verso l'alto con il gas a manetta

    Messaggio Da michele.mu 15th Dicembre 2009, 20:50

    ..precisamente cosa hai fatto tu, e cosa faceva lui?
    ciao!
    Alainros
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 38
    Località : Modena
    I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

    Christen eagle 2 che tende verso l'alto con il gas a manetta Empty Re: Christen eagle 2 che tende verso l'alto con il gas a manetta

    Messaggio Da Alainros 19th Dicembre 2009, 20:22

    Disassato il motore verso il basso, rivisto al millimetro il bilanciamento sull'asse del rollio, ricontrollato l'allineamento a 0gradi dell'elevatore e alettoni. Forse sono le ali che bisognerebbe togliere qualche decimo di grado ma mi devo ingegnare perché l'alloggiamento é fisso

    Contenuto sponsorizzato


    Christen eagle 2 che tende verso l'alto con il gas a manetta Empty Re: Christen eagle 2 che tende verso l'alto con il gas a manetta

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 26th Aprile 2024, 17:00