Elicrescendo - Forum di modellismo dinamico volante...e non solo-

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uno spazio per tutti gli amanti del modellismo dinamico volante... e non solo


2 partecipanti

    Settaggio Flap-alettoni

    Alainros
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 38
    Località : Modena
    I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

    Settaggio Flap-alettoni Empty Settaggio Flap-alettoni

    Messaggio Da Alainros 8th Luglio 2009, 14:47

    Salve a tutti,
    Settando il mio christen eagle 2 ho notato che nei menù della mia spektrum dx6i c'è la possibilità di settare anche i flap per diminuire la velocità in fase di atterraggio.
    Io non ho i flap sul mio aereo però posso impostare tale funzione sugli alettoni.
    Conviene fare tale settaggio? come posso fare al meglio il settaggio? Che miscelazione flap/elevatore devo impostare?
    Ho cercato tanto su internet ma non ho trovato granchè...
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Settaggio Flap-alettoni Empty Re: Settaggio Flap-alettoni

    Messaggio Da michele.mu 8th Luglio 2009, 21:30

    a pagina 45 del manuale della tua radio c'è:
    Dual Aileron Wing Type Servo Connections
    devi avere un servo per alettone, o coppia di alettoni.

    i flapperoni funzionano bene se l'ala è profilata e non piatta.
    il cabra dovrebbe andare un po' a picchiare per compensare il momento cabrante.
    prova con pochi gradi alla volta solo sull'ala, quando a posto, concentrati sul picchia finchè il modello smette di cambiare assetto.

    un saluto.
    Alainros
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 38
    Località : Modena
    I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

    Settaggio Flap-alettoni Empty Re: Settaggio Flap-alettoni

    Messaggio Da Alainros 9th Luglio 2009, 01:27

    L'aereo l'ho configurato come sul manuale, che purtroppo non spiega un settaggio di esempio dei flapperoni, ha un servo per alettone e le ali sono a profilo.
    Quello che non capisco é se gli alettoni quando attivo i flaps devono spostarsi verso il basso o verso l'alto, ho visto tanti aerei con i flap (flap veri non flapperoni) rivolti verso il basso ma su Internet comunque c'è chi dice il contrario e questo mi causa un po' di confusione...
    Per il settaggio fine sei stato chiarissimo e faró come dici tu.
    Su Internet poi ho letto che l'utilizzo dei flapperoni in fase di atterraggio provoca piú problemi che benefici, é vero? Tu che ne pensi, ha senso sfruttare tale caratteristica su di un biplano che pesa 650g (tra qualche giorno posto le foto e le configurazioni dettagliate) con apertura alare di 850mm?

    Intanto ti ringrazio, il tuo aiuto é sempre prezioso!
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Settaggio Flap-alettoni Empty Re: Settaggio Flap-alettoni

    Messaggio Da michele.mu 9th Luglio 2009, 14:33

    Incredibile, è ricomparso il riquadro di risposta rapida!
    Io uso molto opera mini dal cellulare e diversi mesi fa erano svanite tutte le finestre in cui scrivere rispose..

    Ok, i flapperoni devono andare verso il basso.
    Puoi fare delle prove in quota con un pò di gas, aumentare e diminuire i gradi.

    Flap in basso significa spostare tutta la polare dell'ala, immagina un grafico con una curva in cui ogni punto è la risultante di Coefficiente di Portanza e Coefficiente di Resistenza, mi sembra, per diversi angoli di attacco.
    Da qui ogni profilo, per ogni profilo, è possibile ricavare il valore di massima Efficienza teorica.

    Il tuo aereo potrà volare un pò più lento, tendendo a sparare verso l'alto il muso, da qui la necessità di miscelare il picchia.
    Volare un pò più lenti significa essere più vulnerabili alle raffiche ed alle turbolenze, pure delle termiche nelle giornate soleggiate.
    Ma non è sempre così.
    Ci sono casi in cui i flapperoni non fanno tutto ciò.
    Nel mio easystar ad esempio, ho un piccolo cenno di rallentamento nonostante i gradi dei flap non siano pochi e non ho alcuna necessità di miscelare il picchia per contrastare alcun cambiamento di assetto.
    Perchè?
    Perchè sull'EasyStar c'è un profilo fatto alla buona, assolutamente non laminare e poi la superficie dell'ala è tutt altro che liscia.

    Quindi vai in orbita e prova.

    Gli alettoni verso l'alto ti fanno cadere il modello su una traiettoria super ripida.
    Li si usa sugli alianti per atterrare in spazi ridotti come in pendio.

    Un saluto.


    Ultima modifica di michele.mu il 9th Luglio 2009, 22:23 - modificato 2 volte.
    Alainros
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 38
    Località : Modena
    I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

    Settaggio Flap-alettoni Empty Re: Settaggio Flap-alettoni

    Messaggio Da Alainros 9th Luglio 2009, 16:54

    Grazie Michele sei stato chiarissimo!!!

    Contenuto sponsorizzato


    Settaggio Flap-alettoni Empty Re: Settaggio Flap-alettoni

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 26th Aprile 2024, 17:06