Elicrescendo - Forum di modellismo dinamico volante...e non solo-

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uno spazio per tutti gli amanti del modellismo dinamico volante... e non solo


3 partecipanti

    Riutilizzare i servi andati/difettosi

    Bosca
    Bosca
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 34
    Località : Gorizia / Ronchi dei Legionari
    I miei modelli : HBKing2 EF2000 GF5 Miss2 SwiftII Ex.Walkera4C FoxBat Pure10Alpha con Futaba 7CH 2.4
    Numero di messaggi : 653

    Riutilizzare i servi andati/difettosi Empty Riutilizzare i servi andati/difettosi

    Messaggio Da Bosca 28th Novembre 2008, 17:17

    Quante volte vi è capitato di trovare un servo tremante , che nn funziona come dovrebbe , con il motore bruciato o cmq che nn potreste piu utilizzare su un modello?
    Beh a me + successo parecchie volte ( peccato che al epoca nn avevo internet altrimenti ne avrei un bel pò Very Happy ) così ieri mentre guardavo su youtube alcuni video di modelli rc mi è capitato un video di alcuni nostri coetanei dove volavano di notte illuminando i loro aerei praticamente come se fossero dei faretti volanti! Surprised
    Allora mi sono messo a cercare il modo per poter fare un circuito di comando per luci o altro e ho trovato questi due:
    Per comandare max 1A
    http://glidersusa.altervista.org/articles.php?lng=it&pg=42
    Per comandare più di 1A
    http://glidersusa.altervista.org/articles.php?lng=it&pg=61

    Su quel sito hanno usato un servo assai vecchio, ma io ne ho usato uno da 2 anni di vita che aveva iniziato a "tremare" da movimenti veloci dello stick e a nn rispondere più ai comandi ... cosi tanto per 6€ nn mi faccio problemi, lho aperto e ho visto che è molto simile a quello sul sito sopra-citato...
    -Prima dell'operazione :
    Riutilizzare i servi andati/difettosi Dscn0012em0

    -Smontato xD:
    Riutilizzare i servi andati/difettosi Dscn0015gq0.th

    -Particolare scheda:
    Riutilizzare i servi andati/difettosi Dscn0014yx1.th

    Qui come si vede abbiamo 6 fili che partono dalla scheda e vanno "dentro" il servo:
    3 vanno al trim che serve per sapere la posizione del servo mentre lavore
    3 vanno al motore, quello bianco deve essere per sicurezza in caso di scariche elettrostatiche ( penso ) quindi se noi usiamo il nostro miniesc per delle luci lo possiamo togliere del tutto

    -Collegamento:
    Riutilizzare i servi andati/difettosi Dscn0017gf8.th

    Ora abbiamo due fili ( positivo e negativo ) per comandare quello che vogliamo
    NB.Prima di dissaldare vi consiglio di alimentare il servo ( se era difettoso tipo tromolio altrimenti vi spiego dopo) poi , se il motore inizia a girare vuol dire che il trim nn è centrato ( come se il servo nn fosse al centro ) cosi per compensare lui muove il motore, ma se a noi interessa solo avere a comando l'alimentazione , girate l'asticella del trim fino a fermare il motore.
    Se invece il motore si è fuso o usate un test per trovare la posizione neutra o ci collegate un led con una resistenza di 270-300 Ohm e guardate quando si attiva, se azionando lo switch o il comando il led nn si accende molto probabilmente il trim è nella posizione opposta ( tutto su un lato) quindi basta centrarlo e verificare ( spero nn serva dire che il led va con il positivo sul rosso e negativo sul nero Razz )

    -Scheda:
    Riutilizzare i servi andati/difettosi Dscn0018ck1.th

    Qui ho cambiato i colori dei fili ( sia perche erano piccoli e corti sia perche mi piaciono di più cosi' xD) dove blu e negativo e marrone positivo.

    -Collegamento led:
    Riutilizzare i servi andati/difettosi Dscn0019xw4.th

    Qui si vede il led su scheda mille fori durante i test che ho fatto smile

    -Il risultato ( nn ancora finale Laughing ):
    Riutilizzare i servi andati/difettosi 27112008112uj7.th

    PS.Oggi riprovo a fare un video e una foto senza flash cosi si vede meglio la luce che fanno ( contate che sono solo 4 led bianchi )

    Per qualunque cosa chiedete pure!!! Very Happy Winkù


    EDIT:Ecco alcune foto in dettaglio Surprised

    Riutilizzare i servi andati/difettosi Dscn0022qx7.th

    Riutilizzare i servi andati/difettosi Dscn0024fj6.th

    Riutilizzare i servi andati/difettosi Dscn0025ro1.th

    Riutilizzare i servi andati/difettosi Dscn0026gd1.th

    Wink
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Riutilizzare i servi andati/difettosi Empty Re: Riutilizzare i servi andati/difettosi

    Messaggio Da Sabota 28th Novembre 2008, 19:00

    Ottimo lavoro bosca...ma domanda da noob...esattamente come viene collegato il sistema di luci all'alimentazione della batteria del veivolo?

    Cmq:belloooooooooooooooo!!
    Bosca
    Bosca
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 34
    Località : Gorizia / Ronchi dei Legionari
    I miei modelli : HBKing2 EF2000 GF5 Miss2 SwiftII Ex.Walkera4C FoxBat Pure10Alpha con Futaba 7CH 2.4
    Numero di messaggi : 653

    Riutilizzare i servi andati/difettosi Empty Re: Riutilizzare i servi andati/difettosi

    Messaggio Da Bosca 28th Novembre 2008, 19:42

    Sabota ha scritto:Ottimo lavoro bosca...ma domanda da noob...esattamente come viene collegato il sistema di luci all'alimentazione della batteria del veivolo?

    Cmq:belloooooooooooooooo!!

    Very Happy il servo nn è altro che un piccolo motore controllato da un integrato e un trimmer ( il trimmer dice al integrato la posizione del pignoncino che esce dal servo, così facendo il chip si regola correggendo o mantenendo la posizione , controllata dalla radio )
    se però tu mantieni il trimmer fermo nella posizione neutra il motorino verrà sempre comandato dalla radio ma nn torna alla posizione iniziale e nn ha fine corsa , trasformandosi in un normale motore.
    Io per collegare i led ho semplicemente dissaldato il motore dai due fili e dopo averli sostituiti vi ho saldato i 4 led con le 4 resistenze... quindi sono alimentati dal circuito del servo, cioè dalla radio, cioe dal esc( sempre tenendo conto che supporta max 1A)
    Spero di esse stato abbastanza chiaro Embarassed Razz nn sono bravo a spiegare smile lol!
    Falco
    Falco
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 56
    Località : Varese zona lago
    I miei modelli : Esky Lama V 4
    Numero di messaggi : 340

    Riutilizzare i servi andati/difettosi Empty Re: Riutilizzare i servi andati/difettosi

    Messaggio Da Falco 28th Novembre 2008, 20:07

    Complimenti bel lavoro... Very Happy e ottima idea...ciao
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Riutilizzare i servi andati/difettosi Empty Re: Riutilizzare i servi andati/difettosi

    Messaggio Da Sabota 28th Novembre 2008, 20:21

    Ho capito denghiu!

    Contenuto sponsorizzato


    Riutilizzare i servi andati/difettosi Empty Re: Riutilizzare i servi andati/difettosi

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 26th Aprile 2024, 20:48