Elicrescendo - Forum di modellismo dinamico volante...e non solo-

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uno spazio per tutti gli amanti del modellismo dinamico volante... e non solo


+3
Alainros
Bosca
Sabota
7 partecipanti

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz

    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz Empty Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz

    Messaggio Da Sabota 24th Marzo 2009, 21:43

    Salve a tutti,
    ho notato che la radio in oggetto si sta diffondendo come modello tra i "modellisti" e' per questo che ho pensato di aprire un topic specifico per questa radio.
    Premetto che non sono un "esperto" quindi tutto quello che diro' puo' essere corretto e/o ripreso.
    Intanto eccovi le foto:
    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1000Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1001Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1002Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1003Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1006Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1007

    Una volta presa in mano si ha subito l'impressione di "robustezza" del radiocomando complice il peso non certo piuma di 700 grammi batterie comprese.L'impugnatura e' abbastanza ergonomica,i lateriali e parte del retro sono ricoperti di materiale plastico "antiscivolo".
    Riesce a gestire fino a sei canali e puo' essere utilizzata indifferentemente sia per far volare aerei che elicotteri.
    Non posso fare paragoni tra queste e altre radio ma vi posso dire che io ne sono soddisfatto per come si sta comportando e non sono affatto pentito dell'acquisto, tra l'altro per chi non lo sapesse questa radio (come penso tutte quelle diciamo "professionali")hanno la particolarita' di poter essere personalizzata per piu' modelli,infatti esistono degli "slot" di memoria dove salvare le specifiche di ogni veivolo e richiamarle quando si sceglie il modello di interesse.
    Io la utilizzo sia per il Fusion che per il Blade 400, su ognuno di questi modelli monto una ricevente spektrum, per l'esatezza questa:
    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz T_17240
    Si tratta del modello AR6200 DSM2 6Ch ULTRALITE.
    Per chi fosse interessato ecco il manuale della radio (in inglese): http://www.mediafire.com/?4tmo2tht0y5

    Ma andiamo nel dettaglio!

    Ho fotografato tutti gli elementi che compongo il menu' di questa radio,nella prima parte postero' tutti quelli attivi quando il radiocomando e' settato per pilotare gli aerei, nella seconda quelli in piu' che appaiono quando invece si imposta per comandare un Elicottero.Presciso che alcuni di questi appaiono in entrambe le modalita',verranno aggiunte le descrizioni dettagliate appena trovo qualcuno disposto a darmi una mano per non scrivere cose inesatte di modo che tutti possano comprendere nel modo piu' semplice il funzionamento di questa radio!

    MENU' PRINCIPALE (aereo con elementi in comune con elicottero)

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1018
    Foto 1
    In questa prima schermata a cui si accede premendo il bottone verticale accanto allo schermo si sceglie quale "slot" di memoria utilizzare e di conseguenza quale tra i modelli che abbiamo memorizzato vogliamo utilizzare, bastera' "scrollare" (far ruotare il tasto in senso orizzontale) per scegliere quello che si preferisce, appariranno i nomi con i quali abbiao salvato i profili.

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1019

    ??????????

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1020
    Foto 2

    ??????????

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1021
    Foto 3
    ??????????

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1022
    Foto 4
    ??????????

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1023
    Foto 5
    ??????????

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1024
    Foto 6
    ??????????

    MENU' "SETUP LIST"

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1025
    Foto 7
    Nel menu' di setup entrando in questo sottomenu' si puo' impostare il tipo di modello che si vuole andare a comandare,scegliendo uno anziche' l'altro appariranno menu' che nel caso contrario verrano nascosti.

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1026
    Foto 8
    In questa scheda si sceglie il nome del "profilo" che solitamente e' il nome del modello ma che si puo' personalizzare a piacimento e che apparira' quando dovreste scegliere quale modello utilizzare tra quelli che avete memorizzato (se ne avete memorizzato piu' di uno).

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1027
    Foto 9
    ??????????

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1028
    Foto 10
    ??????????

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1029
    Foto 11
    ??????????

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1030
    Foto 12
    ??????????

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1031
    Foto 13
    ??????????

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1032
    Foto 14
    ??????????

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1033
    Foto 15
    Questo menu' si utliizza per controllare la portata del radiocomando,per ulteriori info consultare il manuale.

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1034
    Foto 16
    ??????????

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1035
    Foto 17
    Da qui si imposta semplicemente il contrasto dello schermo del radiocomando.

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1036
    Foto 18
    Qui si sceglie se cancellare un profilo o copiarlo in in piu' di uno slot (quando magari volete fare delle "prove"senza perdere le impostazioni iniziali).

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1037
    Foto 19
    Questo' e' la schermata che avrete quando accenderete il radiocomando le 4 barre (2 verticali e due orizzontali) indicano rispettivamente i "trim" e se questi si trovino a "zero" o meno.Invece apparira' un aereo o un elicottero come immagine in base a come avreste impostato il radiocomando.


    VERSIONE ELICOTTERO (elementi che si aggiungono o sostituiscono ai precendenti)



    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1039
    Foto 20
    ?????????

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1040
    Foto 21
    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1041
    Foto 22
    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1042
    Foto 23
    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1043
    Foto 24
    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1044
    Foto 25
    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1045
    Foto 26
    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1046
    Foto 27
    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz IMG_1047
    Foto 28


    Chiunque contribuisca nell'aiutarmi a completare la descrizione della radio e' ben accetto..


    Saluti!
    Bosca
    Bosca
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 34
    Località : Gorizia / Ronchi dei Legionari
    I miei modelli : HBKing2 EF2000 GF5 Miss2 SwiftII Ex.Walkera4C FoxBat Pure10Alpha con Futaba 7CH 2.4
    Numero di messaggi : 653

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz Empty Re: Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz

    Messaggio Da Bosca 28th Marzo 2009, 18:35

    Bella guida! applauso
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz Empty Re: Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz

    Messaggio Da Sabota 28th Marzo 2009, 20:36

    Grazie, mi auguro anche un po' di partecipazione altrui Wink
    Alainros
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 38
    Località : Modena
    I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz Empty Re: Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz

    Messaggio Da Alainros 13th Aprile 2009, 00:05

    La settimana prossima dovrebbe arrivarmi anche a me la dx6i, ho giá preso accordi con un elicotterista esperto per qualche spiegazione, appena riusciró posteró impressioni e "tips & tricks"
    Saluti!!!


    EDIT 15.04.2009
    Arrivata!!!!!!!! Ora parte la luuuuuuuunga parte di settaggio... Crying or Very sad è complicatissimaaaaaaaaaaa bere


    Motivazione modifica: Come da regolamento non si postano uno di seguito all'altro due interventi da parte dello stesso autore.
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz Empty Re: Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz

    Messaggio Da Sabota 16th Aprile 2009, 00:02

    Su segnalazione di Alainros vi riporto questo link.

    Dal quale si evince che sono state commercializzate alcune radio DX6i difettose, si invita quindi a fare un test di verifica della radio e a controllare che quella in proprio posesso non sia una di quelle "incriminate" (viene spiegato nel link come fare).Se la vostra presenta i difetti prescritti e fa parte delle partite difettose la Skorpio si fara' carico di sostiutirle o riparale secondo le proprie modalita'!

    Un saluto a tutti!
    avatar
    giomar
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 61
    Località : Reggio Calabria
    I miei modelli : Blade 400 D
    Numero di messaggi : 5

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz Empty Re: Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz

    Messaggio Da giomar 16th Gennaio 2010, 11:36

    Ma i dettagli delle impostazioni delle foto sono quelle usate per il blade 400d ,scusatemi ma sono un principiante.Saluti
    Alainros
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 38
    Località : Modena
    I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz Empty Re: Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz

    Messaggio Da Alainros 16th Gennaio 2010, 13:09

    La dx6i esce con i settaggi per il blade 400 giá precaricati di fabbrica, sono dell' opinione peró che i settaggi bisogna farseli da 0, altrimenti non di impara nulla...
    avatar
    giomar
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 61
    Località : Reggio Calabria
    I miei modelli : Blade 400 D
    Numero di messaggi : 5

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz Empty Re: Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz

    Messaggio Da giomar 16th Gennaio 2010, 16:34

    Ma cè qualche guida in italiano per la dx6i per impostare i parametri in modo corretto dato che la mia è inglese?
    Joe Bruco
    Joe Bruco
    Mi sto guradando intorno!
    Mi sto guradando intorno!


    Età : 39
    Località : Monteprandone (AP)
    I miei modelli : Align Trex 500 ESP
    Esky Honey bee King 2
    Esky Lama V3
    Numero di messaggi : 70

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz Empty la dx6i va bene per lo scoppio???

    Messaggio Da Joe Bruco 17th Marzo 2010, 21:54

    Salve ragazzi, sapete dirmi se si può usare la dx6i anche su elimodelli a scoppio?o devo per forza ricorrere alla sua sorella maggiore dx7????????
    per uno scoppio ci vogliono per forza 7ch???
    Grazie...
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz Empty Re: Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz

    Messaggio Da michele.mu 18th Marzo 2010, 16:35

    Per lo scoppio 7canali è meglio, ad esempio per la gestione di un eventuale Governor.
    un saluto.
    Joe Bruco
    Joe Bruco
    Mi sto guradando intorno!
    Mi sto guradando intorno!


    Età : 39
    Località : Monteprandone (AP)
    I miei modelli : Align Trex 500 ESP
    Esky Honey bee King 2
    Esky Lama V3
    Numero di messaggi : 70

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz Empty Re: Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz

    Messaggio Da Joe Bruco 29th Marzo 2010, 15:47

    Grazie per la risposta, perchè sul sito della spektrum dicono che è possibile utilizzarla anche su modelli a scoppio...però volevo sapere da qlc che ne sa più di me...
    Ne approfitto, secondo te la spektrum dx6i e dx7 sono buone radio?Hai avuto modo di provarle vederle?

    Grazie.
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz Empty Re: Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz

    Messaggio Da michele.mu 3rd Aprile 2010, 12:44

    se stai parlando dell'affidabilità di trasmissione, indubbiamente si.
    se stai parlando delle funzioni mix, pure.
    ho visto che sono usciti nuovi modelli.

    http://www.spektrumrc.com/DSM/Products/airRadios.aspx
    http://www.jrradios.com/Products/Radios-Air.aspx

    mi pareva pure una DX8 o 9 ma non la vedo.
    secondo me, l'importante è che abbia il modulo estraibile.

    Parlo per me, dal 2007, dopo 19anni di volo, di JR non voglio più saperne. Ora solo Futaba.
    ma questa è solo la mia esperienza, se vuoi pure un po' sfortunata.
    Molti amici del campo volano con Jr da sempre ed hanno avuto pochi o nessun problema.
    In un altro club, dove tutti hanno futaba, la parola problema non si è più sentita.

    Un saluto.
    avatar
    PieroP
    Mi sto guradando intorno!
    Mi sto guradando intorno!


    Età : 61
    Località : Roma
    I miei modelli : Questi quelli di 30 anni fa, in corso di restauro e aggiornamento:
    Motoveleggiatore "Pegasus" 2.85 apertura alare
    Vari "acrobatici" ala alta intorno al metro
    piccolo motoveleggiatore elettrico fusoliera in balsa

    questi quelli successivi alla ripresa, da circa un mese:
    Idrovolante elettrico (preassemblato cinese)
    Mustang brushless RTF ParkZone
    Easy Star (brushless inrunner e alettoni)

    Radiocomando Spektrum DX6i
    Numero di messaggi : 38

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz Empty Re: Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz

    Messaggio Da PieroP 1st Giugno 2010, 14:10

    Confesso d'averla comprata (DX6i) per la fregola dell'acquisto dopo essermi appropriato del Mustang ParkZone e del simulatore Phoenix. Il primo essendo da quanto ho capito della stessa azienda, il simulatore essendone compatibile già con l'interfaccia fornita. La Futaba più a buon prezzo mi costava circa 250 eur.
    Un domani c'è posto per altre radio, adesso va bene così. Finora poi non posso dire che bene, non ha mai fatto una piega nel funzionamento! Il costo è affrontabile, anzi se avessi preso la DX5e non sarebbe stato diverso per quello che ne sto facendo ora, e ricevente inclusa costa solo € 96... ci stavo facendo un pensierino per la funzione trainer da utilizzarsi per i bambini (con la mia radio in supervisione).
    Comunque anche il negoziante aveva dichiarato la sua preferenza per Futaba.
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz Empty Re: Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz

    Messaggio Da michele.mu 2nd Giugno 2010, 15:28

    Credo tu abbia fatto le scelte giuste.
    Io sono del parere che Futaba vada acquistata dalla fascia media in poi.
    Ora consiglierei ad occhi chiusi T9cp, meglio ancora T10.
    T8 non so, 8 canali e logica della T12.
    ..Opterei per T12!

    Un saluto.
    avatar
    PieroP
    Mi sto guradando intorno!
    Mi sto guradando intorno!


    Età : 61
    Località : Roma
    I miei modelli : Questi quelli di 30 anni fa, in corso di restauro e aggiornamento:
    Motoveleggiatore "Pegasus" 2.85 apertura alare
    Vari "acrobatici" ala alta intorno al metro
    piccolo motoveleggiatore elettrico fusoliera in balsa

    questi quelli successivi alla ripresa, da circa un mese:
    Idrovolante elettrico (preassemblato cinese)
    Mustang brushless RTF ParkZone
    Easy Star (brushless inrunner e alettoni)

    Radiocomando Spektrum DX6i
    Numero di messaggi : 38

    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz Empty Re: Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz

    Messaggio Da PieroP 2nd Giugno 2010, 17:17

    C'è un'offerta in corso per la T10, ma sono pur sempre 400 e passa euro! La T12 è fuori portata anche per i miei orizzonti di utilizzo.
    Vedremo.
    Forse perlappunto con la radio non ho toppato, vedo che ci sono perfino offerte radiocomando+simulatore a ottimi prezzi. Imperdibile per chi comincia da 0!

    Piero

    Contenuto sponsorizzato


    Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz Empty Re: Official Thread Spektrum Dx6i 2.4 Ghz

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 29th Marzo 2024, 01:12