Elicrescendo - Forum di modellismo dinamico volante...e non solo-

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uno spazio per tutti gli amanti del modellismo dinamico volante... e non solo


2 partecipanti

    ABS vecchio, si può rivitalizzare?

    avatar
    PieroP
    Mi sto guradando intorno!
    Mi sto guradando intorno!


    Età : 61
    Località : Roma
    I miei modelli : Questi quelli di 30 anni fa, in corso di restauro e aggiornamento:
    Motoveleggiatore "Pegasus" 2.85 apertura alare
    Vari "acrobatici" ala alta intorno al metro
    piccolo motoveleggiatore elettrico fusoliera in balsa

    questi quelli successivi alla ripresa, da circa un mese:
    Idrovolante elettrico (preassemblato cinese)
    Mustang brushless RTF ParkZone
    Easy Star (brushless inrunner e alettoni)

    Radiocomando Spektrum DX6i
    Numero di messaggi : 38

    ABS vecchio, si può rivitalizzare? Empty ABS vecchio, si può rivitalizzare?

    Messaggio Da PieroP 13th Mag 2010, 14:29

    Sempre a proposito dei vecchi modelli in corso di restauro. mentre le ali (polistirolo ricoperto Obeche bordi attacco e uscita balsa, e sopra carta seta e vernici)

    Nota Wiki: il legno di obeche, per la sua resistenza al calore ed all'umidità, la sua leggerezza (paragonabile a quella della balsa) e l'assenza di nodi, è molto utilizzato in falegnameria, in particolare per la costruzione di mobili da cucina, cornici per quadri, saune, e nel bricolage. È impiegato anche in liuteria.

    a proposito di vecchi modelli, dicevo, le ali si sono conservate PERFETTAMENTE, mentre l'ABS è ingiallito e temo si sia indebolito per lo stesso motivo per cui è giallo: assorbimento e alterazione chimica. Sembra ancora in condizioni accettabili... mi chiedevo se qualcuno è al corrente di prodotti per "rigenerarlo". No, eh? Vabbé allora un collante specifico? Ricordo che usai un prodotto particolare adatto solo all'ABS... devo cercare in un centro brico...

    INVECE SONO ENTUSIASTA DELLA PELLICOLA PLASTICA, quella che si stira sulle ali centinate con l'apposito ferro da stiro (comprato anche quello) e che si tende e si incolla col calore! BELLISSIMA! Conto di eliminare la vecchia cartaseta dal vecchio motoveleggiatore piccolo in balsa e rivestirlo con quella bellezza! WOW!

    Piero
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    ABS vecchio, si può rivitalizzare? Empty Re: ABS vecchio, si può rivitalizzare?

    Messaggio Da michele.mu 14th Mag 2010, 00:01

    ciao, l'ABS scade con il tempo.
    diventa rigido perdendo le qualità elastiche.
    devi sostituire con un altro materiale.

    un saluto.

      La data/ora di oggi è 28th Marzo 2024, 12:31