Elicrescendo - Forum di modellismo dinamico volante...e non solo-

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uno spazio per tutti gli amanti del modellismo dinamico volante... e non solo


2 partecipanti

    comandi radio

    avatar
    stefano
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 49
    Località : senigallia
    I miei modelli : trex 450 s cf - belt cp
    Numero di messaggi : 18

    comandi radio Empty comandi radio

    Messaggio Da stefano 14th Ottobre 2009, 15:01

    Innanzitutto chiedo scusa perchè ho postato questo argomento sulla sezione del setup elicotteri a passo variabile.
    Ciao a tutti! Sto resettando tutta la meccanica del mio trex 450 e do anche un'occhiata a dei comandi che per il momento ho fatto finta non esistevano solo perchè volevo far pratica col volo. Siccome ora me la cavo discretamente, a seguito di continui problemi al tracking delle pale ho sostituito dei pezzi e riprogrammo tutto da nuovo. A tal proposito, dal momento che ci sono e dal momento che voglio comprare una radio nuova, volevo chiedervi cosa sono i D/R nel modo più semplice della spiegazione e a cosa servono. Nella radio ne ho solo 2 ma so che certe ne adottano anche 3 (futaba). In più nella mia radio ho anche un menù "TRAVEL ADJUSTMENT" in cui trovo le voci THRO ELE RUDD AIL AUX ecc che sono tutte impostate a -100% ma che possono andare anche a +100%. Ho notato ad esempio che sul THRO se abbasso il valore (da -100 a -80 per esempio) si accorcia la corsa del gas per far partire il motore... Poi non sapendo bene cos'era ho lasciato il valore impostato dalla radio a -100%. Che cosa sarebbe questo "travel adjustment", gli EPA? E se si che sono e che funzione svolgono? In più...e scusate se rompo, l'esponenziale che è? Se ne sente tanto parlare per far star tranquillo l'elicottero, ma nella mia radio non c'è come voce.... Grazie a tutti e spero che qualcuno possa saperne più di me! Saluti!!
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    comandi radio Empty Re: comandi radio

    Messaggio Da michele.mu 15th Ottobre 2009, 20:30

    Che cosa sarebbe questo "travel adjustment", gli EPA?
    si.

    E se si che sono e che funzione svolgono?
    di fine corsa.

    in un elicottero con piatto a 120gradi non si usano, tranne che il rudder, in cui se hai un gyro con gain da remoto, il valore di fine corsa sulla tx è un indice di piroetta, mentre se hai un gyro con il gain sul case dello stesso, allora i valori sulla tx SONO indice di spostamento.
    Da qui, ambo i casi, è meglio se i valori sulla tx sono simmetrici.
    In un aereo o un in un eli con piatto a 90gradi, i fine corsa si usano per decidere le escursioni massime delle parti mobili o del piatto nel caso dell'eli.
    In questa fase di settaggio LASCIANDO a 100% i menù D/R.

    cosa sono i D/R nel modo più semplice della spiegazione e a cosa servono.
    I D/R sono corse sui servi ridotte.
    Io voglio andare come una mina e fare 3D? Con gli switch in alto lascio al 100% i D/R così da avere la corsa massima sul piatto, studiata e verificata a tavolino.
    Poi mentre volo ho voglia di fare passaggi bassissimi e velocissimi o lenti che siano? Ok, tiro giù gli switch dei D/R su cui ho regolato meno corsa sul piatto, e il mio eli diventa molto meno sensibile nonostante l'alta velocità.
    Nelle radio evolute esistono i Modi di volo. Che sono?? Altro non è che la caratteristica di assegnare ad uno switch, magari a tre posizioni, tre corse per ogni comando, diverse per corsa e già che ci siamo per esponenziale.
    Addirittura è possibile assegnare questa comoda funzione allo stesso switch degli idle up.
    Che vol dì?
    Che cambiando idle up, cambio proprio faccia a tutto l'eli, con un solo switch.
    Che so, un normal con una curva gas passo rilassante con 5.5gradi sul ciclico e -5% di expo,
    un idle1 dritto da -10 a +10sul collettivo, un buon 7 su ailerons e 7.5 su elev con un -15% (positivo secondo standard JR) di expo e 1900giri minuto di rotore costanti,
    un idle2 con -12 +12, 8 e 8 sul ciclico, -25% di expo, 2000giri minuto fissi.

    Agendo SU UN SOLO SWITCH si cambia settaggio, totalmente.
    Ecco cosa fanno le radio che costano un po', ti semplificano la vita.

    l'esponenziale che è?
    proprio detto semplice, non ti rende lineare il movimento dello stick con quello del servo.
    L'expo è una funzione che ti consente di avere una buona corsa, ad es. sul ciclico, ma non ti rende nevrotico l'eli quando sei in hovering perchè ti abbassa la sensibilità nei primi gradi di spostamento dello stick rispetto il servo.

    Un saluto.
    avatar
    stefano
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 49
    Località : senigallia
    I miei modelli : trex 450 s cf - belt cp
    Numero di messaggi : 18

    comandi radio Empty Re: comandi radio

    Messaggio Da stefano 15th Ottobre 2009, 21:08

    Oh finalmente! Grazie Michele (e di tutto, riguardo alla pazienza che hai avuto anche in privato...ricordi?). Comunque volevo dirti: non è allora meglio utilizzare i D/R per avere meno corsa sul piatto e rendere l'elicottero un po' più legnoso, tipo movimenti più realistici?
    A questo proposito ti dico: sulla mia radio l'interuttore 0 corrisponde a 100%; 1 invece a 70%. Ed in più interessano rispettivamente elevator ed aileron. Credi che possa avere un movimento più dolce solo utilizzando questi due?
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    comandi radio Empty Re: comandi radio

    Messaggio Da michele.mu 16th Ottobre 2009, 09:29

    Ricordo, ricordo..!
    Certo, avrai un movimento più dolce.

    Un saluto.


    Ultima modifica di michele.mu il 16th Ottobre 2009, 10:15 - modificato 1 volta.
    avatar
    stefano
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 49
    Località : senigallia
    I miei modelli : trex 450 s cf - belt cp
    Numero di messaggi : 18

    comandi radio Empty Re: comandi radio

    Messaggio Da stefano 16th Ottobre 2009, 10:10

    saluti a te e grazie!!

    Contenuto sponsorizzato


    comandi radio Empty Re: comandi radio

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 28th Marzo 2024, 22:50