Elicrescendo - Forum di modellismo dinamico volante...e non solo-

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uno spazio per tutti gli amanti del modellismo dinamico volante... e non solo


2 partecipanti

    Batterie NiCd/MH - Li-po

    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Batterie NiCd/MH - Li-po Empty Batterie NiCd/MH - Li-po

    Messaggio Da Sabota 4th Settembre 2009, 00:50

    Salve a tutti
    posto qui perche' la mia domanda esula direttamente dal modellismo trattato in questo forum ma tocca altri ambienti.
    Possiedo un caricabatteria della Bantam esattamente questo modello qui.
    Adesso mi trovo a dover utilizzare delle batterie NiCd/Mh e volevo capire quale adattarore dovrei utilizzare, nelle batterie in questione l'unico cavo che fuoriesce e' quello nero/rosso da collegare al sistema e che serve anche per caricare la batteria stessa... vanno bene anche direttamente dei morsetti?
    Domanda ulteriore:Se un sistema esce di fabbrica con delle batterie Nicd/Mh posso (rispettando il voltaggio) utilizzare delle Lipo?

    Saluti e grazie!
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Batterie NiCd/MH - Li-po Empty Re: Batterie NiCd/MH - Li-po

    Messaggio Da michele.mu 4th Settembre 2009, 14:05

    ciao, secondo me, vanno bene anche direttamente dei morsetti, ma quali esattamente?
    e comunque la risposta sta negli ampere che tu gli chiedi nell'uso.
    Invece il tempo di carica è direttamente proporzionale alla qualità del contatto.
    Quando volavo con le NiCd ricordo di aver avuto 2 pacchi pila da 8 elementi l'uno da 1600mAh che pesavano un sacco ma che caricavo, in automatico, a 5A, poste in un tubo di plastica con una ventola da pc per raffreddare.
    Quando le usavo, ricordo di un sabato in cui ho scaricato la batteria dell'auto di mio padre che per andare a casa ha dovuto collegare i cavi all'auto di un amico..

    Se un sistema esce di fabbrica con delle batterie Nicd/Mh, rispettandone il voltaggio, potrai utilizzare delle Lipo sempre se la corrente che gli chiederai rientri nel range di C di scarica.
    Particolare cura sarà sulla soglia di scarica perchè le lipo sono scariche ad un voltaggio superiore alle altre chimiche.

    Un saluto.
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Batterie NiCd/MH - Li-po Empty Re: Batterie NiCd/MH - Li-po

    Messaggio Da Sabota 5th Settembre 2009, 20:08

    Ok,ho risolto il problema comprando appositi connettori per creare un adattatore adatto.
    Le lipo dalle prime prove sembrano perfettamente in grado di sostituire le NiCd senza problemi ( e con tutti i vantaggi che ne conseguono).
    Grazie Michele per le tue indicazioni smile.

    Contenuto sponsorizzato


    Batterie NiCd/MH - Li-po Empty Re: Batterie NiCd/MH - Li-po

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 28th Marzo 2024, 19:25