Elicrescendo - Forum di modellismo dinamico volante...e non solo-

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uno spazio per tutti gli amanti del modellismo dinamico volante... e non solo


+10
titto17
Alainros
mr_simpatia
Motorone
Idefix
Dave1970
miomap1
Bosca
michele.mu
Sabota
14 partecipanti

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da Sabota 17th Settembre 2008, 00:11

    Promemoria primo messaggio :

    Salve a tutti apro questo topic dedicato al modello in oggetto che raccogliera' tutte le esperienze,problematiche o osservazioni legate a questo modello.

    Ho ricostrutio il Blade con le parti di ricambio nuove e sto cercando di rifare il setup per riportarlo in stato ottimale, intanto il mio coinquilino che non hai mai usato un misuratore di passo (con quasi nessuna conoscenza particolare tecnica) e con una radio e-sky originale fa volare il suo king (non upgradato) mentre io lo guardo e penso "ma quando riusciro' a fare un hovering?"...
    Cmq domattina se ho tempo risetto il blade e vi tengo informati sulle novita'...vivo nel costante sospetto che il training kit faccia piu' danni che prevenirne...ma vabbe'...l'utilizzero' una volta ancora...
    Nell'ultimo incidente ho imparato una nuova nozione che prima non sapevo (l'utilizzo dello swash mix) che probabilmente mi avrebbe evitato l'ultimo crash (anche la mia impazienza ha contribuito... Rolling Eyes ) in ogni caso olio di gomito che si ricomincia...

    Sabota
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 813

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da Sabota 16th Marzo 2009, 23:59

    Nessun problema figurati, mi sto abituando anche io a non farlo (quotare il messaggio precedente) giusto per non creare confusione nel Forum smile
    Concordo con te che sono estremamente piu' pratici i connettori della E-flite ma come hai notato sono poco diffusi e spesso anche per intoperabilita' si utilizzano i T-deans.

    Ciauz!

    Motorone
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Numero di messaggi : 21

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty Batterie e varie

    Messaggio Da Motorone 17th Marzo 2009, 00:05

    Ok, allora devo decidere se prendere i connettori nel sito che mi hai postato o fare una modifica e rendere tutto T. La butto la' come mi viene. Ho letto che Michele ha settato la radio di Dave1970. Ora, per noi che siamo un po' piu' lontanucci, sarebbe possibile un mini corso online con qualche dritta per poter effettuare i primi hovering facendo meno danno possibile?? Non so' se sia possibile a distanza (temo di no) pero' chiedere non costa nulla, no?? Ciao
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da Sabota 17th Marzo 2009, 00:11

    Mi spiace ma a questo punto io non posso aiutarti per ormai noti motivi.... smile
    avatar
    Motorone
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 60
    Località : Civitavecchia (Roma)
    I miei modelli : Walkera 5#8-Blade 400
    Numero di messaggi : 21

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty Scuola

    Messaggio Da Motorone 17th Marzo 2009, 00:20

    Io il sasso l'ho lanciato. Ripeto, non so' nemmeno se sia possibile un tale discorso. Michele ci dira' se si puo' fare o no. Probabilmente no. Però noi di voglia di imparare ne abbiamo tanta, di simulatore ne facciamo uso, ci servirebbe qualcuno che ci dice come muovere meglio i primi passi. Io con il mio king qualcosina facevo, (qualcosina Sabota, nel senso che stava a 1 metro e 1/2 da terra e di piu' non osavo). Ok, aspetto la radio e continuo a leggere in rete. Poi vedremo il da farsi. Ciao
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da michele.mu 17th Marzo 2009, 02:02

    la cosa più fattibile credo sia un settaggio forum-comandato.
    appena ti arriva la radio, ci si leggerà.
    starà a te fare un ottimo centraggio della meccanica, procurarti un incidenzimetro, imparare ad usarlo!, e seguire alla lettera prima le guide poi le impostazioni che ti dirà Dave.
    dopo tutto questo, i tuoi dubbi avranno una risposta.
    Un saluto!
    avatar
    Motorone
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 60
    Località : Civitavecchia (Roma)
    I miei modelli : Walkera 5#8-Blade 400
    Numero di messaggi : 21

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty Settaggi

    Messaggio Da Motorone 17th Marzo 2009, 09:52

    Ciao Michele. X quanto riguarda il centraggio della meccanica, credo e spero di non avere grossi problemi. Ho gia' iniziato a farlo, anche se il servo anteriore ronza molto e non so' se sia preoccupante. Mi sono dovuto fermare perche' come detto non ho piu' la optic come radio e sto aspettando la dx6i. Al suo arrivo vi faccio sapere. Nell'attesa vi faccio la prima domanda. Secondo voi, le misure dei link che riporta il manuale sono giuste?? Perche' avevo letto di qualcuno, in rete, che diceva che non erano molto esatte. Ciao a tutti.
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da michele.mu 17th Marzo 2009, 10:28

    Riordo che sul blade di dave abbiamo smanettato su tutti i link, senza verificare con le istruzioni, ne prima ne alla fine.
    Abbiamo agito su tutti i tiranti, dai servi al piatto, dal piatto alla flybar, fino ai corti sulle pale.
    Agito fino al raggiungimento dell'obiettivo.
    Chiedi a dave!
    Un saluto.
    avatar
    Motorone
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 60
    Località : Civitavecchia (Roma)
    I miei modelli : Walkera 5#8-Blade 400
    Numero di messaggi : 21

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty Settaggio Blade

    Messaggio Da Motorone 17th Marzo 2009, 22:45

    Dave1970 ha scritto:Grazie Michele, esaustivo come al solito!..a breve, postero' le curve che Michele, gentilmente, ha settato sulla mia radio (la spektrum dx6i) per il Blade..dal momento che è stato cosi' gentile, lui e suo padre (voglio ringraziarli ancora pubblicamente qui sul forum) di "stettarmi" meccanincamente l'eli, riempiendomi di informazioni a me sconosciute!, e programmarmi un paio di curve sulla radio...appena riesco, (e capisco qualcosa!)all'interno del menu di questa radio (che sembra un labirinto!) postero' i dati!! grazie ancora Michele..(e papà!)

    Ciao. Sotto consiglio di Michele ti scrivo 2 righe in previsione di un aiuto sul settaggio del "mostro". Mi ha detto MIchele che avete fatto delle prove e siete riusciti a settarlo a dovere senza tenere conto delle misure riportate sul manuale. Ti volevo chiedere se sei disposto ad aiutarmi nell'impresa. Non ora perche' sono in attesa dell'arrivo della radio. Pero' intanto cerco i rinforzi. hihi Ciao e grazie in anticipo
    avatar
    Dave1970
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 53
    Località : Bologna
    I miei modelli : Blade 400 3D
    Numero di messaggi : 18

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da Dave1970 18th Marzo 2009, 13:47

    Ciao!!! Innanzitutto devo chiedere venia perchè sono un po' latitante sul forum, ultimamente, ma lavoro tanto (in un momento come questo sembra paradossale..lo so..) ma sono alle prese tutti i giorni con fornitori che mi chiamano disperati perchè non hanno da lavorare...e alla sera, quando arrivo a casa, crollo..e l'ultima cosa a cui penso è proprio accendere il pc...
    Veniamo a quello che mi hai chiesto...(e che Michele mi ha segnalato mandandomi una mail.!!!.)
    Io sono un Neofita con la N maiuscola...e Michele ( e suo padre!)mi ha praticamente "aiutato", nel senso che mi ha spiegato e delucidato, facendo tutto lui...anche meccanicamente sul modello.
    Per cui prendi con beneficio di inventario quello che ti dico...( e soprattutto Michele correggerà se dico qualche corbelleria...questo è il suo modo che ha per spronarmi a imparare...-se solo avessi piu tempo libero.....-)
    Guarda, lui il manuale non l'ha neanche guardato (lui puo')
    meccanicamente, ha tolto la cappotta e ha regolato di base tutta la tiranteria e lo "zero dei servi"..ha alimentato tutto con un pacco pile, escludendo il motore... in maniera da potere intervenire su tutto senza rischi.
    Mi ha creato una curva "settaggio" sulla radio in maniera da avere lo zero di passo a gas a metà
    Anteriormente mi ha regolato i servi -e la tiranteria, per l'appunto,- in maniera da creare un "quadrilatero" tra bracci e staffe dei servi.. Tutta la tiranteria del piatto, è stata regolata in maniera da mantenere il piatto orrizontale. è intervenuto sulla testa del rotore, muovendo il passo delle pale, sulla sua escursione massima (negativa e positiva) e anche qui è andato ad intervenire sulla tiranteria per mettere in asse diagonale i braccetti..( qui spiegarlo per me diventa complicato..dovrebbe esserci Michele, che, attraverso termini piu' tecnici e non da neofita come i mei , riesce a indicartelo).
    Poi misurata l'incidenza del passo delle pale nella sua massima escursione, e regolata...(era starata secondo michele) o perlomeno, esagerata. Ha usato un "attrezzino" che si è autocostruito, che è fantastico..misura i gradi con estrema precisione, prima su una pala, poi sulla opposta....
    Bilanciata la Fly bar, e aggiunto un paio di pesi in aggiunta a quelli esistenti...(per rendere tutto piu' semplice da pilotare)
    Poi è passato alla coda, muovendomi la regolazione del giroscopio, controllando staticamente il movimento delle pale del rotore di coda...
    Per la radio mi ha fatto un paio di curve ( molto tranquille....) Io ho provato ad andare a vedere nei menu..' ma ho urgente bisogno di rivederlo, perchè mi ci perdo..e mi prende sinceramente lo sconoforto...!
    Io spero che Michele adesso interverrà..anche per darti nozioni un po' piu' tecniche...e precise...
    ciao
    Davide
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da michele.mu 18th Marzo 2009, 15:19

    Vorrei intervenire il meno possibile perché il mio desiderio è veder avanzare in autonomia il forum ed essere solo UNA delle persone di riferimento e non l'unica, sperando in una crescita comune e non un dialogo a senso unico perché tutti siamo stati principianti e tutti abbiamo da imparare dal prossimo ed io sono il primo in coda.
    Posso solo aggiungere che non ho la certezza del settaggio del tuo gyro!
    Vedremo alla prima prova.
    Per il resto hai raccontato ciò che hai visto fare, un settaggio meccanico fatto semplicente con logica.
    Credo possa far comodo riferire i valori delle curve gas, da verificare, e i gradi delle tue curve passo, che mi sembra di ricordare tu ti sia segnato.
    Curve passo fatte dopo il centraggio meccanico.
    Un saluto!
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da Sabota 18th Marzo 2009, 15:51

    Intervengo solo per fa presente una cosa.
    Come tutti i frequentatori del Forum sanno Michele e' una persona informata e con esperienza nel campo del modellismo dinamico volante.Sicuramente se avrete un problema e' molto probabile che vi aiutera' a risolverlo ma resta il fatto, come da lui stesso detto, che non puo' essere l'unica persona su cui fa riferimento il Forum.
    Se si spiega una cosa significa che in qualche modo si e' tramessa della conoscienza da una persona all'altra e non mi pare nello spirito corretto di un Forum fare si che quella nozione passata da un utente all'altro non venga piu' coindivisa da chi l'ha fatta propria.
    Il nostro Forum vuole essere una fonte condivisione bilaterale tra gli utenti, se oggi per esempio Michele mi spiega come settare il mio giroscopio e domani arrivando sul forum vedo che una persona ha avuto il mio stesso problema saro' io stesso a dargli una risposta (o almeno tentero' di dare qualche indicazione).
    Attenzione che questo non e' un "rimprovero" vorrei solo sottolineare che magari sarebbe piu' gratificante per Michele (come per chiunque altro lasci un contributo al Forum) vedere che quello che insegna oltre ad essere appreso dia linfa vitale per far si che chi impari dopo a sua volta insegni quanto appreso ( o almeno ci provi !)

    Saluti al forum

    Per chiarimenti contattatemi in PM.

    Chiudo l'off-topic


    Ultima modifica di Sabota il 18th Marzo 2009, 16:25 - modificato 1 volta.
    avatar
    Motorone
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 60
    Località : Civitavecchia (Roma)
    I miei modelli : Walkera 5#8-Blade 400
    Numero di messaggi : 21

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty Forum

    Messaggio Da Motorone 18th Marzo 2009, 16:13

    Salve e come sempre grazie a tutti. Il forum nasce e cresce proprio con quello spirito. Condividere info, nozioni e anche emozioni tra utenti che sono uniti dalla stessa passione. Soprattutto nei forum a carattere tecnico ci deve essere un passaggio di informazioni ed esperienze tra utenti per fare in modo che cresca la qualita' e la quantita' di informazioni che ogni utente possiede. Per quello che mi riguarda, la mia conoscenza dei problemi e delle relative soluzioni degli elicotteri a doppio rotore e' diventata abbastanza ampia. Putroppo ora, per quanto riguarda il Blade, sono "costretto" ad assorbire il piu' possibile dalle esperienze altrui nella speranza di risolvere i miei problemi sperando di aiutare in un futuro (non molto lontano spero) altri aspiranti. Sto' anche invitando le persone della mia citta' a frequentare questo forum in quanto, per quello che ho potuto notare fin'ora, e' composto da persone serie e molto disponibili. Poi e' normale, credo, che chi ha una preparazione maggiore sia piu' richiesto a dare delle spiegazioni. E da questo punto di vista credo che Michele abbia una specie di dono naturale nello spiegare le cose. Non e' facile, a distanza, far capire argomenti tipo settaggi e regolazioni varie. Ho letto il suo post sulla regolazione del rotore ed ho compreso benissimo tutto quello che ha spiegato. Capita raramente, perche' chi spiega spesso da' per scontato delle conoscenze che un novizio ancora non ha. Quindi complimenti a Michele e anche a tutti i frequentatori. Scusate la lunghezza del post ma ci tenevo a dirlo. Ciao a tutti.
    avatar
    Dave1970
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 53
    Località : Bologna
    I miei modelli : Blade 400 3D
    Numero di messaggi : 18

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da Dave1970 19th Marzo 2009, 15:04

    Ciao a tutti...forse sono stato mal interpretato...Io intendevo spiegare, alla mia maniera, come dire, "semplicistica"..le cose che ho visto fare a Michele e il suo papà, sul mio elicottero...
    Io sono un neofita in questo campo, e Michele, che comunque è disponibilissimo e gentilissimo, ha una esperienza che, quando spiega le cose, "incanta"...è chiaro, che sto cercando di assorbire piu' informazioni possibili, digerirle, assimilarle e farle mie..in maniera da poter essere io stesso, per un futuro neofita, un consigliere...Ma c'è una vastità di cose da sapere (tecniche) e pratiche (da imparare sul campo) enorme..e a piccoli passi, con il poco tempo che ho disponibile, ho intenzione di approfondire...
    Mi sono permesso di "tirare in ballo" Michele, proprio perchè , essendo un totale neofita, avevo (e ho) timore di dire cose non vere (piu' che altro poco precise), e rendere il mio compito "confusionario" invece che didattico e formativo.
    Detto questo, devo ancora (come mi ricorda giustamente Michele) inserire i valori delle curve che provvedero' a fare al piu' presto!!.
    saluti
    Davide
    avatar
    Motorone
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 60
    Località : Civitavecchia (Roma)
    I miei modelli : Walkera 5#8-Blade 400
    Numero di messaggi : 21

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty Info

    Messaggio Da Motorone 19th Marzo 2009, 21:54

    Ciao Dave. Ti volevo tranquillizzare perche' sei stato chiarissimo e io sono perfettamente d'accordo con te. Dobbiamo cercare di capire molte cose, chi ha la fortuna di avere vicino persone che sono gia' un po' piu' avanti come esperienza e formazione faranno prima e condivideranno con gli altri le esperienze fatte. Il tuo modo di esporre le cose e', secondo me, quello che sicuramente ottiene piu' risultati. E ha ragione anche Michele quando dice che il forum deve progredire grazie anche ad altre persone. Comunque gioite gioite (o meglio tremate) che la spedizione e' partita e quindi la prossima settimana dovrei avere tra le mani la mitica radio. Ciao a tutti.
    avatar
    Motorone
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 60
    Località : Civitavecchia (Roma)
    I miei modelli : Walkera 5#8-Blade 400
    Numero di messaggi : 21

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty Arrivata!!

    Messaggio Da Motorone 23rd Marzo 2009, 14:49

    Dave1970 ha scritto:Ciao a tutti...forse sono stato mal interpretato...Io intendevo spiegare, alla mia maniera, come dire, "semplicistica"..le cose che ho visto fare a Michele e il suo papà, sul mio elicottero...
    Io sono un neofita in questo campo, e Michele, che comunque è disponibilissimo e gentilissimo, ha una esperienza che, quando spiega le cose, "incanta"...è chiaro, che sto cercando di assorbire piu' informazioni possibili, digerirle, assimilarle e farle mie..in maniera da poter essere io stesso, per un futuro neofita, un consigliere...Ma c'è una vastità di cose da sapere (tecniche) e pratiche (da imparare sul campo) enorme..e a piccoli passi, con il poco tempo che ho disponibile, ho intenzione di approfondire...
    Mi sono permesso di "tirare in ballo" Michele, proprio perchè , essendo un totale neofita, avevo (e ho) timore di dire cose non vere (piu' che altro poco precise), e rendere il mio compito "confusionario" invece che didattico e formativo.
    Detto questo, devo ancora (come mi ricorda giustamente Michele) inserire i valori delle curve che provvedero' a fare al piu' presto!!.
    saluti
    Davide
    Ciao Davide, come da titolo ho appena scartato la dx6i (sono al lavoro ma la curiosita' era troppa.) Stasera con calma mi leggero' le istruzioni e inizio a montare la rx sul Blade. Ti volevo chiedere, quando hai un po' di tempo, se puoi postare i valori per le curve. Cosi' intanto parto con un dato esatto. hi hi Ciao, grazie e a presto risentirci.
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da michele.mu 23rd Marzo 2009, 15:54

    Ottimo.

    Leggi bene le istruzioni della tua radio perché l'iter da seguire è quello nella sezione manuali che però necessita della conoscenza della tua radio.

    Quindi leggi l'iter, e cerca la funzione nel manuale della radio.

    Poi concentrati sullo zero della meccanica che con obiettivo finale dovrai ottenere +10gradi con stick gas tutto su, 0 al centro, -10 tutto giù.

    Mettici tutto il tempo che ti serve.
    Fatto questo, il creare le curve passo con i valori che ti dirà dave, sarà semplicissimo.

    Un saluto.
    avatar
    Dave1970
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 53
    Località : Bologna
    I miei modelli : Blade 400 3D
    Numero di messaggi : 18

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da Dave1970 23rd Marzo 2009, 16:25

    Stasera posto tutto!!!!...finalmente ho un po' di tempo per me....e dico i valori!!!!!
    ciao!!!!
    avatar
    Motorone
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 60
    Località : Civitavecchia (Roma)
    I miei modelli : Walkera 5#8-Blade 400
    Numero di messaggi : 21

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty Radio

    Messaggio Da Motorone 23rd Marzo 2009, 17:25

    michele.mu ha scritto:Ottimo.

    Leggi bene le istruzioni della tua radio perché l'iter da seguire è quello nella sezione manuali che però necessita della conoscenza della tua radio.

    Quindi leggi l'iter, e cerca la funzione nel manuale della radio.

    Poi concentrati sullo zero della meccanica che con obiettivo finale dovrai ottenere +10gradi con stick gas tutto su, 0 al centro, -10 tutto giù.

    Mettici tutto il tempo che ti serve.
    Fatto questo, il creare le curve passo con i valori che ti dirà dave, sarà semplicissimo.

    Un saluto.

    Ciao Maurizio e grazie dei consigli. Ho gia' sperimentato (sulla mia pelle) che la fretta, come al solito, e' cattiva consigliera. Infatti da oggi faro' come dici tu e seguiro fedelmente quanto scritto. Con la vecchia radio avevo il servo anteriore che ronzava un po', speriamo che con questa non lo faccia. Sara' normale?? C'e' chi dice di si e chi no'. In ogni caso la radio e' ancora nella scatola, accesa solo per vedere se funziona. Stasera prima lettura delle istruzioni poi (se resta del tempo) inizio i collegamenti della rx.
    X Davide ok x stasera, ma ripeto non e' necessaria tanta fretta. Grazie ancora a tutti e a presto risentirci.
    avatar
    Dave1970
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 53
    Località : Bologna
    I miei modelli : Blade 400 3D
    Numero di messaggi : 18

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da Dave1970 23rd Marzo 2009, 20:40

    Eccomi allora. Adesso ti do i valori che Michele mi ha impostato.
    Poi appena riesco, ho intenzione, come mi ha giustamente suggerito Michele, di postare tutti i valori della mia radio programmata da Michele stesso e la misurazione degli dei tiranti sui servi.
    (lo ripeto sempre che sono un mega neofita!)
    allora:
    NORMAL
    +2 +5,1 +8,2
    STUNT (che poi stunt non è ma risulta essere una configurazione per il volo con un po' di vento)
    -2 +2,4 +8,9
    Ciao!
    Davide
    avatar
    Motorone
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 60
    Località : Civitavecchia (Roma)
    I miei modelli : Walkera 5#8-Blade 400
    Numero di messaggi : 21

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty 1° domandina

    Messaggio Da Motorone 25th Marzo 2009, 09:30

    Ciao a tutti. Sto facendo le varie regolazioni e sono arrivato al punto di mettere la striscia di carta adesiva sul binario. Ho preso i 3 punti (min-med-max) e ho regolato, per avere una base di partenza, i 3 link del piatto, che hanno lunghezze differenti, con le misure proposte dal manuale. Cosi' facendo ho visto che con lo stic del throttle a meta' il piatto in effetti e' leggermente piu' alto della meta' riportata sulla carta. Ora devo sistemare i link per farlo combaciare con il mezzo, giusto?? Ho notato anche che il piatto in ogni caso non copre tutta l'escursione che ha a disposizione, e' normale anche quello?? (travel adjust??) Ultima cosa, credo sia un po' da lubrificare, perche' noto che a volte scorre un po' a scatti. Cosa posso usare?? Grazie a tutti.
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da michele.mu 25th Marzo 2009, 12:15

    Tutto giusto.
    Devi regolare la lunghezza dei tiranti in modo che l'altezza del piatto sia sul segno,quindi a metà della sua corsa.

    Esatto, in questo momento il piatto non dovrebbe coprire tutta la sua corsa.
    La sua corsa verrà modificata non da travel adjust ma dal menu swash mix > pit.
    Travel adjust tutti a 100 e -100.

    Forse ti da l'impressione di doverlo ingrassare perché gli scatti sono provocati dalla curva di settaggio 0 50 50 50 100.

    Saluti.
    avatar
    Motorone
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 60
    Località : Civitavecchia (Roma)
    I miei modelli : Walkera 5#8-Blade 400
    Numero di messaggi : 21

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty Domandina

    Messaggio Da Motorone 25th Marzo 2009, 12:45

    Grazie Michele. Stasera al rientro, dopo cena, cerco di mettere in pratica il tutto. Piano piano ne vengo fuori, e l'importante e', secondo me, capire anche perche' si fanno certe cose, altrimenti si rischia di seguire solo le istruzioni senza assimilare. X la meccanica e' abbastanza semplice, (almeno credo). Alcuni valori che ho gia' messo sulla radio invece sono degli illustri sconosciuti. A tempo debito affrontero' anche quello. Ciao e grazie ancora. Come al solito velocissimo nella risposta.


    Ultima modifica di Sabota il 25th Marzo 2009, 19:12 - modificato 1 volta. (Motivazione : Citazione in violazione del Regolamento :))
    avatar
    Motorone
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 60
    Località : Civitavecchia (Roma)
    I miei modelli : Walkera 5#8-Blade 400
    Numero di messaggi : 21

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty Misuratore di passo.

    Messaggio Da Motorone 31st Marzo 2009, 00:14

    Ciao Michele, ho rimesso mano alla testa seguendo (credo) fedelmente quanto hai scritto. Mi trovo ora nella situazione in cui, con lo stick del gas a meta', il piatto e' perfettamente orizzontale, i servi sono posizionati bene (anche se l'anteriore continua a ronzare) e anche i mixer sono paralleli. Inserisco il misuratore di passo in una pala e vedo che se la flybar e' orizzontale mi da' zero gradi, ma se la muovo i gradi aumentano o diminuiscono. E' normale che sia cosi?? E' la prima volta che uso il misuratore e quindi prima di sbagliare qualcosa mi sono fermato in attesa di info. Ciao e grazie.
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da michele.mu 31st Marzo 2009, 12:41

    Ciao, è tutto giusto.
    L'incidenzimetro misura il passo in relazione alla flybar. Tienila circa perpendicolare all'albero principale.
    A questo punto stai sul menu swash e regola il valore di pit finché a tutto gas leggi 10gradi.
    Se tutto è stato fatto bene, andando al minimo dovresti leggere -10.

    Fai sapere.
    Ciao!
    avatar
    Motorone
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 60
    Località : Civitavecchia (Roma)
    I miei modelli : Walkera 5#8-Blade 400
    Numero di messaggi : 21

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da Motorone 1st Aprile 2009, 15:35

    Ciao Michele, ho appena finito di fare le regolazioni della testa, e strumentalmente (credo) sia a posto. Ho fatto una prova in casa pero' con esito negativo, nel senso che l'elicottero non si alza di un cm. Ma e' normale che l'escursione del piatto sia di poco superiore al cm?? Mi sembra pochino, ma anche guardando i servi vedo che tra la posizione minima e massima di stick l'escursione che compiono e' molto ridotta. Dove' pensi che sto' sbagliando?? Ciao
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da Sabota 1st Aprile 2009, 15:45

    Molto timidamente mi inserisco nel discorso per dire una cosa che mi e' successa nello stesso modo di Motorone.
    Prima di tutto chiedo a Motorone se ha notato che l'eli a mano a mano che dava gas dava l'impressione di andare verso il "basso" forzando un po' il carrello ad allargarsi... perchè magari si ha qualcosa di invertito che invece di dare il passo che porterebbe l'eli ad alzarsi fa il contrario...
    Mi auguro prima di non aver detto una sciochezza e secondo di essere stato in un qualche astruso modo vagamente chiaro su quello che vorrei dire Very Happy

    P.s. Fare prove in casa non è il modo piuù corretto di testare il proprio eli....smile
    avatar
    Motorone
    Sono Appena arrivato!
    Sono Appena arrivato!


    Età : 60
    Località : Civitavecchia (Roma)
    I miei modelli : Walkera 5#8-Blade 400
    Numero di messaggi : 21

    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da Motorone 1st Aprile 2009, 19:09

    Ciao sabota e grazie per l'intervento. Pero' purtroppo non e' come dici tu, perche' tutti i servi si muovono nel modo dovuto e dando gas vedo il piatto che si alza. Quindi il verso per lo meno, e' giusto. Vedo che anche tu hai il Blade, ma la tua escursione dei servi piu' o meno quanto e'?? Grazie comunque per l'info, ciao.

    Contenuto sponsorizzato


    Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i - Pagina 3 Empty Re: Official Thread E-flite Blade 400+Spektrum Dx6i

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 19th Marzo 2024, 13:58