Elicrescendo - Forum di modellismo dinamico volante...e non solo-

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uno spazio per tutti gli amanti del modellismo dinamico volante... e non solo


+5
tibomdall
Bosca
Falco
Baolo
Sabota
9 partecipanti

    Official Thread ParkFun Fusion

    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Sabota 14th Ottobre 2008, 11:45

    Promemoria primo messaggio :

    Salve a tutti, ho l'onore di inaugurare questa sezione, anche se spero che altre persone seguino il mio esempio.
    Mi appresto ad aquistare un aereo in particolare questo:



    Si tratta di un modello molto "semplice" un aereo scuola con il quale imparare i primi rudimenti di volo e vedere "come va"... attenzione pero' al momento non sto abbandonando gli elicotteri! Sto solo allargando il mio parco macchine con una new entry.
    Personalmente scegliero' la versione ARF dotata del solo motore.
    Ecco le specifiche del modello(in pdf):

    http://www.parkfun-rc.com/manuals/PARKFUN%20-%20MANUAL%20Fusion-UK.pdf

    In pratica vorrebbe essere un clone del piu' blasonato EasyStar della Multiplex ma in pratica (da caratteristiche) ha qualcosa in piu' come gli alettoni che la controparte non ha. Mi e' pero' giunta voce (che richiede conferma) che il materiale dell'EasyStar ha particolare resistenza agli urti per via di un brevetto che copre il materiale con il quale e' fatto e che assorbe molto bene gli urti...ma di questo potro' darvi conferma anch'io quando mi arrivera' il modello Fusion... (volete che non mi precipiti???)...

    Altre novita' e' una descrizione piu' accurata quando mi arrivera' il modello!

    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Numero di messaggi : 405

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Alainros 6th Aprile 2009, 20:38

    bé con un motore piú performante non avresti tutti quei problemi a farlo partire lanciandolo, poi é sempre meglio avere un pó di gas di riserva per gli imprevisti tipo una folata di vento improvvisa...

    Bosca
    Moderatore
    Moderatore


    Numero di messaggi : 653

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Bosca 6th Aprile 2009, 21:41

    Sempre se lo sai dosare ... altrimenti ottieni l'effetto opposto fidati Wink
    alessandro
    alessandro
    Mi sto guradando intorno!
    Mi sto guradando intorno!


    Età : 82
    Località : monza
    I miei modelli : aliante svist elettrico,aliante autocostruito elettrico,Magnattila elettrico,ala alta elettrico autocostruito,Aquila da pendio,Vampire dh100 ventola intubata,Sabre F86 ventola elettrico
    Numero di messaggi : 49

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da alessandro 6th Aprile 2009, 21:53

    velocità=elica piccola di diametro molto passo e tantissimi giri
    su un mio aliante ho una 11/8 pieghevole CamProp che gira a 9200 giri il modello pesa 1800Gr e vi assicuro che sale quasi in verticalecon circa 300Watt.
    alessandro
    alessandro
    Mi sto guradando intorno!
    Mi sto guradando intorno!


    Età : 82
    Località : monza
    I miei modelli : aliante svist elettrico,aliante autocostruito elettrico,Magnattila elettrico,ala alta elettrico autocostruito,Aquila da pendio,Vampire dh100 ventola intubata,Sabre F86 ventola elettrico
    Numero di messaggi : 49

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da alessandro 6th Aprile 2009, 21:55

    Alainros ha scritto:Ciao Alessandro, non ci conosciamo ancora, io mi chiamo Alain, piacere!!!
    Io sto assemblando un Christe Eagle 2 della graupner e mi sono accorto che il vano di alloggiamento del motore è leggermente inclinato verso sinistra guardando l'aereo dalla coda... Il vano è composto da quattro pezzi in compensato assemblati, secondo te è normale o il modello è un modello pacco?
    ciao anche a te il piacere è mio ho già risposto dell'errore che avevo fatto
    alessandro
    alessandro
    Mi sto guradando intorno!
    Mi sto guradando intorno!


    Età : 82
    Località : monza
    I miei modelli : aliante svist elettrico,aliante autocostruito elettrico,Magnattila elettrico,ala alta elettrico autocostruito,Aquila da pendio,Vampire dh100 ventola intubata,Sabre F86 ventola elettrico
    Numero di messaggi : 49

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da alessandro 6th Aprile 2009, 22:02

    Scusate ma sarà l'effetto dell'età che avvanza,dunque errore madornale,ho confuso un pò le cose anzi ho fatto al contrario esattamente l'inclinazione del motore è verso sinistra guardando il modello da dietro,ho confuso io,per cui alainros non ci sono errori a parte il mio nella scatola di montaggio del tuo modello.Per quanto riguarda il mixer,esatto o levi l'elica o stacchi il motore,inizialmente come avevo detto quando la cloche è al massimo il profondità appena accennare al picchia poi le correzzioni le fai
    ciao
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Sabota 6th Aprile 2009, 22:03

    Grazie mille! Cool
    Alainros
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 38
    Località : Modena
    I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Alainros 7th Aprile 2009, 01:00

    Ehehehe hai ragione!!!
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Sabota 25th Aprile 2009, 14:04

    Comunico a tutti che grazie al consiglio di Alessandro sulla "miscelazione" il mio Fusion decolla che e' una meraviglia!
    Oggi ho effettuato un volo e l'aereo rispondeva abbastanza bene, stavolta nel "nuovo" Fusion non ho minimamente intaccato la fusoliera e ho utilizzato un'elica 6x4 che si e' comportata ottimamente...purtroppo non ho video per mostrarvi quello che dico (mi sono portato la fotocamere "scarica") e il volo e' finito in crash... Cmq quasi nessun danno tranne che il Fusion si e' "smontato" a causa del nuovo tipo di colla (a quanto pare inadatta) che non ha fatto bene presa...
    Inoltre mi sa che dovro' modificare l'angolazione del motore come qui gia' detto infatti quando accelero l'aereo va giu' in picchiata che e' un piacere....
    Ho anche fatto il mio primo loop (lo so che e' facilissimo ma per me era la prima volta), per non parlare di quando staccavo il motore e mi limitavo a planare,davvero bello.
    Ho utilizzato un motore economico della GWS (mi sembra si scriva cosi') che ha fatto bene il suo dovere.
    Adesso mi tocchera reincollarlo con un colla decente,mettere a posto l'elica che si e' spanata e riangolare il motore.... stavolta un po' di luce la vedo in fondo al tunnel!


    Ultima modifica di Sabota il 27th Aprile 2009, 23:04 - modificato 1 volta.
    Bosca
    Bosca
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 34
    Località : Gorizia / Ronchi dei Legionari
    I miei modelli : HBKing2 EF2000 GF5 Miss2 SwiftII Ex.Walkera4C FoxBat Pure10Alpha con Futaba 7CH 2.4
    Numero di messaggi : 653

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Bosca 27th Aprile 2009, 18:41

    Bene Gian finalmente si sente che sei soddisfatto del volo smile cmq non pensare che i loop siano facili smile se il modello e settato male o ha i servi che non reggono molto peso non cabri più e vai giù dritto smile
    Aspettiamo il prox video Wink
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Sabota 4th Mag 2009, 12:09

    Ho pubblicato un nuovo video (che adesso posto nella sezione apposita) l'aereo "rispondeva" molto bene ai comandi.... uso il passato perche' ieri gli ho massacrato il muso in piu' crash (riparato sul campo con il nastro) e ho fuso il motore (surriscaldandolo...).

    P.s. Per chi non volesse peredersi l'ultimo episodio de "Fusion Vs Cavo alta tensione" corra nella sezione video!

    Aggiornamento:

    Ho bruciato pert l'ennesima volta il motore (ed ESC)...ne approfitto per chiedere il vostro consiglio e parere a riguardo.
    Inizialmente le prime volte che mi capitava (sono credo al sesto motore ed esc sostituito) pensavo che fosse l'alta tensione (quando beccavo i tralicci) a fondere tutto il sistema elettrico motore compreso... ma con le ultime nozioni che ho ricevuto ecco le mie conclusioni: ho utilizzato degli ESC non idonei all'utilizzo con degli aerei (anche se non ho ancora capito come fare a distinguerli con certezza) ,ho utilizzato motori progettati per funzionare con le due celle utilizzando invece batterie a TRE celle su consiglio di un rivenditore ( evito riferimenti diretti)...Adesso aspetto l'ultimo motore dall'inghilterra che ho preso in combo con un Esc da 25 Amp cosi' da eliminare TUTTE le variabili di errore e finalmente volare tranquillamente!
    ...e che questa volta sia quella giusta!

    Saluti!
    Alainros
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 38
    Località : Modena
    I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Alainros 16th Mag 2009, 20:55

    puoi pstare il motore che hai preso e dirci che tipo di elica monti?
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Sabota 17th Mag 2009, 04:17

    Il motore "incriminato" che ripeto NON e' adatto alle 3 celle e' questo . Quello che invece ho preso questa volta e' questo che come potete notare e' incluso di Esc. L'elica che monto e' una 6x4.

    Saluti!
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da michele.mu 17th Mag 2009, 13:38

    ciao, ma il motore che non andava con 3 celle, era fatto per andare con GWS 5x3 e GWS 7x3.5
    secondo la tabella qui sotto, che spero venga pubblicata.


    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 356138-1

    in teoria.
    Tu che elica usavi?

    un saluto.
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Sabota 17th Mag 2009, 13:47

    Una 6x4 con l'ultimo motore,prima 7x4.
    Alainros
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 38
    Località : Modena
    I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Alainros 18th Mag 2009, 13:30

    Usavi eliche slow flyer o normali? avevi fatto le misurazioni di assorbimento con la pinza amperometrica? Le eliche erano bilanciate?
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Sabota 18th Mag 2009, 13:37

    Eliche normali...ma che differenza hanno con le slow flyer?
    Non possiedo una pina amperometrica (pero' ho appena acquista un drimmel :p).
    Non ho mai controllato se un'elica fosse bilanciata.

    Saluti
    Alainros
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 38
    Località : Modena
    I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Alainros 18th Mag 2009, 13:43

    Le eliche slow flyer pur avendo lo stesso passo "sulla carta" dovrebbero effettivamente averne meno rispetto alle eliche normali, infatti sono fatte per dare più trazione e meno velocità di quelle normali... per i modelli come il mio e come il tuo sarebbero più indicate le eliche slow flyer.
    La pinza amperometrica quando si scelgono le eliche è obbligatoria ovviamente perchè bisogna fare le scelte adatte ell'elettronica montata sul modello.
    Un'elica bilanciata è più liscia e fa consumare meno corrente oltre a salvaguardarti l'albero del motore (vedi la mia disavventura) Very Happy
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Sabota 18th Mag 2009, 14:07

    Dici quindi che le eliche da nuove possono essere sbilanciate?
    Ma quanto costa una pinza amperometrica e sopratutto poi chi mi spiega come usarla?
    Bosca
    Bosca
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 34
    Località : Gorizia / Ronchi dei Legionari
    I miei modelli : HBKing2 EF2000 GF5 Miss2 SwiftII Ex.Walkera4C FoxBat Pure10Alpha con Futaba 7CH 2.4
    Numero di messaggi : 653

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Bosca 18th Mag 2009, 15:35

    michele.mu ha scritto:ciao, ma il motore che non andava con 3 celle, era fatto per andare con GWS 5x3 e GWS 7x3.5
    secondo la tabella qui sotto, che spero venga pubblicata.


    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 356138-1

    in teoria.
    Tu che elica usavi?

    un saluto.
    Piccolo OFF-Topic ... Michele esiste una formula per calcolare il traino dalla velocita del motore e il passo/area del elica? o per lo meno ci sono tabelle come questa con piu valori? smile grazie in anticipo
    Alainros
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 38
    Località : Modena
    I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Alainros 18th Mag 2009, 15:36

    io ne ho presa una su ebay per 45€ circa, per usarla tranquillo è una cavolata...
    Le eliche sbilanciate oltre ad essere pericolose ho notato che fanno assorbire un pò più corrente al motore, minoreuguale ad un ampere...
    Però io proverei a montarci comunque eliche slow fly
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da michele.mu 19th Mag 2009, 22:23

    Bosca ha scritto:
    Piccolo OFF-Topic ... Michele esiste una formula per calcolare il traino dalla velocita del motore e il passo/area del elica? o per lo meno ci sono tabelle come questa con piu valori? smile grazie in anticipo

    volendo potrei fare un paio di foto ad un libro ma ho trovato questo:
    http://www.centrodigravita.it/index.php/download/10-programmi/43--come-dimensionare-lelica-per-non-bruciare-il-motore.html

    non è male per avvicinarsi all'ottimo.
    Un saluto!
    Bosca
    Bosca
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 34
    Località : Gorizia / Ronchi dei Legionari
    I miei modelli : HBKing2 EF2000 GF5 Miss2 SwiftII Ex.Walkera4C FoxBat Pure10Alpha con Futaba 7CH 2.4
    Numero di messaggi : 653

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Bosca 19th Mag 2009, 22:33

    Ok grazie mille smile però solo 2 cose. .. i kp del elica cosa sono? e una formula per avere i gr o kg di traino e tanto piu difficile da ottenere?

    @Sabota: usa quella tabella per controllare i tuoi motori!!
    Alainros
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 38
    Località : Modena
    I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Alainros 20th Mag 2009, 01:25

    ma è attendibile? con il mio motorino da 1290KV con un' elica da 9X4,5 APC misurato consuma sui 19A mentre il foglio di calcolo me ne stima 34,8...
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Sabota 20th Mag 2009, 01:47

    La tabella che ha pubblicato Michele suppongo l'abbia presa dal sito di Jonathan... vi linko le pagine ufficiali del motore incriminato...
    Motore Manuale

    Davvero interessante il constributo di Michele... ma anche a voi il file scaricabile non permette di modificare i valori nelle celle verdi? Mi associo a Bosca nella sua domanda per avere maggiori chiarimenti sui Kp.

    Saluti!
    Alainros
    Alainros
    Vengo spesso...e sto bene qui!
    Vengo spesso...e sto bene qui!


    Età : 38
    Località : Modena
    I miei modelli : Esky belt cp, Esky Lama v4 stramodificato, Christen Eagle 2 By Graupner, Multiplex Parkmaster 3d, micro Mustang P-51D by Parkzone
    Numero di messaggi : 405

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Alainros 20th Mag 2009, 10:40

    I kp, da come io interpreto il file, sono scritti nella didascalia poco piú in basso nella tabella, se ci fai caso ci sono 2 valori uno per un pó di marche di eliche ed uno per le apc. Le apc hanno 1,11 di valore kp

    Voglio ricordare peró che questa tabella non si puó sostituire ad una pinza amperometrica, é con quella che hai la certezza quasi assoluta di non fare un bel faló su due ali... Poi ognuno fa come crede Ma io ho preferito investire qualche euro invece di vedere la mia elettronica andare in fumo
    michele.mu
    michele.mu
    Moderatore
    Moderatore


    Età : 48
    Località : Ferrara
    I miei modelli : TRex600N Sport, Raptor30, HB King2 e un garage di aerei. Futaba T9CP FF9. 2.4GHz Assan per quasi tutto.
    Numero di messaggi : 396

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da michele.mu 21st Mag 2009, 08:43

    La pinza amperometrica ce l'ho e la uso abitualmente.
    Il tuo ragionamento è corretto ma può accadere altro.
    La settimana scorsa ho testato l'assorbimento del motore del EasyStar con l'elica che sto usando.
    Ho visualizzato un 24.4qualcosa e comunque un valore che variava.
    Cambiato pacco lipo, l'assorbimento era di 13 e qualcosa.
    Cosa è successo?
    Che il secondo pacco lipo è più scadente rispetto al primo e non riesce a far fronte alla richiesta del motore con quell'elica.

    Giusto per info, il primo pacco è un WinForce da 2450 pagato 7$+9$ di spedizione su eBay mentre il secondo un pacco di Jtronic pagato non voglio ricordare quanto.

    Forse il tuo, potrebbe essere un caso analogo?

    Meditate.
    Un saluto.
    Sabota
    Sabota
    Admin
    Admin


    Età : 43
    Località : Parma
    I miei modelli : .
    Numero di messaggi : 813

    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Sabota 21st Mag 2009, 10:10

    Salve,
    purtroppo io non posso modificare nulla del foglio di calcolo e non posso utilizzarlo...
    In ogni caso chiedo che differenza ci sia tra elica APC e le altre (che differiscono nel valore di Kp).

    Ma se come dice mMichele la batteria e' troppo scaente e non da' l'energia necessaria al motore la cosa che tipo di danni puo' causare?

    Contenuto sponsorizzato


    Official Thread ParkFun Fusion - Pagina 4 Empty Re: Official Thread ParkFun Fusion

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 29th Marzo 2024, 03:25